Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Dnd (3.X) ha un color?
Lollo:
--- Citazione da: Dairon - 2011-12-12 16:03:54 ---Ma allora, usiamo l'esempio della taverna che è pure actual play. Quello mi pare un esempio di visioni del tono del gioco contrastanti, non di contratto sociale.
...
State capendo un po' cosa intendo come tono qua sopra?
--- Termina citazione ---
Io personalmente no. :D
Comunque una visione di tono del gioco contrastante, secondo me, dipende proprio dal contratto sociale.
Dairon:
Allora mi sa che non potrò farmi capire. L'esempio mi pareva piuttosto lampante.
Comunque non credo davvero possa essere contratto sociale: non puoi metterti d'accordo su ciò che devi ancora inventare!
Lollo:
--- Citazione da: Dairon - 2011-12-12 16:32:05 ---Allora mi sa che non potrò farmi capire. L'esempio mi pareva piuttosto lampante.
Vabbe', sforzati, dai. 8)
--- Citazione da: Dairon - 2011-12-12 16:32:05 ---Comunque non credo davvero possa essere contratto sociale: non puoi metterti d'accordo su ciò che devi ancora inventare!
Scherzi?
Secondo me è fondamentale!
Ti direi anzi: come fai a decidere cosa inventare, se non hai una piattaforma comune di riferimento?
Dairon:
Ti metti ovviamente d'accordo su un riferimento, ma non puoi sapere in anticipo tutto ciò che verrà fuori e se tutti lo troveranno "appropriato".
Lollo:
--- Citazione da: Dairon - 2011-12-12 17:18:31 ---Ti metti ovviamente d'accordo su un riferimento, ma non puoi sapere in anticipo tutto ciò che verrà fuori e se tutti lo troveranno "appropriato".
Secondo me è un processo circolare, che non avviene una volta per tutte ma si nutre di feedback fra pari continuo.
Cioè, io faccio un personaggio di un certo tipo, inserisco contributi narrativi di un certo tipo... e i commenti "che figata!", "wow!" e "bravo!" degli altri partecipanti mi danno immediatamente il senso che quel che sto facendo va nella direzione giusta. Succede ovviamente anche in negativo, con disconferme (anche se magari siamo più propensi a tenerci le critiche per noi).
In casi particolarmente gravi di visione di vedute discordanti trovo perfettamente normale interrompere il gioco e mettersi d'accordo. Stiamo giocando una farsa o una tragedia?
Il gioco (il manuale, le regole, le illustrazioni, le opere di riferimento - ma anche i gusti pregressi, la tua conoscenza degli altri giocatori, lo stile che avete come gruppo) ti aiuta a dare una base di partenza, certo non infallibile ma... intanto è qualcosa. :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa