Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Strage di PG
Mauro:
Però "Avere autorità nell'istituzione" e "Avere autorità su qualcosa grazie all'istituzione" sono due cose diverse; il manuale è chiaro (cito direttamente in Inglese): A relationship with an institution (like the Faith or the Dogs) contributes its dice to your side of a conflict when a) your character’s opponent is a person with authority in the institution, or b) what’s at stake is your character’s status with regard to the institution (enfasi aggiunta).
E la struttura dei Cani: Congregation } Dogs Assigned to it } Stewards at the Dogs’ Temple } Prophets & Ancients of the Faith.
I Cani hanno autorità sulla congregazione; e la condizione non è "Gli avversari rappresentano l'istituzione", ma "Hanno autorità in essa"; poi, se al tavolo va bene non è un problema (posto che sappiano quanto sopra), del resto viene facile farlo rientrare in quanto detto sul manuale, ma non basta l'essere rappresentanti.
Manfredi Arca:
Il punto è che prendendo per buona questa tesi ogni png dovrebbe usare tutti i dadi relazione che ha nella relazione "i cani" poichè ogni proto png è pensato per i conflitti con i cani.
judge:
In effetti, rileggendo meglio anche il testo in italiano, sono più persuaso che la cosa sia come dite voi.
Anche a logica, come dice Manfredi, ogni PNG dovrebbe mettere tutto quello che può in una relazione con "i Cani" tanto sarebbe certo di usarla sempre se così fosse.
Moreno Roncucci:
Per usare una relazione con "i cani" un PNG dovrebbe entrare in un conflitto con come posta l'autorità dei cani come istituzione (per esempio, un sovrintendente che sostenga una falsa dottrina secondo cui i cani dovrebbero obbedirgli e stare sotto la sua autorità). Questo farebbe entrare in gioco la seconda condizione, " what’s at stake is your character’s status with regard to the institution"
E' meno semplice di quanto possa sembrare a prima vista. Prima di tutto la procedura di creazione delle città porta a storie di sesso, sangue, violenza, etc, non a conflitti "politici" (e anche se ci riesci, vengono città molto meno belle di quelle basate su sesso, sangue e violenza...), poi, quanti conflitti vuoi fare aventi come posta un autorità astratta, e non le persone che hai davanti che ti stanno per sparare?
E' molto più utile tenersi liberi i dadi delle relazioni, e usarli per prendere le relazioni quando servono in un conflitto (ricorda che averli liberi è l'unica maniera di poterli usare a conflitto iniziato). In generale, non sforzatevi mai (sia con i PG che con i PNG) di "trovare la maniera di usare i dadi delle relazioni". Usateli solo davvero dove servono. (per i proto-png la cosa è automatica fino a quando non entrano in conflitto, ma qui parlo in generale, anche per i PG, e comunque anche durante i conflitti è meglio definire le relazioni solo quando servono))
(ho scritto un capitoletto al riguardo nella seconda edizione del manuale di CnV,)
Riguardo al pool di dadi del GM, ti hanno già spiegato che hai sbagliato a cumulare i dadi di diversi PNG (il GM ha un pool unico, e ha un solo rilancio per turno, esattamente come ogni altro giocatore). Aggiungo che non devi vedere quel pool come "il PNG". Puoi usarlo per qualunque cosa, quello è "il pool del GM", non "il pool di fratello Geremia". Qualunque cosa che possa ostacolare i Cani (anche senza intervento dell'influenza demonica) è giocata dal GM.
judge:
--- Citazione ---Riguardo al pool di dadi del GM, ti hanno già spiegato che hai sbagliato a cumulare i dadi di diversi PNG (il GM ha un pool unico, e ha un solo rilancio per turno, esattamente come ogni altro giocatore). Aggiungo che non devi vedere quel pool come "il PNG". Puoi usarlo per qualunque cosa, quello è "il pool del GM", non "il pool di fratello Geremia". Qualunque cosa che possa ostacolare i Cani (anche senza intervento dell'influenza demonica) è giocata dal GM.
--- Termina citazione ---
Sì, questo mi è parso più chiaro. Potrebbe essere lo stregone che "ci ha messo le caratteristiche di base" che dice qualcosa, un colpo partito dai suoi scagnozzi, qualcosa di demoniaco... O sbaglio?
--- Citazione ---vengono città molto meno belle di quelle basate su sesso, sangue e violenza...
--- Termina citazione ---
Come già detto non trovo più il foglio della città, comunque era principalmente basata sul sesso. In particolare gli uomini che non riuscivano ad avere figli maschi dalle mogli si sentivano autorizzati a cercare di fecondare altre donne non sposate al di fuori di unioni legittime.
Ovviamente ho legato qualche donna tradita e qualche amante ai Cani dei personaggi con legami familiari.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa