Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[iMdA] Dubbi su Arrangiamenti

<< < (4/9) > >>

Serenello:

--- Citazione da: Leonardo - 2012-01-31 23:45:58 ---Quello per me corrisponde più all'Affare Razzia che non all'Eseguire Omicidi. In fiction lo puoi giustificare come dici tu ma a mio avviso diventa un po' uno stiracchiare la meccanica. Finché tutti sono contenti però non c'è problema. Per me in Eseguire Omicidi il lavoro è l'omicidio.

--- Termina citazione ---

Ok.
Quindi a te non va bene così la fiction.
Mettiamo che io sono Acido l'Operatore. E voglio uccidere Hugo (che è una specie di boss locale).
Propongo la versione di prima ma ottengo sopracciglia da tutto il tavolo. No problema.
Allora chiedo al MC "C'è qualcuno che vuole il posto di comando di Hugo?" seguono alcune mosse, magari apro la mente al maelstorm, e ottengo un nome.
Vado dal tizio e gli offro di ammazzare Hugo per 3-baratti. Lui mi dice che ne ha solo due però mi sarà grato per sempre. Accettiamo, la sessione dopo tiro faccio 7, Hugo è morto e io ho i 3 baratti.

Che differenza c'è in questo caso? Che io ho creato (in concerto con l'MC) un nuovo PNG a cui frego 3-baratto per fare una cosa che volevo fare comunque? E se vado a proporgli l'affare e io gli dico "no vabbè tranquillo, sarebbero 3-baratto ma puoi darmeli quando vuoi"?

Non fatevi fregare da una banalità: le regole servono a risolvere i conflitti nella fiction in maniera imparziale e inattesa, se no staremmo facendo a chi la spara più grossa. Ma assolutamente non servono a dirvi cosa potete fare nella fiction.
Un PG di AW può fare quello che vuole in fiction purchè ci stia in fiction. Poi le regole servono a tradurre i suoi intenti in mosse.

E visto che ci sono


--- Citazione da: il mietitore - 2012-01-31 23:55:03 ---Ero convinto che fosse un altro dei giochetti per incasinare la vita ai personaggi (tipo che devono uccidere qualche PNG a loro grato).

--- Termina citazione ---

Questa cosa nel gioco (non solo nel manuale) non c'è.
L'MC deve
 - Fare sembrare reale il Mondo dell’Apocalisse.
 - Rendere le vite dei personaggi non noiose.
 - Giocare per scoprire cosa succede.

non cercare di fregarli o di incasinargli la vita. E se non capite qual'è la differenze vi consiglio di rileggervi il manuale e gli esempi di gioco che ci sono in esso.

PS se volete continuare su questo punto perfavore splittate che io al momento non ce la faccio ad articolare di più ma stasera o domani dovrei farcela.

Claudia Cangini:



--- Citazione da: il mietitore - 2012-01-31 23:55:03 ---Ero convinto che fosse un altro dei giochetti per incasinare la vita ai personaggi (tipo che devono uccidere qualche PNG a loro grato).

--- Termina citazione ---


--- Citazione da: il mietitore - 2012-02-01 00:53:46 ---

--- Citazione da: Simone Micucci - 2012-02-01 00:07:07 ---
3. Morgensten o quello che è: non lo devi difendere. Lo devi guardare attraverso un mirino.

--- Termina citazione ---
Si ma devo anche far sembrare reale il mondo di gioco. E dalla fiction emersa mi perplimo un po' a veder sparire quel PNG senza neanche giocarsi la cosa.

--- Termina citazione ---


Ma perché? Perché è il boss di fine livello? O il tuo PNG cocco? Non c'è status quo nel Mondo dell'Apocalisse e non ti devi preparare storie!


A me sembra che il tuo problema con iMdA è che lo giochi come fosse un parpuzio.

il mietitore:
No, non è per quello. È perchè è stato detto che Morgenstern se ne sta barricato in un palazzo fortezza con recinto in filo spinato e con un battaglione di sottoposti, provenienti da un luogo chiamato "il campo", che sarebbe un ex campo di concentramento che ora è diventato a sua volta una fortezza contro i barbari che ci girano attorno.


Per cui, se mi dici "uccido Morgenstern", la cosa mi suona alla stessa maniera di "vado sulla luna", "invento un drago", "creo un nuovo maelstrom".


Per cui: avrà ben dei limiti la dichiarazione dell'Operatore?

Matteo Suppo:
Vuoi dirmi che è immortale? Che i suoi sottoposti non possono essere corrotti? Che non ci si possa infiltrare in questo campo? Che stia sempre al chiuso senza mai uscire? Che non sia possibile parlargli?

Mauro:
Oltre a quanto detto da triex: se il giocatore ti dice: "Uccido Morgenstern", la risposta è sul manuale: Cool. What do you do? (non ricordo com'è stato tradotto).
Se lui si limita a una dichiarazione cosí generica, tu come MC devi chiedere piú dettaglio. Se non sa dartelo, perché non sa pensare a un modo sensato di ucciderlo, allora non può fare l'azione.
Altrimenti, prima volta che giocherò a IMdA dichiarerò: "Risolvo tutti i miei problemi e faccio abbastanza tiri da prendere il sesto avanzamento; poi ritiro il PG in sicurezza". La campagna piú corta del mondo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa