Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[iMdA] Dubbi su Arrangiamenti

<< < (3/9) > >>

Simone Micucci:
Secondo me avete scazzato pesantemente il concetto di "Operatore" di "Omicidio". Nonché l'importanza del giocatore e dell'MC in questa fase. E anche il gusto di vincere o perdere quel tiro.

Purtroppo non posso articolare decentemente prima di tre ore.

1. L'operatore esegue affari su commissione. A inizio sessione tira. Sia che riesca sia che fallisca l'MC pensa sempre a delle conseguenze. E sarebbe opportuno che chiedesse al giocatore: "ok, chi era la vittima?". Oppure "ok, dove stai andando a sciacallare?" Oppure "ok, chi ti paga per scopare?"
È un comune accordo, di solito. La tecnica delle domande ti guida in questo. Non è il giocatore che mira ad approfittarsene o l'MC che lo fa per incasinargli la vita (così: se perde è fottuto perché ha perso, se vince è fottuto perché ha fatto fuori un suo alleato deciso dell'MC...).

2. Se vuoi agganciarti al "qualcuno gli chiede di fare fuori un suo amico" lo fai durante la storia. In gioco. Non è necessariamente un affare da tirare a inizio sessione, può essere tranquillamente che venga giocato. Può essere tranquillamente che l'operatore rifiuti. Questo è un normale input, un usare "il ruolo di operatore del PG" per rendere la vita dei PG interessante e il mondo concreto e reale.

3. Morgensten o quello che è: non lo devi difendere. Lo devi guardare attraverso un mirino.

questi i problemi principali che vedo....poi cercherò di articolare meglio

judge:

--- Citazione da: triex - 2012-01-31 23:50:09 ---Io comincio invece a pensarla così, ma è una mia personale interpretazione.

Hai un committente che vuole che uccidi Tizio? Ottimo, fai l'affare e ti paga 3 baratto.

Non hai un committente che vuole che uccidi Tizio ma lo vuoi tu? Ottimo, fai l'affare. Niente baratto. O meglio, i 3 baratto li guadagni in tranquillità o qualsiasi cosa tu ricavi dalla su scomparsa.

--- Termina citazione ---

Già, ci avevo pensato anche io. Anche perchè a me del baratto non fregava nulla, a me interessava togliere di mezzo Morgenstern.
Però poi avevo dubbi sul fatto che prendere il baratto fosse opzionale. E se anche lo fosse, perchè dovrei rinunciarvi?
Ovviamente se tutto dipende dalla fiction, allora sarei ben lieto di lasciare il baratto dov'è e accontentarmi dell'omicidio.

--- Citazione da: Simone Micucci - 2012-02-01 00:07:07 ---1. L'operatore esegue affari su commissione. A inizio sessione tira. Sia che riesca sia che fallisca l'MC pensa sempre a delle conseguenze. E sarebbe opportuno che chiedesse al giocatore: "ok, chi era la vittima?". Oppure "ok, dove stai andando a sciacallare?" Oppure "ok, chi ti paga per scopare?"
È un comune accordo, di solito. La tecnica delle domande ti guida in questo. Non è il giocatore che mira ad approfittarsene o l'MC che lo fa per incasinargli la vita (così: se perde è fottuto perché ha perso, se vince è fottuto perché ha fatto fuori un suo alleato deciso dell'MC...).

Ok, ma nel caso dell'omicidio io posso quindi decidere il bersaglio e concordare con l'MC un committente?
E se non avessi un committente non sarebbe un affare?

il mietitore:

--- Citazione da: Simone Micucci - 2012-02-01 00:07:07 ---(così: se perde è fottuto perché ha perso, se vince è fottuto perché ha fatto fuori un suo alleato deciso dell'MC...).

Quindi mi pare di capire che tu l'hai capita come me? Cioè che i dettagli sono decisi e stronzeggiati dall'MC in modo da lasciare il PG nella merda in maniera? :\

Matteo Suppo:
Ho chiesto personalmente a Vincent Baker:

--- Citazione ---+Vincent Baker and +Meguey Baker : we have a conundrum about #apocalypseworld. There's an Operator, and there's a NPC who is a bad bad guy. The Operator wants him dead, and so gets the Doing Murder gig.

She wants to work that gig to murder him, but she doesn't have someone that wants to pay her for that work. How does it work?

°She can't work that gig?
°She work that gig without the profit (or, the profit is the fact that he is dead now)
°She work that gig and the profit comes from another source?
°Other?
°It depends?

Thank you :)

--- Citazione ---Vincent Baker  -  It depends. Fundamentally, it's between the player and the MC. The MC should make the call based on her agenda and principles.

I can see it either way, if I'm the MC, but my usual position is that if nobody's paying you, it's not a gig, it's your own private project.

il mietitore:
Quindi in teoria basta che si inventi uno disposto a pagare, e può fare quel lavoro, e uccidere Morgenstern?

Perchè secondo me il reale problema è il seguente:

--- Citazione da: Simone Micucci - 2012-02-01 00:07:07 ---
3. Morgensten o quello che è: non lo devi difendere. Lo devi guardare attraverso un mirino.

Si ma devo anche far sembrare reale il mondo di gioco. E dalla fiction emersa mi perplimo un po' a veder sparire quel PNG senza neanche giocarsi la cosa.

COmunque sia sto preparando il mega-AP, stay tuned.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa