Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Domande su Burning Wheel GOLD
Felix:
:P magari avessi una situazione di gioco reale, significherebbe che sarei riuscito a provarlo finalmente!
Nell'uno contro uno mi sembra tutto chiaro ma pensando a uno scontro fra gruppi mi pare che si rischi di fare confusione. Intendo la fase prima dell'Engage; come si fa a determinare chi ha il diritto di scegliere per primo chi ingaggiare?
se ho
X e Z contro W e K
X dice di volere combattere contro K ma K dice di voler combattere contro Z......come si dirime la cosa? Chi ha la precedenza nella scelta?
spero di essermi spiegato, è anche probabile che mi sia perso qualcosa del regolamento per strada.
Arioch:
Nessuno ha la precedenza, sono semplicemente in mischia tutti insieme.
Successivamente, nella scelta delle azioni, K dovrà stare attento e scegliere se difendersi da X o Z.
Guarda, veramente in gioco è tutto molto più facile da decidere di quanto sembra.
Ma soprattutto, fai come dice il manuale e usa il simple combat e il bloody versus prima di gettarti nel fight!
Anche perché:
X: "Maledetto K, gli pianto la spada nelle budella!"
K: "Dannato Z, non la passerai liscia, gli sfracello la testa con l'ascia!"
Z: "WTF!?"
Qui è chiaro che prima di tirare i dadi gli intenti andranno rivisti, perché K vuole ammazzare Z, ma come la mette con X? Lo lascia agire indisturbato? E perché X vuole attaccare K? FOrse per impedirgli di attaccare Z? O così, tanto per? E Z cosa vuole fare?
Una volta chiariti gli intenti si può facilmente spezzare l'azione in uno o più versus (tipo se K vuole uccidere Z ma X lo vuole fermare, si fa un vs o simile per vedere se X riesce a mettersi in mezzo, poi a seconda del risultato si guarda che succede)
Felix:
ok capito
mi sono arrivati monster e magic burner, tutti e due molto belli. Sono anche arrivato alla fine del manuale base ed è stata un ottima lettura (anche se non dovessi mai giocarci).
HO comunque alcune domande
- Qualcuno ha esperienza di gioco di BW su campagna di lunghezza medio lunga? Tipo dalle 10 alle 20 sessioni di gioco? Il sistema sembra essere adatto a esperienze di questo tipo?
- Le razze fantasy in dotazione sono fortemente legate ai lifepath. Quanto è complesso introdurre nuove razze per i giocatori? Bisogna creare daccapo dei lifepaths adeguati? QUalche esperienza a riguardo?
- Questa è la domanda più difficile e non pretendo necessariamente risposta, ma ogni volta che leggo BW mi viene in mente....quali possono essere le difficoltà a proporre per il mercato italiano un gdr così? MI sembra così sfacciatamente ben fatto che proprio non mi capacito.
grazie a tutti
Arioch:
- mai fatto giocate più lunghe di 6-7 sessioni, ma sull'adventure burner ci sono suggerimenti su come impostare campagne lunghe e sul forum Crane parla di PG portati avanti per un bel po' di tempo, per cui direi che si può fare
- dipende dalla razza, in alcuni casi basta adattare le razze esistenti, altrimenti sì, devi farti i lifepaths. Non è difficile ma è lungo, per cui conviene fare solo quelli che vi servono per fare i PG, poi in caso aggiungerne man mano altri.
- ci mettiamo in società e lo pubblichiamo? ;)
Seretur:
Io ho fatto una campagna come master a BW revised da 10+ sessioni.. Direi che il gioco fila benissimo.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa