Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Kit dell'Angelo e guarire senza Angelo? Era: AP di una partita che(...)
Serenello:
Io ignoro tutta la parte di agire sotto il fuoco perchè mi sembra siamo tutti d'accordo.
Io e Mario diciamo che riteniamo impossibile accadere una situazione al tavolo in cui un PG abbia un Kit del Angelo preso tramite una mossa (tipo quella del Arsenale) ma non sappia usarlo. Secondo Mauro invece è possibile che un giocatore dica "eh no il mio PG non sa usarlo" quando prende la mossa nonostante la correttezza richieda che l'MC glielo faccia notare "ok, è chiaro che se non sai come usarlo devi Agire sotto il fuoco quando tenti di curare qualcuno? Vuoi cambiare idea?".
Fine della discussione su questo punto, concordiamo?
Sul altro topic mi sembra di capire che siamo tutti d'accordo che gli unici modi per avere accesso alla mossa del Kit del Angelo (tira+scorte bla bla) siano
1) essere un Angelo
2) prendere la mossa Preparato all'inevitabile
inoltre ci sono due metodi basati sulla fiction
3a) prendere fisicamente il Kit ad un Angelo nella tua partita (adoro i furti fra PG :D) e questo nella stragrande maggioranza dei casi richiederà un tiro di Agire sotto il fuoco perchè non sai come usarlo
3b) l'MC ti da accesso a medicinali che "contano come un Kit del Angelo" creando una mossa personalizzata. Per esempio dire "Se spendi un baratto da Occhiodivetro per comprare medicinali ottieni materiale che conta come 2-scorte di un Kit del Angelo" è una mossa personalizzata.
infine c'è il punto
4) qualsiasi PG può provare a stabilizzare/curare un altro PG/PNG usando la fiction. Il che a mio avviso di solito si risolverà con un Agire sotto il fuoco.
Ora se siamo d'accordo possiamo continuare a discutere di aria fritta su due temi
3b) ha senso dare una mossa vantaggiosa come quella del Kit del Angelo ad un PG che non è un Angelo? (indipendentemente dal fatto che ci sia o meno un Angelo in gioco. Per me è equivalente: se volevi la pappa pronta, la mossa, ti prendevi il libretto del Angelo o la mossa del Arsenale)
4) cosa dovrei offrire come MC in caso di 7-9 con l'Agire sotto il fuoco nel tentavi di cura per renderlo realistico?
Mr. Mario:
--- Citazione da: Serenello - 2012-02-03 21:49:53 ---4) cosa dovrei offrire come MC in caso di 7-9 con l'Agire sotto il fuoco nel tentavi di cura per renderlo realistico?
--- Termina citazione ---
C'è una valanga di opzioni. Ti faccio qualche esempio:
Esito peggiore: Curi un settore in meno. Curi ma lasci una menomazione per qualche tempo.
Accordo gravoso: Sprechi una scorta. Fai uscire molto sangue, devi dargliene del tuo, vai alle 3.
Brutta scelta: Puoi curare ma nel farlo ti esponi a una brutta malattia. Puoi curare ma devi farti una dose di un calmante che dà dipendenza perché ti tremano le mani.
Matteo Stendardi Turini:
In effetti non è chiaramete specificato, ma su questo sono d'accordo con Mario: se il gunlugger prendesse il kit di pronto soccorso tramite la mossa, come mc mi sembrerebbe di rubargliene una parte, a farlo agire sotto il fuoco per utilizzarlo.
Del resto, a pag. 244 (edizione inglese), secondo capoverso, c'è scritto: "Quando qualcuno utilizza equipaggiamento specialistico con cui non è familiare - un non-angelo che utilizza un kit dell'angelo - è ragionevole dire che conta come agire sotto il fuoco."
Sulla mossa dell'arsenale c'è scritto: "Hai un kit di pronto soccorso ben fornito e di alta qualità. Conta come un kit dell'angelo (cf) con una capacità di 2-stock."
Quindi, l'arsenale non ha un kit dell'angelo, ma un kit di pronto soccorso, che ha le stesse proprietà (ossia usa la stessa mossa) del kit dell'angelo, ma non è un kit dell'angelo. Meccanicamente, la differenza principale è che il kit di pronto soccorso ha una capacità di 2-stock, quindi al massimo si può tirare+2 e poi si esaurisce, mentre il kit dell'angelo può tirare fino a +3 e avere comunque ancora stock prima di dover essere riempito (garantendo, quindi, la specificità dell'angelo rispetto agli altri playbook).
Quindi, se l'arsenale (o chiunque altro) sta utilizzando un kit di pronto soccorso, per me non c'è necessità di agire sotto il fuoco.
(Scusate le sottolineature e le grassettature, era per rendere meglio l'idea.)
[Crosspost con Paolo e Mario.]
Dairon:
'spe.... come era guarire senza usare il kit? Stabilizzi e basta il countodown? (potete anche semplicemente dirmi che sta tutto a pag. X del manuale, solo che ora non ce l'ho)
Per il resto ok, se non che:
3b) eh, ma il kit dell'angelo non è una mossa. Quindi suppongo se vuoi sto kit e non sei un Angelo alla fine o ti prendi Preparato all'Inevitabile (eventualmente come mossa da altro libretto) o cambi il tipo di personaggio.
Ezio:
--- Citazione da: Dairon - 2012-02-03 22:26:56 ---'spe.... come era guarire senza usare il kit? Stabilizzi e basta il countodown? (potete anche semplicemente dirmi che sta tutto a pag. X del manuale, solo che ora non ce l'ho)
--- Termina citazione ---
Dipende.
Come ho già detto qui:
--- Citazione da: Ezio - 2012-02-03 05:57:31 ---
Vedete, un Angelo è figo. Un Angelo tira, spende i suoi kit, e sa già che cosa succederà, più o meno. Sa che stabilizzerà qualcuno (se farà il tiro), o sa che spendendo X scorte potrà abbassare il suo countdown dei danni.
Se non c'è l'Angelo tutto questo è in mano all'MC. Sarà l'MC ad offrirti o meno delle opportunità, dicendoti cosa succede, e ricordiamo i principi: rendere la vita dei personaggi non noiosa in testa.
--- Termina citazione ---
Sei nelle mani dell'MC. L'onestà prevede che tu lo sappia prima di tirare e poi... dipende. Dipende dalla situazione, dalla fiction, dal tono della partita.
È compito dell'MC dare, di volta in volta, giudizi sulla faccenda.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa