Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[SLOW DOWN] Senza regole. Davvero? (ovvero, che strani miti attorno ai gdr...)
Moreno Roncucci:
Un thread di Meguey Baker su The Forge riguardo al rapporto fra i giochi di ruolo e i rituali:
Ritual and Gaming/Game Design
E il commento al thread sul blog di Vincent Baker:
Meg on Ritual
@Simone:
I rapinatori e il cagnolino non mi interessano, ma altre cose da quel libro sì. Posta pure.
@Dairon:
Lo slow down serve soprattutto a evitare la corsa al rispondere subito senza leggere con attenzione.
Non riesce, purtroppo, ad impedire che si risponda più tardi senza leggere con attenzione. Ti inviterei quindi a (ri)leggere il mio post di ieri che già risponde alle tue osservazioni di oggi.
Dario Delfino:
Ubi societas, ibi ius
rgrassi:
--- Citazione ---Così, nel mondo dei gdr, si usa "giochiamo senza regole" per indicare di solito una cosa diversa: "c'è uno che decide tutto e noi facciamo quello che dice lui" (cosa che in effetti riduce le regole: "comanda lui" è più breve di un manuale di gioco).
--- Termina citazione ---
Non so se si intenda questo. Tendo più a pensare che si intenda:
"Applichiamo solo le 'regole' del vivere sociale (quelle del diritto, quelle del buon senso, etc...) per quello che riguarda la socialità. Per quello che riguarda lo specifico del gioco, definiremo una regola quando serve, solo se ci sono conflitti. La regola appena definita può essere cambiata in ogni momento tramite accordo."
Nel mondo dei gdr questo si applica con facilità perchè non si percepisce immediatamente un obiettivo di 'vittoria' (vedere molte definizioni di gdr in cui si esalta il "nessuno vince"). Mancando questo obiettivo non si vedono problemi a modificare le regole sottostanti. Immaginate cosa succederebbe a cambiare una regola durante una partita di scopa.
Più si percepiscono obiettivi di "condizione di fine gioco" (o vittoria, chiamatela come desiderate) più le regole devono rimanere immutate. Al limite si possono cambiare in corsa solo se nessuno si oppone o se non danneggiano uno dei giocatori.
Meno si percepiscono obiettivi di "condizione di fine gioco" più le regole sono negoziate.
Il problema dei 'parpuzi' è che le condizioni di fine gioco ci sono, ma le regole vengono cambiate e/o scelte da uno solo, in alcuni casi non vengono nemmeno conosciute dai giocatori (vista la mole, in questo caso parlo di D&D).
Rob
alessio gori:
anche da bambini si applicano regole più o meno esplicite quando si gioca.
lo si fa per svariati motivi, educazione, insegnamenti, etc. in fondo fin da quando si va all'asilo, le maestre ti dicono cosa puoi fare o non puoi fare, come puoi giocare o non puoi giocare e tutte queste cose che ti vengono dette poi le applichi implicitamente anche quiando ti trovi al di fuori di luoghi come l'asilo o la scuola.
se il tuo amico ti tira un cazzotto o un mattone in testa, voi non gli dite solo che non si fa, magari reagite anche, il gioco cioè si rompe.
significa che non tirare cazzotti o mattoni in testa era una delle regole su cui si basava l'interazione fra i bambini durante il gioco.
credo che sia una cosa talmente evidente che ci sia anche poco da discutere, se non nei temrini di motivazioni sociali che spingono ad applicare alcune regole implicite ed altre esplicite, piuttosto che altre.
rob: ma la stessa possibilità di cambaire le regole, che si basa su un accordo e sulla volontà di più persone o di uno solo che ne ha il potere, è una regola, oppure no?
rgrassi:
Ciao Alessio:
--- Citazione ---rob: ma la stessa possibilità di cambaire le regole, che si basa su un accordo e sulla volontà di più persone o di uno solo che ne ha il potere, è una regola, oppure no?
--- Termina citazione ---
E' una meta-regola. Una regola sulla regola. Nella nostra costituzione ad esempio, la possibilità di cambiare la costituzione stessa è descritta all'interno della costituzione (Art. 138).
Solitamente le meta-regole non fanno parte dei "manuali" o dei "sistemi di gioco" e naturalmente la mia risposta non puo' essere 'tranchant' e valere per tutti i casi e sottocasi.
EDIT: Mi correggo, le meta-regole (es: se le regole vi fanno schifo, cambiatele) sono diffusissime nei manuali di gdr fatti male. :)
Rob
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa