Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[IMdA] L'autorità dell'MC
Matteo Suppo:
--- Citazione ---tenere anche in considerazione quanto stabilito finora in questa campagna giocata con questo gruppo (i "precedenti" nell'ambito dell' "istanza di gioco")
--- Termina citazione ---
cioè tipo "deve fare in modo che il mondo dell'apocalisse sembri reale"?
--- Citazione ---i gusti estetici dei giocatori con cui ha a che fare (quando noti, vuoi perché conosce i giocatori, vuoi perché il "tono e l'atmosfera" sono stati discussi a grandi linee in anticipo, prima di iniziare a giocare).
e ai gusti dell'mc non ci pensiamo? La cosa peggiore che può fare l'mc è dire "faccio così perché a tizio piace così". Se io gioco al mondo dell'apocalisse con Mario, voglio sapere quali sono i gusti di Mario, non voglio che lui indovini i miei.
L'mc al mondo dell'apocalisse non deve intrattenere i giocatori.
Leonardo:
Non si tratta solo di fare in modo che il mondo dell'apocalisse sembri reale. Non sto parlando solo di coerenza della fiction e della necessità di far agire e reagire ambiente e personaggi in maniera credibile ma anche di adottare un'estetica ed una atmosfera che risponda a quelli che sono i gusti che i giocatori hanno dimostrato fino a quel momento.
Chi ha detto che ai gusti del MC non abbia pensato? I gusti del MC sono importanti ma il MC ha già ampie possibilità di manifestare scelte estetiche, anche nel momento in cui decide dell'applicazione di certe mosse. Il mio discorso si riferisce alla necessità del MC di tenere sempre presente i gusti degli altri per evitare di imporre i suoi unilateralmente, anche senza volerlo, in quelle circostanze in cui potrebbe accadere. Nei giochi in cui sono previsti meccanismi di controllo che agiscono al livello del gruppo (come in CnV, in cui la fiction deve essere tarata sulle aspettative del giocatore più esigente, o come in Blood Red Sands, dove esiste la procedura del Challenge) il problema ha una soluzione integrata. In AW possono capitare delle circostanze in cui occorre negoziare un canone estetico (o meccanico: se ad esempio un giocatore ha scelto di prendere NOT TO BE FUCKED WITH con l'aspettativa che ogni combattimento sia una battaglia, per poi scoprire solo successivamente che non è così, come MC non avrei alcun problema a permettergli di ritornare sulla sua decisione e di cambiare mossa). Tutto questo non ha niente a che vedere con l'intrattenimento dei giocatori.
Matteo Suppo:
Cosa significa adottare una estetica e una atmosfera che risponda ai gusti che i giocatori hanno dimostrato fino a quel momento? :o
Mi fai un esempio?
Per quanto riguarda l'esempio del giocatore che non sa l'italiano e pensa che dare un colpo in testa a qualcuno sia una battaglia... in che modo sarebbe colpa del gioco?
Claudia Cangini:
--- Citazione da: Leonardo - 2012-03-17 16:05:27 ---se ad esempio un giocatore ha scelto di prendere NOT TO BE FUCKED WITH con l'aspettativa che ogni combattimento sia una battaglia, per poi scoprire solo successivamente che non è così, come MC non avrei alcun problema a permettergli di ritornare sulla sua decisione e di cambiare mossa).
Se l'MC di questa giocata fossi io... dipende.
Se il giocatore ha proprio frainteso il senso della mossa gliela farei cambiare senza problemi.
Se invece si aspettava che nel proseguire della storia arrivassero delle battaglie e questo non succede non lo riterrei un problema mio. Vuole delle battaglie? Se le facesse, ha tutti gli strumenti per mettersi in questo tipo di situazioni senza che debba occuparmene io.
Alessandro Piroddi (Hasimir):
--- Citazione da: Mauro - 2012-03-17 02:52:19 ---Io ho detto che l'MC ha parecchia autorità anche sulle mosse, non che la sua autorità sia come quella di un D&D qualunque; e ho espressamente detto che decide "secondo principi e comunque guardando alla storia e ai giocatori", già nell'altra discussione...
Secondo me stiamo dicendo la stessa cosa, con la differenza che io voglio mettere certi puntini su certe i a causa del contesto della discussione.
Se dici che "ha parecchia autorità" esprimi un concetto che richiama certe idee.
Sulla carta anche il GM di D&D "decide secondo principi e comunque guardando alla storia e ai giocatori" ... ma all'atto pratico il regolamento e il systema che ne emerge traducono tutto ciò in "il GM decide come ca**o gli pare".
Che è ben diverso da come funziona un MC, no?
Io mi limitavo a sottolineare la fattuale differenza, che invece a parole (a parole messe giù così) può sfuggire non poco.
E cioè che l'MC tutta questa autorità, da manuale, non ce l'ha!
E' arbitro finale di tutta una serie di elementi anche cardinali? Si.
Ma questo è fortemente regolamentato e incanalato (chiaramente ed esplicitamente, da manuale) ... e descriverlo come "ha parecchia autorità, ma ha anche principi da seguire" è già di per se un pò fuorviante ... se poi me lo scrivi come risposta a una recensione che denuncia uno strapotere dell'MC ... beh allora l'incomprensione è garantita :P
Tutto qua.
Probabilmente in un altro contesto avrei fatto SI con la testa borbottando qualcosa tipo "eh beh si l'MC l'autorità le scelte".
Ma nel contesto di QUELLA recensione io ho sentito il bisogno di puntualizzare :P
- - -
--- Citazione ---anche in una partita funzionale a D&D il master prende decisioni basandosi su principi e agenda. Il fatto che tali principi non siano chiaramente indicati nel manuale non significa che non vengano applicati all'atto pratico.
Per me significa che tali elementi non fanno parte del gioco per com'è scritto e quindi non vanno considerati nell'analisi di quel gioco.
Il che squalifica automaticamente D&D (et similia) dalla discussione corrente.
Il DM può fare il cazzo che gli pare e il gioco non gli dice nulla a riguardo.
Il MC non può fare il cazzo che gli pare, perchè se lo fa significa che sta ignorando una pletora di regole ben esplicite del gioco.
E a tal proposito qua si analizzava nel dettaglio quanto e cosa l'MC si potesse permettere, entro la suddetta struttura di regole.
La saggezza tribale del GM tradizionale non è argomento rilevante :P
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa