Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Strage di PG
judge:
Ciao a tutti,
ieri sera col mio gruppo abbiamo fatto una sessione di Cani nella Vigna. La città arrivava ad Odio ed Omicidio (mi sembrava il meglio visto che alcuni erano alla loro prima sessione).
Pensavo che tre Cani fossero una specie di autorità inarrestabile. Nel gruppo ce ne erano addirittura quattro. E sono stati spazzati via in un singolo conflitto dallo stregone.
Io sono rimasto un po' perplesso, forse ho sbagliato qualcosa. ???
1) La relazione col demone assegna quattro dadi di una taglia a scelta, giusto?
2) L'influenza demoniaca la posso applicare in questo conflitto visto che lo stregone voleva difendersi e difendere i propri interessi, giusto?
3) Una relazione dello stregone con "I Cani" è valida e lanciabile all'inizio del conflitto?
4) In due conflitti precedenti avevamo già conosciuto e usato due proto-PNG che erano due scagnozzi dello stregone. Quando sono intervenuti nel conflitto li ho inseriti con i loro dati, visto che li avevo. Avrei dovuto considerarli come gruppo?
5) Domanda non relativa particolarmente a ciò che ho scritto prima. Se scelgo di dare ai 2 giocatori i dadi più alti tirati nel fallout nel prossimo conflitto e loro sono d'accordo, li devo dare a tutti coloro che erano nel conflitto? O solo a tutti coloro che erano ancora nel conflitto quando questo è terminato? O devo scegliere un solo giocatore che ne potrà usufruire?
Se pensate possa avere sbagliato qualcosa nel conflitto ovviamente fate suggerimenti, io sono rimasto un po' perplesso.
Grazie anticipatamente a tutti coloro che si prenderanno la briga di rispondere.
Manfredi Arca:
Ciao Andrea ti rispondo per quello che so:
2) Yes!
3) Alt. La relazione I Cani è la relazione con l'istituzione dei cani, non avresti dovuto tirarla se nel conflitto la posta comprometteva lo status dell'istituzione o la valenza per il ramo (ad esempio: lo stregone predica che i cani non sono davvero i messi del re della vita e la posta dei pg è "voglio che il ramo ci consideri messi del re della vita")
Per tirare una relazione sulla persona dovevi mettere i dadi ad ogni cane che c'era in gioco. Il cane Thomas 2d6, il cane Joseph 2d6
Quindi penso che hai "risparmiato" non pochi dadi relazione con questo errore.
4) No, i png in più andavano a formare il gruppo di png "stregone e sottoposti" dandogli un +2d6 alle caratteristiche Altro enorme risparmio di dadi.
L'inghippo è quello. Un conflitto contro 4 cani significa che il povero stregone, forte quanto vuoi, deve vedere 4 rilanci avversari ogni suo rilancio, il che comporta un'enorme calo di dadi, che nel tuo caso, visto che hai erroneamente tenuto i proto png separati, non si è verificato!
Spero di esserti stato d'aiuto.
PS:Il mio stregono è ESPLOSO alla prima città. ;D
judge:
--- Citazione ---Ciao Andrea
--- Termina citazione ---
Mi chiamo Marco, ma fa niente ;D
--- Citazione ---3) Alt. La relazione I Cani è la relazione con l'istituzione dei cani, non avresti dovuto tirarla se nel conflitto la posta comprometteva lo status dell'istituzione o la valenza per il ramo (ad esempio: lo stregone predica che i cani non sono davvero i messi del re della vita e la posta dei pg è "voglio che il ramo ci consideri messi del re della vita")
Per tirare una relazione sulla persona dovevi mettere i dadi ad ogni cane che c'era in gioco. Il cane Thomas 2d6, il cane Joseph 2d6
Quindi penso che hai "risparmiato" non pochi dadi relazione con questo errore.
Lo stregone voleva diventare il sovrintendente del ramo (il precedente l'avevano ucciso, da lì odio&omicidio). Lui voleva essere nominato dai Cani, i Cani non lo vogliono nominare e lui decide che i Cani non seguono il Re della Vita.
In questo caso l'istituzione "I Cani" è in ballo, o no?
La posta però non prevedeva "I Cani mantengono la loro autorità", ma "Uccidiamo lo stregone". Qui mi è sorto il dubbio.
--- Citazione ---4) No, i png in più andavano a formare il gruppo di png "stregone e sottoposti" dandogli un +2d6 alle caratteristiche Altro enorme risparmio di dadi.
Quindi tutte le volte che ho più di un PNG in gioco devo considerarli come gruppo?
In questo caso avevo già tutto sui PNG da prima e mi è sembrato coerente usarli.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: judge - 2012-01-03 09:40:58 ---1) La relazione col demone assegna quattro dadi di una taglia a scelta, giusto?
2) L'influenza demoniaca la posso applicare in questo conflitto visto che lo stregone voleva difendersi e difendere i propri interessi, giusto?
3) Una relazione dello stregone con "I Cani" è valida e lanciabile all'inizio del conflitto?
4) In due conflitti precedenti avevamo già conosciuto e usato due proto-PNG che erano due scagnozzi dello stregone. Quando sono intervenuti nel conflitto li ho inseriti con i loro dati, visto che li avevo. Avrei dovuto considerarli come gruppo?
5) Domanda non relativa particolarmente a ciò che ho scritto prima. Se scelgo di dare ai 2 giocatori i dadi più alti tirati nel fallout nel prossimo conflitto e loro sono d'accordo, li devo dare a tutti coloro che erano nel conflitto? O solo a tutti coloro che erano ancora nel conflitto quando questo è terminato? O devo scegliere un solo giocatore che ne potrà usufruire?
1) La relazione con I DEMONI! PLURALE! "I demoni" è come dire "il Male", è un concetto astratto. Comunque sì, 4 dadi a scelta.
2) Normalmente i demoni appoggiano lo stregone, quindi la risposta è "di solito sì, salvo casi particolari che sai tu perché la città l'hai fatta tu". ^_^
3) Solo se la Relazione con "l'istituzione Cani" è parte della Posta (o, ma mi pare difficile, l'avversario del Conflitto).
4) Due o più PnG "fanno gruppo" sempre. Il GM non gioca MAI con due pool di dadi!
5) Niente "moltiplicazione di dadi": li dai ai giocatori (gli passi fisicamente i dadi, si gioca coi dadi in comune, ricordi? ^_^ ) e poi ci pensano loro a dividerseli come gli fa più comodo.
Spero sia d'aiuto.
Manfredi Arca:
--- Citazione da: judge - 2012-01-03 10:09:28 ---
--- Citazione ---Ciao Andrea
Mi chiamo Marco, ma fa niente ;D
Perdonami... è mattina.
In generale sui proto png. Se in un conflitto precedente il braccio destro dello stregone che voleva convincere i cani ad uccidere la sorella era l'antagonista sotto i riflettori che doveva avere stats per rilanci gagliardi, ora, nel conflitto finale non lo è più.
La posta dei cani è sullo stregone ed è giusto che sia lui il protopng con le caratteristiche "da conflitto", mentre l'altro diventa un supporto (+2d6).
Solo i cani, che sono SEMPRE i protagonisti sono TUTTI sotto i riflettori in un conflitto.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa