Non è troppo chiaro perchè non c'è scritto!
Se dico che il manuale non dice niente al riguardo, vuol dire che non sto dicendo "il manuale vi dice questa cosa qui e voi non l'avete capita". No, il manuale non dice NIENTE al riguardo. E' una cosa su cui ciascuno fa quello che gli pare.
(l'unica cosa, è che dà al MC l'autorità di decidere quali libretti mettere sul tavolo, parlando dei Limited Edition, e quindi dà già al MC l'autorità di decidere i libretti in gioco)
POI, giocando, si è visto che di solito conviene usarne meno.
Scusate, ma quando vi suggerisco di mollare i conflitti che non avete speranza di vincere in Cani nella Vigna, lo accettate come "best practice" o rispondete "nel manuale non c'è scritto, quindi vado avanti nel conflitto lo stesso?"
Anche se giocate con 25 playbooks NON STATE VIOLANDO LE REGOLE. Semplicemente, avrete risultati peggiori. Tutto qui.
Il problema è, però, che il gioco dice che per prepararsi alla partita il master deve farsi dei viaggioni apocalittici, ma che non deve fissarsi su un'idea precisa. È sempre a p.120:
Fantastica su qualche immagine apocalittica, ma non fissarti su nessuna trama o personaggi specifici
Questo significa secondo me che l'MC non deve prepararsi un mondo intero, e che di conseguenza non debba presentarsi al tavolo con un set limitato di playbook, dato che la scelta di questi ultimi sarebbe stata effettuata sulla base di un mondo che le regole mi sembra dicano piuttosto chiaramente di non creare.
La prima cosa, "non fissarti..." va bene. Ma non ha niente a che fare con la seconda.
A parte il fatto che non esiste nessun nesso logico fra le due cose (il manuale ti dice di non avere in mente un tipo di apocalisse, non di essere supino di fronte alle richieste dei giocatori di giocare quello che vogliono come certi master di D&D delle barzallette che sono obbligati a far giocare il ninja in ogni setting: condividere non significa perdere. Cioè, condividere la creazione del mondo non significa perdere qualunque autorità su di esso), e il manuale spiega chiaramente PERCHE' non devi avere un idea fissa (le domande, non il fatto che qualcuno chieda di giocare la Marmotta), una simile interpretazione implica che tutto il capitolo "Advanced Fuckery" è
da buttar viaUh? Come? Perchè? Ovvio: se il MC non ha la possibilità di decidere sulle mosse disponibili (e scegliere i playbooks vuol dire questo), allora come fa ad avere l'autorità di scegliere quali mosse custom usare?
No, questi davvero sono ingrippamenti mentali da "troppa teoria su come sono i giochi new wave" (e ho usato apposta la parola farlocca "new wave" per far capire quanto è farlocco tutto il concetto). Se vuoi arbitrare Apocalypse World, devi entrare in una mentalità molto più vicina a quelle dei vecchi GM di D&D.
Ma come ho detto, non capisco il problema. Sono giorni e giorni che il forum è infestato da thread interminabili sul concetto di "regola". Dovrebbe quindi ormai essere chiara la differenza fra "regola" e "suggerimento".
Questi sono suggerimenti. Se ritieni che Vincent Baker non avrebbe mai fatto un gioco in cui il MC può scegliere i playbooks, buttali sul tavolo tutti e... quanti sono ormai? Quasi 20 compresa la Marmotta? Beh, tirane sul tavolo quasi 20, e poi ci racconti quanto tempo avete impiegato prima di iniziare a giocare, e di come avete metà del gruppo nomade con una banda di motociclisti e l'altra metà stanziale in un isola senza strade...