Pensala come vuoi, Davide, ma renditi conto che fare una fila di domande, ricevere risposte pacate su di esse e ignorare quelle risposte non è molto persuasivo della propria posizione.
A me in caso basterebbe anche un esempio di manifesto artistico che non rientri in quanto indicato.
Sì ma vedi Luca... il fatto è che tu non hai risposto a quelle domande.
Hai dato vaghe spiegazioni del tutto opinabili, rimbalzando a me l'onere di dimostrare che quello che tu dici sia sbagliato.
Mentre è da tre giorni che sono io a chiedere a te di dimostrare che quello che dici sia giusto.
Invece continui a spostare il discorso intorno ai side-topic, evitando accuratamente il thread principale e facendo inutile polemica basandoti su pseudo-deduzioni che inserisci tu, di tua volontà.
Io personalmente non devo dimostrarti niente.
I "manifesti" non parlano di nessuna superiorità, ma individuano problemi, caratteristiche o concetti e su questi ne costruiscono dei "movimenti".
Semmai sei tu che devi dimostrare che TUTTI i manifesti sono basati su idee di superiorità culturale e intellettuale, perché questa tesi è tua.

Dimostramela.
E dato che per tè comprende TUTTI i manifesti artistici, è chiaro che per dimostrarla devi descrivermi TUTTI i manifesti artistici e farmi notare dove quei manifesti dichiarano di basarsi su tale superiorità.
Perché se invece è una deduzione tua, beh, cosa devo dirti? Le tue opinioni personali sono lecite tanto quanto le opinioni altrui.
Poi però ci sono quei... 2.500 anni di storia dell'arte e di estetica che invece hanno strutturato e creato convenzioni, sia lessicali, sia concettuale.
Le tue opinioni possono essere in disaccordo con questo, ma sai com'è... valgono di più 2.500 anni di storia di una qualsiasi disciplina, che le tue opinioni personali.
Non a caso dico che non devo dimostrarti niente, perché quelle esposte nei miei post non sono "opinioni personali".
Sono le definizioni delle cose per come vengono spiegate quando le studi.
Quindi no, non devo portarti esempi di nessun tipo di manifesto che confuti una tesi che tu non hai dimostrato.
Dimostrala tu prima, poi vediamo come procedere.
Vuoi contestare l'idea che il BM sia il manifesto di un'avanguardia (culturale e ludica)?
Perfetto... allora contesta questo e porta
esempi concreti a supporto della tua opinione. Falla diventare credibile sostenendola con sapere condivisibile assodato.
Crea un impianto che sia in grado di validare le tue tesi, attraverso la credibilità già acquisita delle fonti e delle teorie.
Altrimenti, stiamo parlando di quello che pensi tu.
E nel PIENO rispetto della tua individualità, ti assicuro che stai sbagliando.