Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[iMdA] Dubbi su Arrangiamenti
il mietitore:
Se viene giocata, si.
Se la dichiari così, meh...
Come la luna, appunto. In qualche modo si potrà ben costruire un razzo, e andare sulla luna. Però se un giocatore da una sessione all'altra ti dice "vado sulla luna!" immagino che quantomeno gli dirai "no, beh, frena un secondo...". Poi magari il sapientesta costruisce l'Apollo con la sua postazione da lavoro, e quando prende l'avanzamento si ritira in pace sulla luna. Anzi, sarebbe una figata terribile. Ma va un minimo giocata.
Leonardo:
--- Citazione da: Serenello - 2012-02-01 01:04:58 ---Ok.
Quindi a te non va bene così la fiction.
Mettiamo che io sono Acido l'Operatore. E voglio uccidere Hugo (che è una specie di boss locale).
Propongo la versione di prima ma ottengo sopracciglia da tutto il tavolo. No problema.
Allora chiedo al MC "C'è qualcuno che vuole il posto di comando di Hugo?" seguono alcune mosse, magari apro la mente al maelstorm, e ottengo un nome.
Vado dal tizio e gli offro di ammazzare Hugo per 3-baratti. Lui mi dice che ne ha solo due però mi sarà grato per sempre. Accettiamo, la sessione dopo tiro faccio 7, Hugo è morto e io ho i 3 baratti.
Che differenza c'è in questo caso? Che io ho creato (in concerto con l'MC) un nuovo PNG a cui frego 3-baratto per fare una cosa che volevo fare comunque? E se vado a proporgli l'affare e io gli dico "no vabbè tranquillo, sarebbero 3-baratto ma puoi darmeli quando vuoi"?
Non fatevi fregare da una banalità: le regole servono a risolvere i conflitti nella fiction in maniera imparziale e inattesa, se no staremmo facendo a chi la spara più grossa. Ma assolutamente non servono a dirvi cosa potete fare nella fiction.
Un PG di AW può fare quello che vuole in fiction purchè ci stia in fiction. Poi le regole servono a tradurre i suoi intenti in mosse.
--- Termina citazione ---
No aspetta, mi sa che hai frainteso.
Il mio discorso verte sul fatto che per me Eseguire Omicidi come mossa non serve (per così dire) per eliminare qualcuno che l'Operatore vuole vedere morto ma qualcuno che un committente vuole vedere morto. In altre parole un omicidio per conto terzi. Ora, se il giocatore vuole usare la mossa per eliminare un PNG, come MC non vedo nessuna ragione (né sento di avere alcuna autorità) per oppormi al suo volere ma mi metto a lavorare con lui per inventare un committente dell'omicidio.
Per come la vedo io, la mossa Arrangiamenti non è una shortcut per ottenere con un solo tiro un risultato (omicidio del PNG) che altrimenti avrebbe richiesto di essere giocato nel dettaglio. Si tratta invece di una mossa che fornisce risorse al PG (baratto) e contemporaneamente fornisce al MC e alla fiction nuovo materiale su cui lavorare (tramite catastrofi ad esempio). Inventarsi un committente per un omicidio, sia che si tratti di un PNG creato ex novo sia che si tratti invece di reincorporare un PNG già esistente, soddisfa questa seconda funzione della mossa, aggiungendo contenuto interessante e potenzialmente esplosivo al gioco e quindi arricchendo la partita.
Per quanto riguarda l'ultima tua osservazione (ma qui si rischia di andare off-topic) secondo me la maggior parte delle mosse che originano dalla fiction in AW servono per far evolvere la situazione in una direzione che sia interessante indipendentemente dal risultato del tiro di dadi. I PG possono veramente fare quello che vogliono nella fiction ma, a meno che l'azione intrapresa tiri in ballo una specifica mossa, il giocatore non ha nessuna garanzia sull'esito della azione che sarà invece arbitrata dal MC in base ad Agenda, Principi e Mosse. In altre parole: in linea di massima quando un PG fa qualcosa che non si configura come una mossa il MC risponde a sua volta con una mossa soft di setup.
Matteo Suppo:
Sui PNG immortali, la luna e quant'altro, splitto: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6415.new.html#new
Serenello:
--- Citazione da: Leonardo - 2012-02-01 01:56:38 ---No aspetta, mi sa che hai frainteso.
Il mio discorso verte sul fatto che per me Eseguire Omicidi come mossa non serve (per così dire) per eliminare qualcuno che l'Operatore vuole vedere morto ma qualcuno che un committente vuole vedere morto. In altre parole un omicidio per conto terzi. Ora, se il giocatore vuole usare la mossa per eliminare un PNG, come MC non vedo nessuna ragione (né sento di avere alcuna autorità) per oppormi al suo volere ma mi metto a lavorare con lui per inventare un committente dell'omicidio.
Per come la vedo io, la mossa Arrangiamenti non è una shortcut per ottenere con un solo tiro un risultato (omicidio del PNG) che altrimenti avrebbe richiesto di essere giocato nel dettaglio. Si tratta invece di una mossa che fornisce risorse al PG (baratto) e contemporaneamente fornisce al MC e alla fiction nuovo materiale su cui lavorare (tramite catastrofi ad esempio). Inventarsi un committente per un omicidio, sia che si tratti di un PNG creato ex novo sia che si tratti invece di reincorporare un PNG già esistente, soddisfa questa seconda funzione della mossa, aggiungendo contenuto interessante e potenzialmente esplosivo al gioco e quindi arricchendo la partita.
Non ho frainteso, ho capito benissimo.
Infatti ti ho mostrato con un esempio di fiction come possiamo far coincidere i nostri punti di vista.
Io come Acido l'Operatore ho trovato un acquirente per i miei servizi. Ossia io Serenello ho creato della fiction coerente ai miei obbiettivi.
Ossia la mia prima risposta
--- Citazione da: Serenello - 2012-01-31 23:40:50 ---
--- Citazione da: judge - 2012-01-31 23:37:59 ---
--- Citazione ---Per me si tratta del prezzo corrisposto dal committente per eliminare qualcuno ed è per quello che ottieni 3-Barter indipendentemente dall'identità del bersaglio.
Io vorrei andare a uccidere un tizio che si è autoproclamato dittatore della città. Avrà bene qualcosa nel suo palazzo da rubare che valga 3-baratto, o non va bene trovare così il baratto?
Secondo me va benissimo se ci sta in fiction.
Siete d'accordo tutti al tavolo che riuscendo ad uccidere lui si può entrare in possesso di roba sua del valore di almeno 3-baratto?
Ci sta in fiction? Siete d'accordo? Andata!
Leonardo:
--- Citazione da: il mietitore - 2012-02-01 01:49:35 ---Per cui: avrà ben dei limiti la dichiarazione dell'Operatore?
Certo che ce l'ha, e sono indicati nel manuale! :)
Ricordati che affinché l'Operatore abbia successo il giocatore deve ottenere 7+ coi dadi (e se non ottiene almeno 10 si prende una catastrofe) e che quindi sta automaticamente rischiando qualcosa. Se malauguratamente dovesse tirare 6- allora la squadra dell'Operatore si troverà messa all'angolo in una situazione che, a giudicare dalla descrizione che facevi, sarà niente affatto piacevole e semplice da risolvere. Negare ai giocatori i benefici delle proprie mosse non rientra nei compiti del MC.
Se proprio vuoi guardare alla fiction (o meglio, al setting) ti invito a dare un'occhiatina a pagina 239 del manuale. Tra i servizi che valgono 1-Baratto trovi:
Un omicidio, estorsione, minaccia o violenza eseguita da uno schianto, un chopper o un arsenale.
Come mai un omicidio eseguito da un Operatore vale invece 3-Baratto? La mia personale risposta è che l'Operatore è il professionista. Certo tutti possono uccidere e di sicuro l'Arsenale lo sa fare meglio, ma qui non si tratta solo di uccidere. Si tratta di progettare e portare a termine un assassinio mirato in una maniera tale da uscirne puliti. L'Operatore ha la conoscenza, l'esperienza e gli uomini adatti a portare a termine un'impresa per cui un personaggio diverso non è altrettanto preparato. E la professionalità si paga...
--- Citazione da: Serenello - 2012-02-01 02:26:03 ---Non ho frainteso, ho capito benissimo.
Infatti ti ho mostrato con un esempio di fiction come possiamo far coincidere i nostri punti di vista.
Io come Acido l'Operatore ho trovato un acquirente per i miei servizi. Ossia io Serenello ho creato della fiction coerente ai miei obbiettivi.
Ossia la mia prima risposta
Ah ok, allora ero io ad aver frainteso te :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa