Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SLOW DOWN] Senza regole. Davvero? (ovvero, che strani miti attorno ai gdr...)

<< < (16/18) > >>

Dairon:
Beh, no, Davide, in ogni caso. Tra le procedure necessarie e gli strumenti c'è una grande differenza, che sinceramente mi pare ovvia.

Prima di rispondere a Michele e a Moreno una domanda:
Da adesso in poi ogni domanda e seguente botta/risposta è rivolta solo ed esclusivamente ai giochi di ruolo o no?
Sì, lo so che è stato detto da thread opener, ma a leggere Michele non mi è chiarissimo.

Mr. Mario:

--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-01-05 17:50:59 ---La mia domanda quindi è... se invece di "Regole", usiamo la parola "Prassi", la posizione di tutti rimane invariata?
--- Termina citazione ---

Sì. L'idea che si possa fare un gioco senza aggiungere prassi a quelle della normale conversazione continua ad essere per me innaturale.

Moreno Roncucci:
[Regole - Prassi]

Le due parole non vogliono dire esattamente la stessa cosa, ci sono regole che non sono prassi e prassi che non sono regole. (i casi in cui una prassi viene seguita da un singolo giocatore - e non dagli altri - per semplice scaramanzia, ma non è necessaria nel gioco, per esempio). Ma sono convinto anch'io che se non ci fosse il terrore della parola "regola", se si usasse un altro termine (io ho provato con "procedure di gioco"), molte cose (che ora vengono negate ad oltranza contro ogni evidenza) sarebbero accettate come ovvie.

--- Citazione da: Dairon - 2012-01-05 18:40:36 ---Prima di rispondere a Michele e a Moreno una domanda:
Da adesso in poi ogni domanda e seguente botta/risposta è rivolta solo ed esclusivamente ai giochi di ruolo o no?
Sì, lo so che è stato detto da thread opener, ma a leggere Michele non mi è chiarissimo.

Ancora?

L'ho già spiegato qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6164.msg140855.html#msg140855
e prima ancora qui:   http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6164.msg140764.html#msg140764

Non credo che a rispiegare di nuovo la stessa cosa serva, e lo scopo del limitare il thread era appunto il limitare le continue partenze per la tangente e il pullulare di definizioni. Se passo 3 giorni (3 post) a spiegare inutilmente lo stesso punto, è inutile.

Quindi sì, da adesso si parla solo di gdr

Non era quello che volevo, né all'inizio, né a pagina 5 quando ho ristretto il thread. L'ovvia evidenza che ogni gioco ha regole è una cosa che è palese ed evidente per qualunque tipo di gioco. Ma passare 6 pagine a spiegare che il Sole non è un lampione mi hanno stroncato. Non ne posso più di ripetere sempre le stesse cose, non ne posso più di questo impermeabile muro di gomma invulnerabile ad ogni argomentazione, di questo continuo equivocare sui termini, sulle definizioni, sul topic, sugli aggettivi, etc.

Credo che questo topic, nel suo svolgimento, abbia ampiamente dimostrato quello che scrivevo nel primo post sull'effetto che fa la parola "regola" a molti giocatori, e sulla presenza di strane mitologie al riguardo esistenti _solo_ nel campo dei gdr.  E non credo ci sia alcuna argomentazione al mondo che potrà mai smuovere queste mitologie: non c'è argomento che non possa essere frainteso, male interpretato, ridotto ad una guerra di definizioni o semplicemente ignorato.
Avrei voglia di chiudere il thread (a dire la verità è da diversi giorni che l'ho), ma sono convinto che in realtà l'argomento "regole" non sia esaurito, e non mi parrebbe giusto chiudere il thread perchè ne sono stanco io.

Però non può continuare così, e quindi l'unica cosa che mi viene in mente per salvarlo è fare quello che davvero non volevo fare, limitarlo solo ai gdr

Ma c'è anche un altra cosa che si può fare per salvare il thread.   chiedo formalmente ai facilitatori di mandare in pattumiera ogni post d'ora in poi che non contenga riferimenti a partite realmente giocate (potrei farlo già io come BMW, ma non è detto che sia al PC e vorrei l'aiuto dei falitatori nel cancellare i post-fuffa al più presto possibile).

Insomma, se parlate di gdr, se fate qualsiasi affermazione sui gdr, dovete parlare di partite che avete davvero giocato. Non di fumosi giochi che nessuno ha mai giocato e di cui avete finora immaginato solo il titolo.

Ezio:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-01-05 20:12:49 ---Ma c'è anche un altra cosa che si può fare per salvare il thread.   chiedo formalmente ai facilitatori di mandare in pattumiera ogni post d'ora in poi che non contenga riferimenti a partite realmente giocate (potrei farlo già io come BMW, ma non è detto che sia al PC e vorrei l'aiuto dei falitatori nel cancellare i post-fuffa al più presto possibile).

Letto e approvato.

Iacopo Frigerio:
Potrei suggerire che parlando strettamente di giochi di ruolo si parli esattamente del fenomeno "roleplaying game" e non del ben più generale "roleplaying"....
Vorrei evitare di vedere gente che comincia a parlare di quando ha giocato con la morosa a "stupratore e stuprata"... Che è un roleplaying e non un roleplaying game...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa