Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Kit dell'Angelo e guarire senza Angelo? Era: AP di una partita che(...)
Mauro:
--- Citazione da: Serenello - 2012-02-02 21:35:09 ---3) perchè sto rendendo il mondo reale, e nel mondo reale se anche dai a me Serenello-Impiegato 4 cc di Adrenalina un defribillatore e un ecocardiografo le possibilità che io riesca a salvare la vita a chiunque che ha un infarto sono pressochè nulle
--- Termina citazione ---
Non è "reale" nel senso "può accadere nel nostro mondo": se nel mondo reale tu Serenello ti prendi una fucilata in pieno petto, tendi a morire.
Del resto, tu stesso dici: "sono un fan dei PG e penso possano ottenere risultati strabilianti anche con solo una benda e un bastone", e se nel mondo reale to a te Serenello-Impiegato una benda e un bastone non ottieni risultati strabilianti.
I PG sono protagonisti, quelli che sopravvivono a una granata; ci sta che ottengano risultati strabilianti con benda e bastone, ma ci sa anche che riescano a cavarsela con medicinali pur non essendo angeli.
Sul doppio tiro sì, su quello sono in dubbio anche io; avevo interpretato così (agire sotto il fuoco + tira+scorte) la regola sul kit usato da un non angelo, ma magari vuole dire di fare solo l'agire sotto il fuoco.
Mauro:
Un'aggiunta: in effetti, ha senso che quell'agire sotto il fuoco sia in aggiunta al tira+scorte, non in sostituzione; altrimenti, un PG con Freddo+3 sarebbe la versione figa dell'angelo (salvo inserire ulteriori complicazioni/modifiche): tira+3 sempre e non ha bisogno di scorte.
Marco Costantini:
Bhe, "non ha bisogno di scorte" è tutto da vedere.
"Ok, lo curo"
"Si, ha un foro di proiettile che gli attraversa la pancia, laggiù, vicino al fegato, -dico quello che la correttezza richiede- come fai?"
"Bhe, ecco, prendo degli anestetici, magari anche una vecchia bottiglia di vodka, chissà dove l'ho presa, e delle garze"
"Ah, quindi avevi questa roba. Immagino che sia quello che hai segnato lì sulla scheda come 2-baratto. Se vuoi curarlo dovrai spenderlo lo sto facendo comprare".
Scorte e Baratto sono un'astrazione per dire "le mie risorse".
A mio avviso curare qualcuno in questo modo significa usare le proprie personali risorse quindi che si chiamino baratto o scorte, meccanicamente sempre la stessa roba sono.
Ma non cerchiamo una regola generale avulsa dalla fiction, perchè non ha senso.
Ho pensato un minuto (nemmeno) ad altri modi per curare qualcuno e me ne sono venuti in mente un sacco:
1) porto tizio da un medico, lui mi dice quanto gli devo, lui cura e io pago (baypasso il tiro, ma pago)
2) porto tizio da un medico, gli offro qualcosa per curarle il mio amico e lui lo fa(gli offro un baratto, usando le mosse opzionali è come ottenere 10 per manipolare)
3) porto tizio da un medico, gli punto una pistola alle tempia e gli dico "adesso tu sistemi il mio amico, altrimenti dovrò chiamare qualcuno che venga a pulire il tuo cervello dal pavimento" (magari lo sto aggrando, oppure sto prendendo con la forza i suoi servizi, magari ho dovuto fare altre mosse prima per trovarmi in questa situazione)
4) mossa opzionale di baratto, sgancio denaro per fare in modo che qualcuno mi porti bendaggi e narcopunte, se non so cosa sono e dove trovarle
Vabè, ne avevo scritte altre ma è inutile...la fiction prodotta è infinita, infinite sono le situazioni.
Ezio:
Se il problema è che si vuole ottenere un maggiore dettaglio e magari usare i barter spesi in medicinali per influire sulla fiction allora si può offrire un'opportunità con un costo: "Vuoi guarirlo? Agisci sotto il Fuoco. Ogni baratto di medicinali che spendi ti da un +1 al tiro".
Non vi piace questa soluzione perché è troppo simile ad offrire un kit dell'Angelo senza Angelo?
Allora non usatela e fate semplicemente Agire Sotto il Fuoco.
Di nuovo: dipende. Qual'è la situazione, quali sono le necessità del gruppo in quel momento?
Mauro:
Mi sono espresso male: mi stavo riferendo al caso - esplicitamente previsto da manuale - in cui un PG non angelo usa un kit dell'angelo. Se l'angelo spende 0-scorta, tira+0; il PG non angelo invece tirerebbe+3, se avesse freddo+3 e dovesse fare solo il tiro di agire sotto il fuoco.
Sottolineo una cosa: ho esplicitamente scritto "salvo inserire ulteriori complicazioni/modifiche"; ossia, salvo dire - per esempio - che l'MC comunica un minimo di scorta da utilizzare, in caso di PG non angelo (mentre invece di base l'angelo sceglie quante usarne e tira di conseguenza).
Poi, certo: si deve vedere la situazione specifica nella storia; stavo solamente spiegando perché avevo interpretato la regola "Un PG non angelo che usi un kit deve agire sotto il fuoco" come "Deve agire sotto il fuoco in aggiunta al normale tiro per usare il kit".
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa