Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Kit dell'Angelo e guarire senza Angelo? Era: AP di una partita che(...)

<< < (9/11) > >>

Iacopo Benigni:

Mauro esatto il Touchstone può prendere il kit prendendo "Preparato per l'inevitabile" del Gunllugger. Anche se in effetti anche io prenderei "Healing Touch" del'Angelo se proprio volessi qualcosa "per curare" :P


Mauro:

--- Citazione da: Dairon - 2012-02-03 19:51:47 ---se l'Arsenale con quella mossa dovesse (come sembra non debba, a questo punto) agire Sotto il Fuoco per curare con il kit (come può fare chiunque altro se c'è un kit a portata di mano), comunque si riferirebbe alle regole specifiche dell'Angelo
--- Termina citazione ---
Il che comunque significa che per usare il kit userebbe le regole del kit dell'angelo; che prima ci sia o no un agire sotto il fuoco non cambia quello.
E, per l'agire sotto il fuoco, dipende dalla storia: l'arsenale prende l'avanzamento perché trova una vecchia farmacia e racimola un kit? Per me non sa come usarlo.
Segue un angelo per qualche tempo e ottiene un kit? Sa come usarlo.
È da vedere al tavolo, come detto una risposta generale non è possibile; semplicemente, il kit dell'arsenale si usa come quello dell'angelo, ma per usarlo l'arsenale potrebbe dover agire sotto il fuoco.

Iacopo: il touchstone prenderebbe comunque il kit dell'arsenale (2-scorta), non quello dell'angelo (6-scorta), quindi il discorso di Vincent resta: vuoi un kit dell'angelo (6-scorta) in gioco? Devi avere un angelo in gioco.

Dairon:
Guarda che sul Sotto il Fuoco per l'uso del kit da parte di "novellini" (no angelo, no Arsenale Preparato all'Inevitabile) stiamo dicendo la stessa cosa ;)

Sulla seconda cosa non sono persuaso. Mi sembrerebbe come dire "ehi, tu, chopper, che razzo stai a comandare i tuoi con la tua mossa? PRIMA devi dimostrarti uno con le palle".
Se uno ha una mossa dò per assunto che abbia già esaudito eventuali "necessità di realismo". Sei un chopper? Sei ufficialmente per i tuoi uno con le palle o comunque non vi sono dubbi di sorta sulla tua facoltà generale di usare la mossa anche subito.
Poi magari non può contattare la banda o che ne so, ma questo è un caso specifico.

Mr. Mario:

--- Citazione da: Iacopo Benigni - 2012-02-03 19:55:56 ---Anche se in effetti anche io prenderei "Healing Touch" del'Angelo se proprio volessi qualcosa "per curare" :P
--- Termina citazione ---

Healing touch è drammaticamente più pericoloso (e più interessante) per chi cura. :)


--- Citazione da: Mauro - 2012-02-03 19:59:33 ---E, per l'agire sotto il fuoco, dipende dalla storia: l'arsenale prende l'avanzamento perché trova una vecchia farmacia e racimola un kit? Per me non sa come usarlo.
Segue un angelo per qualche tempo e ottiene un kit? Sa come usarlo.
--- Termina citazione ---

Questo mi sembra drasticamente scorretto. Quando un personaggio prende un'arma che non ha disponibile all'inizio, lo fai agire sotto il fuoco? Quando lo strizzacervelli trova un guanto della violazione che non aveva scelto all'inizio, lo fai tirare sotto il fuoco?

La scheda è prescrittiva. Non ci deve essere per forza una giustificazione pregressa nella fiction per prendere una mossa. Può non esserci una farmacia nel raggio di miglia, ma quando l'arsenale prende quella mossa, può dire "avevo sepolto questa roba qui come scorta per i tempi difficili, e certo che so come usarla".

Dire 'non sai come usarla' è prendersi delle libertà sul suo personaggio, e quasi sicuramente togliergli ciò che lo rende figo ai suoi occhi (se ha preso quella mossa sarà pur perché gli piace). In generale, pensare di limitare l'applicabilità delle mosse che un giocatore si è scelto è un atteggiamento che trovo parecchio controproducente.

Mauro:

--- Citazione da: Mr. Mario - 2012-02-03 20:11:56 ---Non ci deve essere per forza una giustificazione pregressa nella fiction per prendere una mossa. Può non esserci una farmacia nel raggio di miglia, ma quando l'arsenale prende quella mossa, può dire "avevo sepolto questa roba qui come scorta per i tempi difficili, e certo che so come usarla"
--- Termina citazione ---
Certo, infatti il mio esempio per cui per me ha senso agire sotto il fuoco è diverso: ovvio che, cambiando esempio, può cambiare anche la conclusione; è esattamente il senso di "Dipende dalla storia".
Se l'arsenale motiva il kit come dici tu, ottimo! Non deve tirare.
Se mi dice che non ha mai fatto nulla di medicina e trova un kit in una vecchia farmacia, per me ci sta agire sotto il fuoco.
Come ho detto: dipende dalla storia.


--- Citazione ---Dire 'non sai come usarla' è prendersi delle libertà sul suo personaggio
--- Termina citazione ---
Non ho detto che io MC gli dico che non sa usarla, intendevo che dalla storia (e quindi anche da quanto dice il giocatore) non sa usarla. L'MC non può dire "Non sai usarlo"; il giocatore può dire "Non so usarlo, l'ho semplicemente trovato".

Ripeto: si deve vedere la storia. In un caso potrebbe aver senso che si debba agire sotto il fuoco, in un altro sarebbe assurdo.
Semplicemente, personalmente non mi sento di dire che è impossibile avere una situazione in cui l'arsenale, pur con la mossa, dovrebbe agire sotto il fuoco, proprio perché le storie possibili sono tendenti a infinito.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa