Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[SLOW DOWN] Senza regole. Davvero? (ovvero, che strani miti attorno ai gdr...)
rgrassi:
Probabilmente mi spiego male.
Ho risposto ad un commento dicendo che cosa si intende quando si dice "giocavamo senza regole".
E, ripeto, sono portato a pensare che si intenda:
"Si intendono quei giochi che iniziano e procedono senza 'regole specifiche' (come i gemelli Pluff) perchè si pratica un normale processo di comunicazione. Le eventuali regole vengono decise, se e quando servono, alla bisogna."
Non ho ovviamente, detto nulla sul fatto che queste regole prima o poi debbano necessariamente comparire, che possono essere modificate, etc...
Non faccio fatica a pensare ad una giocata con la storia dei gemelli pluff in cui uno solo racconta dall'inizio alla fine e tutti quanti battono le mani perchè sono rimasti soddisfatti. Oppure un'altra in cui tutti quanti parlano (e magari ogni cosa vale), oppure una in cui si decide che puo' avere solo 1 finale e non tanti finali quanti sono i giocatori, etc... Naturalmente non sto neanche dicendo che sia la certezza di avere un gioco bello. Ho semplicemente detto che cosa IO PENSO (naturalmente, non voglio nè posso imporre la cosa) che si intenda quando qualcuno dice "giocavamo senza regole". E posso immaginare che la guerra al 'freeform', al 'ruleless'e al 'parpuzio' sia invece corretta perchè li' si intendono altre cose.
"Raccontarsi le balle facendo finta di crederci" è più pervasivo di quanto si creda. Anzi, è la pratica più diffusa tra gli esseri umani.
Nessuno di voi credo che usi un "regolamento" quando lo fa.
Faccio un edit perchè c'è una chiosa a mio parere importante. C'è poi, collegato a questo che cosa si voglia intendere per 'regole'. Mi è chiara l'interpretazione estensiva di Moreno e la mia opinione è, la preciso ulteriormente: "I disagree but I will live and I will support it."
Ed il fatto che nascono questi 'strani miti' non è casuale proprio a causa della natura del gdr.
Per rispondere a Simone.
--- Citazione ---In compenso io non vedo un esempio reale e concreto di gioco senza regole.[/size][/font][/color]
--- Termina citazione ---
Non lo hai visto perchè non ho mai parlato di questo, infatti.
Ho fatto un esempio di:
"Si intendono quei giochi che iniziano e procedono senza 'regole specifiche' (come i gemelli Pluff) perchè si pratica un normale processo di comunicazione. Le eventuali regole vengono decise, se e quando servono, alla bisogna."
Rob
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: rgrassi - 2011-12-29 13:34:26 ---Probabilmente mi spiego male.
Ho risposto ad un commento dicendo che cosa si intende quando si dice "giocavamo senza regole".
E, ripeto, sono portato a pensare che si intenda:
Sì, è chiaro che comunemente si intende questo.
Come credo che sia ormai chiaro, con tutte le volte che l'ho detto in questo thread, che non solo
(1) ritengo che come nomenclatura sia assurda. O usi una cosa o non la usi. Dire che non usi una cosa perchè inizi senza e poi la usi dopo 10 secondi è appunto dirsi balle facendo finta di crederci, ma nella vita vera
ma anche
2) è una cosa comunque falsa, anche con quella strana definizione, perchè ti serve comunque qualche regola iniziale, anche solo per iniziare a giocare.
E' di un gioco di questo tipo, un gioco che inizi senza nessuna regola iniziale, che ti ho chiesto un esempio.
E finalmente l'hai dato:
--- Citazione ---Non faccio fatica a pensare ad una giocata con la storia dei gemelli pluff in cui uno solo racconta dall'inizio alla fine e tutti quanti battono le mani perchè sono rimasti soddisfatti.
Questo per te è "giocare a raccontare una storia?"
Per me è "raccontare una storia". Punto.
Non c'è un gioco. Appunto perchè non ci sono regole. Quello che racconta racconta quello che vuole e gli altri possono andare al gabinetto, giocare con la playstation o parlare al cellulare nel frattempo. Se si stufano vanno a casa, e anche chi racconta può cambiare storia nel mezzo e raccontare di sua zia luisa.
Facciamo una prova. Giochiamo a quel gioco?
"Ieri sono andato in macchina a Forlì".
Però, bello come gioco! Divertente! Adesso lo rifaccio...
"Stasera mangio uova e piselli".
Bellissimo! Davvero, un ottimo esempio di "cos'è un gioco". Dovrò aggiungerlo agli esempi su Wikipedia!
Anzi, no, giocherò ad aggiungerlo, intanto gioco a dirtelo, giocando a battere sui tasti del PC. Poi gioco a spegnere il computer, gioco a cambiarmi, gioco ad andare in centro, gioco a prendermi un trancio di pizza, gioco a fare un po' di spesa, gioco a tornare a casa, gioco a parcheggiare la macchina, gioco a cenare, gioco a leggermi qualcosa, gioco a telefonare agli amici, poi non so, forse esco a giocare ad andare al cinema o gioco direttamente a dormire....
A questo punto, davvero mi chiedo come definiresti tu "gioco". Cosa differenzia il "gioco" dall'andare al cinema, per esempio?
Fammi poi, per favore, un esempio di un tizio che racconta una storia ad un gruppo di persone SENZA che sia un gioco. Per capire cosa rende "gioco" il tuo esempio di prima, e se può esistere un azione "dire qualcosa" che non sia "giocare".
--- Citazione ---"Raccontarsi le balle facendo finta di crederci" è più pervasivo di quanto si creda. Anzi, è la pratica più diffusa tra gli esseri umani.
Nessuno di voi credo che usi un "regolamento" quando lo fa.
Sì, ma non lo chiamiamo "giocare". Di solito usiamo il termine "parlare", a volte i più specifici "raccontare", "discorrere", "chiacchierare" o "conversare", e riserviamo "giocare" alle occasioni in cui, appunto, stiamo giocando.
Mattia Bulgarelli:
Post rimosso per violazione dello SLOW DOWN. Come sempre, è nella Pattumiera, da cui potrà essere recuperato, copia-incollato o modificato, e postato nei tempi corretti.
Simone Micucci:
Intervengo per un'estensione dell'intervento di Mattia, che era intervenuto soltanto per pattumierare il post extra.
Roberto, anche se qualcuno ti si rivolge direttamente non sei autorizzato a violare lo Slow Down.
Lo hai fatto per la seconda volta consecutiva nello stesso thread (tre volte, se consideriamo anche il post che Mattia ti ha spostato in pattumiera. Guardando mi sembra abbia spostato solo il tuo, non ci sono altre persone in violazione dello Slow Down).
Alla seconda pagina del thread ti avevo già chiesto di non violare lo Slow Down. Il fatto che sia passato qualche giorno non ti da il diritto di ignorare le richieste regolari degli altri utenti, nemmeno se sono Faciliatori.
Conoscendoti dubito che tu lo abbia fatto con spirito di scorrettezza, ma probabilmente l'argomento per te è coinvolgente al punto da dimenticare delle normali procedure di questo forum. Prenditi una paio di giorni di Riposo. Come da regolamento il tuo account non viene bloccato, sei libero di inviare e ricevere MP, di chiedere maggiori chiarimenti (a me o a altri Facilitatori), ma cortesemente per i due giorni successivi (venerdì 30 e sabato 31) evita di postare.
Ezio:
Luca, ti cito il regolamento:
--- Citazione da: Michele Gelli - 2011-09-25 20:52:30 ---
4.7 Contestazioni
Se ricevete indicazioni con la “Voce” o la “Voce del BMW”, siete tenuti a seguirle.
Se non le doveste condividere, in prima battuta segnalate il messaggio di moderazione usando il tasto “segnala al moderatore”. In questo modo tutti i moderatori (non solo chi ha effettuato il richiamo) potranno leggere le vostre ragioni. Se entro due giorni non ricevete risposta (pubblica o privata) e/o non vi ritenete soddisfatti dalla risposta ricevuta, allora e solo allora potere aprire un thread nella sezione “Comunicazioni di servizio e regolamento”. Non seguire questa procedura farà si che il vostro reclamo venga cestinato e non preso in considerazione.
Tu contesti un intervento non direttamente rivolto a te, ma credo che questa regola si applichi comunque.
Per questo il tuo ultimo post viene cestinato. Se vuoi proseguire la tua contestazione ti invito a farlo con gli strumenti appropriati.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa