Autore Topic: [SLOW DOWN] Reperire informazioni corrette sulla Teoria  (Letto 31383 volte)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Reperire informazioni corrette sulla Teoria
« Risposta #60 il: 2012-02-12 04:57:14 »
Davide, occhio allo SLOW DOWN!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dairon

• Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
« Risposta #61 il: 2012-02-12 21:43:03 »
Ah, ma a me il BM sembra falsificabile. Sono le voci contrarie a questa visione che non mi quadrano!

Citazione
Il motivo per cui insisto sul fatto che non è una teoria scientifica è proprio perché non può prescindere dall'esperienza fattuale (a differenza dell'esperienza sperimentale tipica della scienza).

Ma non è vero, Davide. Ci sono tonnellate di "scienze" che non possono agire con dei veri esperimenti.  L'astronomia, la tassonomia... oserei dire, la storia, nel senso che sta diventando piano piano una disciplina sempre più falsificabile. Sicuramente sono comunque discipline fattuali.

Non mi pare tuttavia che si possa confondere l'astronomia con la mistica o l'estetica! (tra l'altro, pensa te, nemmeno loro funzionano dicendo "se ti avvicini a questa cosa certamente capirai e condividerai la mia visione")

Citazione
Ribadisco ancora che il BM è una "teoria" più simile alle correnti artistiche, che alle teorie scientifiche o ai paradigmi.
Per la precisione, è un'avanguardia.

Le avanguardie artistiche sono, mi sembra, dei paradigmi creativi, non una descrizione di fenomeni generali della disciplina in questione. Quindi, mi pare di capire, questa potrebbe essere una descrizione di una scuola di game design, non del BM. O no?

(tra l'altro non saprei che scuole di GD possano esistere, ma questo è tutt'altro paio di maniche)

@Mario:
Citazione
Ti è stato detto che provare dei giochi è propedeutico nella misura in cui rende più chiari i contenuti della teoria.

Anche qui, come a Ezio, sono costretto a chiederti di citare dove l'avrei negato.

Citazione
Se dico che se non hai capito le derivate non sei pronto per capire gli integrali, la mia credibilità o quella del calcolo integrale ne risultano danneggiate?

Secondo me la tua. Dovresti dire che ti mancano gli strumenti per capire una cosa (dopo averlo dimostrato), non che non "sei pronto". E' una questione di terminologia.
Ma quando mai si dice che "non si è pronti" per capire la teoria dell'evoluzione, od una spiegazione di storia dell'arte? Suvvia... Non viene detto nemmeno parlando di fisica, a me pare.

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 2012-02-12 23:49:08 »
Ah, ma a me il BM sembra falsificabile. Sono le voci contrarie a questa visione che non mi quadrano!

Bene, Dairon allora se quella non è la tua opinione di chiederei di citarmi, con riferimenti diretti se possibile, le voci contrarie a questa visione, e quelle che affermano come dicevi prima, che il BM è puramente soggettivo e non soggetto a verifica sul campo.

Citazione
(tra l'altro, pensa te, nemmeno loro funzionano dicendo "se ti avvicini a questa cosa certamente capirai e condividerai la mia visione")

Anche su questo vorrei una citazione, altrimenti non è che uno straw man.

---

Citazione
@Mario:
Citazione
Ti è stato detto che provare dei giochi è propedeutico nella misura in cui rende più chiari i contenuti della teoria.

Anche qui, come a Ezio, sono costretto a chiederti di citare dove l'avrei negato.

Qui
(comunque suvvia, tante cose di un gioco le capisci senza doverlo giocare)
e qui
In effetti questa idea di "comprendere" il gioco credo sia piuttosto da evitare, è la soggettività più pura, e la soggettività pura è roba personale, non può essere oggetto di critica e quindi di condivisione o di discorso.
solo in questo thread.

---

Citazione
Secondo me la tua. Dovresti dire che ti mancano gli strumenti per capire una cosa (dopo averlo dimostrato), non che non "sei pronto". E' una questione di terminologia.
Ma quando mai si dice che "non si è pronti" per capire la teoria dell'evoluzione, od una spiegazione di storia dell'arte? Suvvia... Non viene detto nemmeno parlando di fisica, a me pare.

Questione di terminologia. Vediamo:

pronto
[prón-to]
A agg.
1 Di ciò che è in condizione di essere usato o di funzionare subito: il bagaglio è p.; l'aereo è p. al decollo
‖ Tenere qualcosa pronto, far sì che si possa usare non appena serva
‖ SPORT Pronti! Via!, comando di partenza in una gara
2 Di persona, che è preparata a fare qualcosa subito: sono p. per l'esame; possiamo partire, sono p.
‖ Pronto a tutto, disposto a qualsiasi compromesso, a qualsiasi bassezza, pur di ottenere qualcosa
3 Propenso a qualcosa per disposizione d'animo o per carattere: essere p. alla lite
‖ Disposto: essere p. ad aiutare qualcuno
‖ ant., estens. Desideroso
4 estens. Rapido, veloce, che agisce senza indugi: essere p. di parola, di mente; avere i riflessi pronti; pronta guarigione
‖ Avere la memoria pronta, rapida, agile
‖ Avere la risposta pronta, saper rispondere sempre con una battuta azzeccata e tempestiva
‖ Pronto soccorso, reparto ospedaliero attrezzato per fornire assistenza medica immediata
5 FINANZ Pagamento a pronta cassa, pagamento alla consegna
| Pagamento a pronti contanti, ell. a pronto, immediato
| Pronti contro termine, vendita di titoli a pronti e contemporaneo acquisto dei medesimi a termine, o viceversa
6 COMM Pronta consegna, consegna immediata
‖ Cemento a pronta presa, che si indurisce rapidamente
‖ ant. In pronto immediatamente
7 ant. Sfacciato, temerario

Non c'è nulla di offensivo nell'uso del significato sottolineato.

Spesso chi crede di aver capito la teoria dell'evoluzione ne usa una formulazione semplificata ed errata. Serve una certa preparazione invece per comprenderla che si può non avere, quindi non si è pronti.
Una corrente artistica potrebbe essere di forte reazione ad un'altra, quindi necessitare la trattazione in un certo ordine, mancando la quale non si è pronti per comprenderla a fondo.
E in fisica, prima di essere pronti a trattare la meccanica quantistica occorre un bagaglio di strumenti e di concetti davvero notevole.

Credo che in realtà il discorso qui sia un altro, e non di terminologia. Credo che sia piuttosto un meccanismo istintivo di difesa. Il BM fa riferimento determinate esperienze e richiede di analizzarle in una certa chiave. Il che spesse volte implica che si debbano fare nuove esperienze.
Il che purtroppo suscita a volte reazioni sintetizzabili in 'Come osi dire che le mie esperienze non sono sufficienti? Come osi dire che non sono pronto?'
« Ultima modifica: 2012-02-12 23:50:49 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

• Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 2012-02-13 00:34:04 »
come osi dire "osi"? ...marrano! XD
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

« Risposta #64 il: 2012-02-13 01:39:17 »
A te sembra falsificabile?!
Scusa Dairon... ma tu hai idea di cosa voglia dire "falsificabile", cosa sia una "falsificazione" nei termini popperiani e cosa si debba fare per arrivare a dichiarare una scienza "falsificata"?

Citazione da: Dairon
Ma non è vero, Davide. Ci sono tonnellate di "scienze" che non possono agire con dei veri esperimenti.  L'astronomia, la tassonomia... oserei dire, la storia, nel senso che sta diventando piano piano una disciplina sempre più falsificabile. Sicuramente sono comunque discipline fattuali.

Ma... di cosa stai parlando?

L'astronomia è una disciplina (non era una "scienza", la riga precedente?) fattuale?!
Cioè, secondo te gli astronomi vanno fisicamente su Sirio a constatare con prelievi materiali che la stella sia fatta di un gas o di un altro?
Secondo te c'è qualcuno che effettivamente corre dietro alle galassie in blu-shiif per constatare che oggettivamente si stanno allontanando? Con un metro, magari?
Secondo te gli astronomi creano stelle in laboratorio e ci mettono le mani dentro?
Perdonami, ma credo che non esista nulla di più sperimentale dell'astronomia, dato che si fonda sull'osservazione dei fenomeni e sull'applicazione di modelli di calcolo che appartengono alla fisica, alla chimica e alla relatività universale.
Che sono scienze esatte e modelli teorici complessi.
Lo sai cosa significa "scienza esatta"?

Se una scienza non può agire con dei veri esperimenti, non è scienza sperimentale, quindi, tendenzialmente, non è falsificabile.
Questa conclusione è necessaria per la definizione che Popper dà di falsificabilità.
Cosa che ti obbliga a dare ragione alla mia separazione di scienze falsificabili e scienze non falsificabili.

Oltretutto, Dairon, io ho parlato di ESPERIENZA fattuale e ESPERIENZA sperimentale.
Se hai afferrato i concetti, mi spieghi cosa c'entra la risposta che mi hai dato?
Lo sai cosa sia una esperienza di tipo "fattuale"?

Ma non solo... stai rispondendo a tutti i side-topic... e siamo ancora qui ad aspettare le motivazioni per le quali secondo te il BM è falsificabile.

EDIT: azz... questa è una perla... me l'ero persa.
Citazione da: Dairon
Le avanguardie artistiche sono, mi sembra, dei paradigmi creativi, non una descrizione di fenomeni generali della disciplina in questione. Quindi, mi pare di capire, questa potrebbe essere una descrizione di una scuola di game design, non del BM. O no?
Il BM è il MANIFESTO di una avanguardia di design ludico: il forgismo.
Ed è la condensazione, in 1 riga, del mio esempio di parallelismo con le teorie comuniste.
Quindi, sì, è esattamente così.

Ora... tu stai contestando il Manifesto di questa avanguardia?
Perfetto. E cosa proponi di alternativo? In che punto, quel manifesto, ti sembra contestabile (che è una domanda che appare simile a quella sulla sua falsificabilità, solo che siamo in due campi del sapere diametralmente opposti e di fatto ti sto chiedendo due cose completamente diverse).

EDIT 2: la spiegazione chiesta 2 volte da Roberto è stata sommariamente data via PM.
« Ultima modifica: 2012-02-13 02:41:40 da Davide Losito - ( Khana ) »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

rgrassi

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 2012-02-13 02:04:22 »
Citazione

Io no. :)
Puoi aprire un thread a parte e parlarmi di esperienza sperimentale e fattuale e falsificabilità?
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 2012-02-13 07:39:17 »
Mi sembra il momento di ricordare il punto UNO del MANIFESTO di Gente Che Gioca:

1. PRINCIPI

1.1 GenteCheGioca vuole essere un ambiente sociale sano, in cui si parla di giochi in maniera serena, appassionata e razionale.
1.1.1 Cosa si intende con questo?  Che lo scopo del gioco è il divertimento, ma proprio per ottenere risultati migliori, il nostro divertimento deve poter essere messo sul tavolo e guardato da più lati, razionalmente. Occorrono quindi la serenità e la disponibilità, nelle discussioni, a lasciare che gli altri ci pongano domande, facciano delle riflessioni, ed esprimano pareri sulle nostre esperienze di gioco per far sì che le nostre esperienze diventino occasione di confronto, e punto di partenza per divertirsi di più o per la creazione di giochi migliori.
GenteCheGioca vuole incoraggiare questo, e scoraggiare invece gli scontri tra 'fan', e le scrollate di spalle alla 'tutti i gusti son gusti' o 'sono solo giochi' che invece non arricchirebbero nessuno. In questo consiste la passione, nel voler vedere il nostro hobby crescere e migliorare.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ivano P.

• Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
« Risposta #67 il: 2012-02-15 03:46:10 »
Qualche post fa un mio intervento è stato un po' frainteso:

Il mio era un consiglio a Moreno, per evitare di tornare di continuo su certe discussioni.
C'è una fetta di BM che sta in testa di Moreno e che attacca a modo suo i vari pezzi, quella per molti versi è ardua da discernere in modo criticabile.

La mia teoria su come fare un GRV che funziona è sparsa in forum sociale, parte se n'è persa per cambi di forum, ma visto che è organica molti che conosco han assimilato e usano (così abbiam avuto un Sine Requie che è giocabile al massimo dalla prima partita), ma soprattutto posso non far nulla e tutti la sanno, qui la BMW e Moreno se non sbaglio continuano a coincidere, dopo anni, qualcosa non funziona.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 2012-02-15 04:41:41 »
Ho riletto tre volte l'ultimo paio di frasi e non ho capito che cavolo vuoi dire. O_o
Puoi spiegarti meglio (domani, il thread è in SLOW DOWN)?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zachiel

• Visitatore
« Risposta #69 il: 2012-02-15 05:20:48 »
La mia teoria su come fare un GRV che funziona è sparsa in forum sociale, parte se n'è persa per cambi di forum, ma visto che è organica molti che conosco han assimilato e usano (così abbiam avuto un Sine Requie che è giocabile al massimo dalla prima partita), ma soprattutto posso non far nulla e tutti la sanno, qui la BMW e Moreno se non sbaglio continuano a coincidere, dopo anni, qualcosa non funziona.

Se intendi dire che il Big Model non si riesce a far entrare nella testa di altri a parte Moreno mentre le regole di Sine Requie sì... direi che le regole di un gioco interessano (e servono) a chi lo deve giocare... sapere cos'è il Big Model o cosa contiene non è così necessario (ed è anche probabilmente più faticoso).

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 2012-02-15 06:41:17 »
C'è una fetta di BM che sta in testa di Moreno e che attacca a modo suo i vari pezzi, quella per molti versi è ardua da discernere in modo criticabile.

E' tutto scritto da qualche parte (anche se magari solo in inglese).  L'unica cosa che si poteva vedere come  "conoscenza segreta"  era il diagramma delle due famiglie di gdr narrativisti che Ron ha postato qui qualche mese fa (io ce l'avevo dal 2006) ma ora è pubblico. E comunque non fa parte della teoria, sono informazioni storiche. (e non era manco segreto, era solo un draft pre-pubblicazone)

Anzi, a pensarci: Ron ha postato quel diagramma QUI, ma non su The Forge. In effetti i frequentatori di GcG hanno informazioni che su The Forge non hanno...

Qual è il problema? Che con le cose scritte ci fai la birra, se non giochi. Se non le applichi. E' quello il problema.

Citazione
qui la BMW e Moreno se non sbaglio continuano a coincidere, dopo anni, qualcosa non funziona.

Si vede che non sei qui dall'inizio, eh?  8)

Adesso va di lusso. Non devo intervenire in ogni singolo thread a bastonate.  C'è parecchia gente adesso che magari non si è studiata la storia esatta del modello con nomi e date, ma l'ha capito.  E guarda caso, sono, senza nessuna eccezione, quelli che giocano di più...

Se non giochi? Non hai speranze. Nessuna. Potrei scrivere un enciclopedia in 12 volumi con collana di lezioni in DVD allegate con centinaia di esempi pratici: non ti servirebbe a niente.  Capiresti comunque solo quello che vuoi capire, in base alla tua esperienza.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

« Risposta #71 il: 2012-02-15 10:57:09 »
Vi assicuro che non c'è nessuna fetta di BM che sta esclusivamente nella testa di Moreno.
Ve lo dico io che con lui mi ci sono scornato per anni.

Le cose che si fa fatica a capire sono di norma quelle incentrate e basate sull'esperienza pratica.
Il problema è che queste, basate sull'esperienza pratica, sono le più importanti del BM e le fette "fondative".

Questo è il motivo per cui insisto sul fatto che sia esperienza fattuale: non potete dedurre conoscenza dal BM. Potete solo esperire conoscenza, giocando quei giochi che sono costruiti a seguito dell'accettazione del modello.

Esperienza fattuale in quanto dovete necessariamente fare per comprendere.

Pensate al nuoto.
Per "saperne" di stile libero vi basterebbe leggere un libro e guardare le figure.
Buttatevi in acqua dopo avere letto come si nuota. Vi basta per rimanere a galla?
No... vi servono giorni e giorni di allenamento per capire come tradurre ciò che avete letto, in conoscenza pratica atta a ottenere qualcosa.
E per nuotare, non vi serve conoscere il principio di Archimede. Basta che sapete fare l'azione nuotare.

Il BM è un modello di conoscenza pratica.
(implicitamente non falsificabile... come fate a falsificare un'azione pratica?)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Dairon

• Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
« Risposta #72 il: 2012-02-15 23:58:52 »
Mario ( http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6465.msg144227.html#msg144227 ):

Citazione
Bene, Dairon allora se quella non è la tua opinione di chiederei di citarmi, con riferimenti diretti se possibile, le voci contrarie a questa visione, e quelle che affermano come dicevi prima, che il BM è puramente soggettivo e non soggetto a verifica sul campo.

Posso fare la prima cosa e non la seconda. La seconda è una mia deduzione per esclusione a partire da queste posizioni.
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6454.msg143887.html#msg143887 [in realtà credo Paolo stia facendo ironia, ma in quel caso, vuol dire che ha avuto la mia stessa impressione]
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6454.msg143890.html#msg143890 [se fosse oggettiva, non servirebbe un'esperienza soggettiva. Questo è perché mi rifiuto di credere si possa pensare che la giocata formalmente corretta dia lo stesso risultato in ogni caso]
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5349.msg129834.html#msg129834 [mi sembra piuttosto esplicita]

Citazione
Anche su questo vorrei una citazione, altrimenti non è che uno straw man.
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6454.msg143890.html#msg143890 [nuovamente]

Per quanto riguarda l'altra domanda:
(comunque suvvia, tante cose di un gioco le capisci senza doverlo giocare): non vedo come neghi la propedeuticità. In ambito biologico, per dire, tante cose di un'animale le capisci senza doverlo dissezionare. In ambito boardgames (e questo esempio mi preme MOLTO, come campo estremamente simile) capisci se sei davanti a un ameritrash senza aprire la scatola (di solito); devi solo sfogliare i manuali per capire se sei davanti ad un area-impulse.... insomma, molte cose.
In effetti questa idea di "comprendere" il gioco credo sia piuttosto da evitare, è la soggettività più pura, e la soggettività pura è roba personale, non può essere oggetto di critica e quindi di condivisione o di discorso.: non capisco il legame, scusa. Prima dico che c'è un'idea da evitare di utilizzare, perché la ritengo soggettiva - poi dico che secondo a me il BM pare oggettivo e falsificabile. L'unico legame sarebbe se l'idea corrispondesse almeno in parte al BM... ma non vedo come.

Citazione
Non c'è nulla di offensivo nell'uso del significato sottolineato.

Ma guarda che fosse una questione di "offese" l'hai pensato tu. Io penso proprio risulti poco serio o credibile.
Cosa si dovrebbe fare in caso di mancanze di conoscenze da parte dell'interlocutore, riguardo ad una conoscenza "seria"? Dirgli "ti mancano queste cose" e indicargliele in maniera pratica. Se sto parlando del perché non c'entra un cazzo, che ne so, la religione riguardo al fatto che l'America l'abbiano conquistata gli europei e non viceversa, probabilmente non posso riscrivergli un libro di Diamond, ma molto probabilmente potrò indicargli il volume e riassumerne le tesi - in ogni caso potrò dirgli "prova a leggere qua".
Quand'è che avviene il contrario, e dico "secondo me non sei pronto"? Quando parlo di sentimenti, secondo me. Comunque non di teorie - lì posso indicare le mancanze, non asserire genericamente una mancanza nel mio interlocutore, che lui giustamente potrebbe anche prendere per qualcosa di diverso da una mera mancanza di letture, ma una mancanza di maturità personale - comunque qualcosa che non mi pare utilizzato quando si parla di sapere oggettivo

Certo, è un "secondo me risulta poco credibile", ma l'avevo detto, no?

Davide ( http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6465.msg144241.html#msg144241 ):
Citazione
Scusa Dairon... ma tu hai idea di cosa voglia dire "falsificabile", cosa sia una "falsificazione" nei termini popperiani e cosa si debba fare per arrivare a dichiarare una scienza "falsificata"?

Una verifica sperimentale ripetuta. Cosa che non posso (possiamo?) fare su due piedi, da qui il "per me".

Citazione
L'astronomia è una disciplina (non era una "scienza", la riga precedente?) fattuale?!

Non vedo il problema: le scienze sono discipline.

Citazione
Perdonami, ma credo che non esista nulla di più sperimentale dell'astronomia, dato che si fonda sull'osservazione dei fenomeni e sull'applicazione di modelli di calcolo che appartengono alla fisica, alla chimica e alla relatività universale.

Cose che non sono esperimenti.
Non c'è un esperimento dietro la teoria delle sequenze stellari, nessuna ha ricreato una stella per provarlo (anche perché sarebbe stato lunghino come esperimento...). Questo è generalmente vero in astronomia.

Citazione

Beh, dà vocabolario è un qualcosa che si basa su dei fatti reali. Quindi, la misurazione per spettrometro della temperatura superficiale di Europa, diciamo.
Se stai usando vocabolari più specialistici, non ne sono a conoscenza. Non sono, ahimé, uno scienziato, ma debbo dire che non è una terminologia che abbia mai incontrato.

Vedo che dopo sembri aver inferito che il BM derivi dall'avere giocato. Spero non sia così, perché non ha senso!

Citazione
Ma non solo... stai rispondendo a tutti i side-topic... e siamo ancora qui ad aspettare le motivazioni per le quali secondo te il BM è falsificabile.

Non vedo il problema, visto che me l'hai chiesto ora. La preveggenza non fa parte delle mie abilità!
Beh, visto che descrive in maniera piana quel che succede al tavolo di gioco, in maniera "universale", mi sembrerebbe perfettamente concepibile osservare che "no, ma sti gran cazzi, qua non c'è il color, tutto influenza la risoluzione delle scene!", che sarebbe una falsificazione del concetto di color...
... certo, dovrebbe essere abbastanza "comune" da poter dire che spesso si gioca di ruolo senza di quello.
[suppongo che il color sia posto come una caratteristica universale dell'exploration, eh, non lo dò per sicuro]

Citazione
Il BM è il MANIFESTO di una avanguardia di design ludico: il forgismo.
Ed è la condensazione, in 1 riga, del mio esempio di parallelismo con le teorie comuniste.

Mi permetto di citarti: Non ha senso invocare processi di falsificazione, perché il Big Model è, appunto, un MODELLO, ossia una semplificazione schematica della descrizione di un processo. [...] Dentro a questo schema, sono compresi tutti i tipi di gioco di ruolo conosciuti. Da Parpuzio a Fiasco [...] il Big Model non esclude nulla e non è avversario a nulla.
Ora, un manifesto artistico se non è un documento politico (e quindi di azione, altro che descrizione di che avviene) non è invece un documento estetico che invariabilmente porta con sé dei giudizi di superiorità e inferiorità?

Citazione
Ora... tu stai contestando il Manifesto di questa avanguardia?

No, e non capisco da dove lo si potrebbe dedurre, sinceramente.

Citazione
In che punto, quel manifesto, ti sembra contestabile

Nessuno, credo. Almeno, non me ne sovvengono.
« Ultima modifica: 2012-02-16 00:59:13 da Dairon »

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: 2012-02-16 00:06:46 »
Luca, quale parte di "EVITA IL MICROQUOTING" non ti è ancora chiara?

EDIT: chiarisco che per "microquoting" si intende rispondere a singole frasi, evitando di comporre un discorso organico.

La questione non è la quantità effettiva di testo citato, può essere anche una singola parola, purché ci si metta nell'atteggiamento mentale di comporre un discorso organico e sensato. Se gli argomenti sono diversi, si apre un nuovo thread per ogni argomento che chi scrive considera importante.

Rispondere frase per frase "com'è tipico dei forum" è il modo migliore per non capirsi, per fare casino, per far incavolare (anche involontariamente!) le persone, per far gonfiare i post fino a lunghezze veterotestamentarie e per "sfinire" il lettore... tutte cose che su GcG, improntato al civile confronto, non devono esistere: sia chi scrive sia chi legge devono mettersi nell'atteggiamento di comunicare, cioè, rispettivamente, di rendersi comprensibili e di voler comprendere.

« Ultima modifica: 2012-02-16 00:19:59 da Mattia Bulgarelli »

« Risposta #74 il: 2012-02-16 00:49:35 »
Mio dio Dairon...

Sinceramente... non so neanche SE risponderti.

Citazione
Ora, un manifesto artistico se non è un documento politico (e quindi di azione, altro che descrizione di che avviene) non è invece un documento estetico che invariabilmente porta con sé dei giudizi di superiorità e inferiorità?

Questa credo sia la più grossa che hai detto da quando leggo i tuoi post.

Per tutto il resto, ribadisco che parli da solo e che aggiungi argomenti del tutto tuoi a parti di frasi dette da altri.
Ma a giudicare da altri forum in cui posti, è una tua abitudine, quindi l'errore è mio nel darti peso.

Tags: Teoria Big Model