Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[IMdA] L'autorità dell'MC
Mauro:
Riprendo da qui e rispondo a questo messaggio di Hasimir.
--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-03-16 02:27:16 ---non cindivido la tua valutazione di come l'MC "ha autorità" in gioco
--- Termina citazione ---
I miei esempi erano questi, e la mia risposta a tutti è stata "Decide l'MC":
• l'angelo può usare due volte di fila tocco curativo sullo stesso personaggio?
• lo scontro che c'è ora è una battaglia (e quindi innesca le mosse legate)?
• il PNG è abbasta inoffensivo da poterlo uccidere senza aggrarlo (vedi esempio sul manuale)?
• il PG ha la leva per manipolare il PNG?
Andiamo con ordine:
• l'angelo può usare due volte di fila tocco curativo sullo stesso personaggio?
Se non decide l'MC, decide il giocatore; che potrebbe portare un personaggio dalle 12:00 alle 00:00 a furia di tocchi curativi. Ma chi ha il compito di rendere reale il mondo dell'Apocalisse? L'MC. E se usare N volte di fila lo stesso tiro non lo rende reale... è l'MC a poter dire di no.
Nota inoltre che l'MC può decidere l'estensione temporale che copre una mossa:
--- Citazione ---Elide the action sometimes, and zoom in on its details other times. Play out a battle in precise and exacting detail, but in the middle of it say “so they keep you both pinned down there until nightfall.” Sometimes pick one session up in the moments where the last left off, other times let days or weeks pass in between.
This goes for moves, too. Making a dash under fire might mean crossing 3 meters of open ground in view of one of Dremmer’s snipers, it might mean crossing 100 meters of broken ground with his gang arrayed thereupon, it might mean crossing the whole damned burn flat with Dog Head and his grinning-dingo cannibals in pursuit. Let the moves expand and contract in time, all through the range from their smallest logical limit to their greatest.
Giocatore: riuso tocco curativo.
MC: quel tiro ha coperto tutti i tentativi che hai fatto su di lui.
È diritto dell'MC dirlo.
Aggiunta: Qui Vincent risponde.
• lo scontro che c'è ora è una battaglia (e quindi innesca le mosse legate)?
Prendiamo la mossa dell'arsenale: in battaglia conta come una banda piccola. Chi decide se è una battaglia? Non basta che qualcuno stia sparando: il PG cerca di sparare a un nemico ignaro della sua presenza. È una battaglia? Per me MC no, per il giocatore sí (caso reale). L'MC non ha diritto di dire "No, guarda, nemmeno sa che sei lí, non è una battaglia"? Allora basta che il giocatore dica che è una battaglia, ed è una battaglia?
Qualcuno deve avere l'autorità di dire sí o no, e - di nuovo - è l'MC che ha il compito di far sembrare il mondo reale.
Se ne è parlato qui.
Aggiunta: Qui Vincent risponde.
• il PNG è abbasta inoffensivo da poterlo uccidere senza aggrarlo (vedi esempio sul manuale)?
Come detto, "Vedi esempio sul manuale":
--- Citazione ---Bran’s lying there bleeding from a gunshot wound to the head, but still alive, and Keeler decides to finish the job. “I go over and get my shotgun out of my saddlebag. I’m whistling.”
Jesus. I knew she was mad at him, but jesus.
“So, what?” Keeler’s player says. “I’m going aggro? I just put the shotgun to his head and pull the trigger. What’s the move?”
“Well,” I say. “If Bran were capable of reaction, yeah, you’d be going aggro, and what you’d want Bran to do is die in an explosion of brains. But he’s helpless. You’re just doing it, you aren’t even making a move.”
Da manuale: è l'MC a decidere se "il PNG è abbasta inoffensivo da poterlo uccidere senza aggrarlo".
• il PG ha la leva per manipolare il PNG?
E chi altri deve decidere? È l'MC che conosce il PNG, è l'MC che sa se quello che dice il PG è una leva sufficiente, quindi visto che la leva è la condizione per poter tirare è l'MC a decidere se il giocatore può tirare. Chi altri dovrebbe farlo?
Questo ovviamente non significa che l'MC blocchi ogni momento le mosse del giocatore, anzi tendenzialmente le lascia fare e se in dubbio è meglio che segua il personaggio (visto che deve essere loro fan); ma se il personaggio vuole manipolare il PNG minacciando la vita della figlia, e al PNG non frega nulla della vita della figlia... l'MC può e deve dire che no, non è una leva valida, e quindi il PG non può tirare.
Mauro:
Qui Vincent risponde alla cosa del tocco curativo:
--- Citazione ---It's just the same reason you can't manipulate someone 6 times so they mark xp 6 times when they do what you want, or read someone 6 times in the same conversation, or help someone 6 times so they get +6 to their roll.
The question isn't "as MC, how do I stop a player from using healing touch 6 times on the same injured dude," it's "as MC, when do I allow a player to use it a second time on the same injured dude?" (Answer: when you feel like it, subject to your agenda and principles, with special attention to how weird works in your Apocalypse World.)
Notare l'esempio di leggere una persona, che vale anche per la situazione: chi decide quando posso farlo di nuovo? L'MC.
Mauro:
Altra aggiunta (poi basta, prometto): qui Vincent risponde sulla questione del decidere se è una battaglia.
Notare anche che NOT TO BE FUCKED WITH specifica che non ogni scontro è una battaglia; chi decide? O il giocatore o l'MC, ed è l'MC a dover rendere il mondo reale. Come detto da Vincent:
--- Citazione ---Fnord, it'll almost always be obvious to you when the gunlugger's in a battle vs when the gunlugger's just being violent. When you aren't certain, you can safely go with "sure, this counts as a battle."
E Fnord è l'MC della campagna di cui stanno discutendo.
Matteo Suppo:
Ma per te sono decisioni difficili? E quante volte ti trovi a dover prendere queste decisioni in una giocata?
Mauro:
In linea di massima non ho mai avuto problemi; l'unico dubbio che mi è venuto era sull'interpretazione di "battaglia", cosa che poi ha trovato conferma del fatto che decide l'MC.
Quante volte... direi poche, ma non saprei quantificare nemmeno indicativamente: decidere quando una cosa può essere usata (il bersaglio è troppo lontano per un'arma close o no?) mi è venuto abbastanza immediato e in linea generale ho lasciato fare, non ci ho mai fatto particolarmente caso.
Se il dubbio è qual è lo scopo della discussione, l'ho aperta per spiegare quanto detto nell'altra (che in quei casi decide l'MC), visto che Hasimir non era convinto e là sarebbe stato fuori tema; qui ho potuto argomentare meglio e portare esempi.
E il tema è quale sia l'autorità dell'MC, se possa decidere cose come quelle esemplificate in apertura.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa