Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Kit dell'Angelo e guarire senza Angelo? Era: AP di una partita che(...)
Matteo Suppo:
Se è prevista dal manuale puoi per favore indicare la pagina?
Mauro:
244 dell'originale, The characters' crap, paragrafo Specialty Gear, secondo capoverso (non ho ancora la mia copia in Italiano, spero di limitare lo sbattimento di cercare l'equivalente): When someone uses specialty gear they aren’t accustomed to — a non-angel using an angel kit, a non-brainer using brainer gear — it’s reasonable to say that it counts as acting under fire.
Serenello:
--- Citazione da: Mauro - 2012-02-02 23:06:09 ---Un'aggiunta: in effetti, ha senso che quell'agire sotto il fuoco sia in aggiunta al tira+scorte, non in sostituzione; altrimenti, un PG con Freddo+3 sarebbe la versione figa dell'angelo (salvo inserire ulteriori complicazioni/modifiche): tira+3 sempre e non ha bisogno di scorte.
--- Termina citazione ---
Non so cosa risponderti.
Quello che ti ho fatto prima è un esempio del perchè io avrei applicato quelle mosse.
Ho fatto riferimento ai principi per essere più chiaro e spiegare il mio processo logico, come ero arrivato a quella conclusione.
Però a questo punto stiamo parlando di aria fritta.
C'è un PG che ha un kit del angelo (non preso tramite mosse convenzionali o mosse personalizzate ovviamente, se no non conviene nemmeno discuterne)? Come se l'è procurato? Perchè vuole usarlo e su chi? E si è procurato un kit del angelo o solo qualche medicinale? Come decidi quando un pacco di medicinali è abbastanza grosso per essere considerato in kit del angelo?
Senza fiction non so più rispondere ora.
Posso darti una mia personalissima valutazione generica: per me il Kit del Angelo non è un pacco di medicinali, non è la versione apocalittica di una bacchetta di Cura Ferite che se schiacci il bottone hai il 75% di possibilità di curare qualcuno.
E' un elemento ideologico, un concetto composto da "tutti i medicinali necessari a tappare buchi di pallottole, a far rivivere una persona quasi-morta dati in mano a qualcuno con le capacità di usarli"
E la mia definizione copre tre punti importanti
1) tutti: cioè se c'è da curare una ferita, dal taglio leggero al buco di pallottola, quello che serve c'è. Magari in altri casi, nella TUA fiction potrebbe essere importante sapere che medicamenti il PG ha a disposizione. Se quel PG ha un Kit del Angelo per me ha tutto quello che gli serve.
2) a far rivivere una persona: mica pizza e fichi. Rianimare qualcuno di morto anche in un mondo tecnologico come il nostro non è una cosa che si può dare per scontata. Non sono semplici medicine. In un Kit del Angelo c'è roba grossa.
3) qualcuno con le capacità: ossia una persona che sa cosa gli serve e sa come usarla. Ma non solo nel momento di curare qualcuno. E' un tipo di conoscenza che usi quando vai a fare scorte. Se un PG normale va a comprare medicinali non è detto che sia quello che gli serve (dipende dalla fiction). Se ci va un Angelo invece parto dall'idea che comprerà la roba giusta, è la sua specialità.
E quindi in un apocalisse senza Angelo (e senza qualcuno con una mossa che gli faccia avere un Kit del Angelo) semplicemente non ha nessuno capace di fare quella cosa.
Puoi curare qualcuno? Certo, ma non usi la mossa Kit del Angelo.
E non è come dici tu nel primo post che hai scritto
--- Citazione da: Mauro - 2012-02-02 18:37:23 ---Per avere un kit dell'angelo basta comprare scorte medicinali; che sì, la disponibilità è soggetta all'MC, ma in linea di massima non vedo nessun problema; al massimo basta farli comprare.
lo si capisce anche dalla mossa del Arsenale Preparato all’inevitabile
--- Citazione ---Preparato all’inevitabile: hai un kit di pronto soccorso ben fornito e di alta qualità. Conta come un kit dell’angelo (vedi) con una capacità di 2-scorte.
enfasi mia.
Riassunto: no, se non c'è un Angelo in gioco (o mossa equivalente) non c'è nessun Kit del Angelo e non si tira la mossa che si chiama Kit del Angelo.
edit x crosspost:
Ok, chiaro. Chiunque può usare un Kit del Angelo.
Però quello che mettevo in dubbio io è la presenza in un apocalisse senza Angeli (o mosse equivalenti).
Mauro:
Per me potrebbe benissimo esistere, del resto come hai citato tu stesso un "kit di pronto soccorso ben fornito e di alta qualità" può benissimo contare come kit dell'angelo a tutti gli effetti; se non piace il nome, chiamiamolo "kit di pronto soccorso ben fornito e di alta qualità" (che di fatto si può avere anche se non ci sono angeli), il punto è che per me ci potrebbe essere e non non mi piacerebbe se fosse ininfluente (averlo o non averlo, stesso tiro).
Per entrare piú nello specifico sí, come ho detto anche io servirebbe la storia; quella del doppio tiro era solo dato una possibilità tra potenzialmente infinite. Il punto che voglio fare io è semplicemente quello sopra, di là da come gestire la cosa in gioco.
Ezio:
Una cosa è importante: se non c'è un Angelo non bisogna introdurre i kit dell'Angelo e le sue proprietà.
Una cosa che manca in tutti gli esempi è: cosa succede?
Vedete, un Angelo è figo. Un Angelo tira, spende i suoi kit, e sa già che cosa succederà, più o meno. Sa che stabilizzerà qualcuno (se farà il tiro), o sa che spendendo X scorte potrà abbassare il suo countdown dei danni.
Se non c'è l'Angelo tutto questo è in mano all'MC. Sarà l'MC ad offrirti o meno delle opportunità, dicendoti cosa succede, e ricordiamo i principi: rendere la vita dei personaggi non noiosa in testa.
Altra cosa da non scordare è creare trangoli PG-PNG-PG.
L'impulso a rimanere vivi è fortissimo, e l'MC dovrebbe sfruttarlo a pieno. Dovrebbe a volte dire "Non sei in grado di farlo, è troppo complesso per te, (in pratica non puoi giustificare, in fiction, la mossa) ma c'è Dremmer che invece ce la fa" e Dremmer, ovviamente, è lo stronzo che ha sparato allo Schianto seduto di fianco a te.
Più che preoccuparsi della sopravvivenza dei personaggi e aver paura che senza un Angelo (o i suoi medikit) muoiano troppo in fretta l'MC dovrebbe vedere la mancanza dell'Angelo come un'opportunità da sfruttare per stronzeggiare coi PG.
Rinunciare a quest'opportunità sarebbe un grande peccato.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa