Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Giocare in gruppi piccoli

<< < (4/11) > >>

Antonio Caciolli:
noi per adesso giochiamo sempre in tre ... massimo 4 quando va di lusso. Sessioni sempre divertenti e ben fatte, basta trovare il gioco giusto. sul discorso intimità non sono d'accordo perché credo dipenda dai giocatori più che dal numero. Infatti noi affrontiamo per adesso quasi sempre solo alcune tematiche piuttosto di altre e al massimo dall'orario (se inizio a giocare alle 23 non ho la forza di fare troppo intimismo)


secondo me non ci sono problemi a giocare in pochi ... anzi con molti sistemi ci sono solo vantaggi. Il tutto dipende dai giochi che fai. Sicuramente in pochi devi metterci del tuo e non andare a traino altrimenti il gioco gira di merda.


giochi che abbiamo fatto in tre divertendoci molto:


polaris
IAWA
trollbabe
Committee
Dawn of tomorrow
altri.. ma 5 bastano e avanzano come esempio


giochi che non mi sono piaciuti troppo in tre/4:
AW
D&D4
... that's it

Zachiel:
Sì infatti la mia proposta era stata quella di cercare giochi che funzionino meglio in pochi (scontrandomi con il famoso muro "ne ho provati un po' ma non mi sono piaciuti" che non so se è un "facciamo un mucchio solo di tutti i new wave" o se è davvero un "questo elemento di D&D che mi intrippa un casino non l'ho trovato altrove").

Comunque un po' mi rassicura che questo non sia un problema di parpuzio XD Almeno non è la fonte di -tutti- i mali.

Diego Bosi:
Tutti i miei due attuali gruppi sono composti da un master e 4 giocatori.

In passato ho avuto anche gruppi più ridotti.

Qualche anno fa giocavo a D&D 3.5 con un master e 3 giocatori e due anni fa giocavo a Dark heresy con un party analogo.
Devo dire che non ho mai percepito particolari difficoltà a gestire e a vivere la cosa (sia come master che come giocatore).

Personalmente credo che dipenda più dai giocatori che dal gioco scelto.

Ora devo andare a cena. Approfondisco più tardi

Zachiel:
Uno dei principali problemi del mio caso credo sia che uno dei giocatori rimasti, bontà sua, gli fissano impegni di lavoro con ben poco anticipo la sera che ci troviamo a giocare, un altro è presidente di un'associazione che si ritrova in altri orari ma in caso di assemblee straordinarie gli tocca saltare la partita di GDR o arrivare tardi.
Mentre quello che se ne va, io ed il quinto ci siamo praticamente sempre.

A trovarci in 4 credo non avremmo problemi

Ma ci troveremo in 3 spesso.

Patrick:

--- Citazione da: Zachiel - 2012-03-06 18:13:42 ---Ma il "problema" che mi interessa di più è quello del giocatore che a giocare in due o in tre si sente a disagio perché gli pare (magari) che a non condividere la sua esperienza con molti sta solo buttando tempo.

--- Termina citazione ---
Non vedo dove sia il problema. Cioè, anche io voglio condividere ciò che mi piace con quanti più amici possibile, ma questo non mi impedisce di giocare in pochi. Come detto, nel mio gruppo questo problema non l'ho mai percepito *-)


ps: ah, le land e il "creare gioco", che ricordi XD


--- Citazione da: Marco Costantini - 2012-03-06 18:55:46 ---Però per me il gioco sarebbe girato meglio. Il giocatore avrebbe avuto spunti non solo da me, ma anche dagli altri; e per me sarebbe stato lo stesso. Avremmo potuto vedere scelte diverse, anche contrasti (e non dico solo fra personaggi, ma anche fra giocatori, che portano, in quanto persone, cose diverse in fiction).
--- Termina citazione ---
c'è scritta una cosa del genere anche nel manuale di trollbabe ^^



Cmq Marco, sarebbe interessante a questo punto che tu ti faccia dire più concretamente cosa ferma il giocatore, cosa gli "fa strano" del giocare in tre. Perchè sennò credo che la discussione si perda un po, no? ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa