Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Domande su Burning Wheel GOLD
Felix:
Posterò qui alcune domande che mi vengono in mente su Burning Wheel gold edition
- Il meccanismo del range e cover è pensato specificatamente per avversari che si sparano (includendo in questo sparare tanto gli incantesimi quanto proiettili di vario genere). Quando si entra in una distanza d'ingaggio inferiore a quella ottimale si passa al combattimento in mischia e alle regole Fight!. La mia domanda è: come devo considerare quelle situazioni nelle quali un combattente, per esempio, rimane indietro a tirare d'arco e gli altri suoi compagni sono impegnati in una mischia? Nel capitolo del Range e cover non ho trovato traccia di questo caso. Devo usare i due sistemi contemporaneamente? Range e cover per il tiratore e il suo bersaglio e con gli altri il Fight!? E se il bersaglio è impegnato a sua volta in mischia? SPero si capisca il mio dubbio
- Vorrei sapere da qualcuno che l'ha provato se il Duel of Wits è efficace. CIoè: non è più semplice nel seguente modo? DIchiaro cosa voglio ottenere dalla discussione, individuo l'abilità più opportuna, in quanto arbitro di gioco faccio esprime prima un contendete poi l'altro (senza dover far ricadere i loro interventi nelle classificazioni del regolamento), assegno eventuali malus/bonus, faccio fare un versus test....
- Se ho capito bene la dinamica di creazione del pg nei lifepaths, allora la stregoneria è riservata solo ai personaggi umani giusto? Gli elfi hanno le canzoni, gli orci l'hatred e i nani (ora non ricordo)....è corretto? Se sì nel magic burner questa cosa cambia?
LucaRicci:
Ti rispondo per la seconda al volo, le altre due domande ho bisogno di fare "ricerche".
- Il Duel of Wits è efficacie nella misura in cui vuoi entrare in dettaglio in un dibattito. In America si impara a scuola a fare dibattiti, quindi tutte quelle mosse, per un americano, risultano quantomeno familiari, e facili da "recitare".
Quello che stai dicendo tu:
--- Citazione ---CIoè: non è più semplice nel seguente modo? DIchiaro cosa voglio ottenere dalla discussione, individuo l'abilità più opportuna, in quanto arbitro di gioco faccio esprime prima un contendete poi l'altro (senza dover far ricadere i loro interventi nelle classificazioni del regolamento), assegno eventuali malus/bonus, faccio fare un versus test....
--- Termina citazione ---
è la stessa cosa che succede quando non vuoi usare il Fight! per entrare nel dettaglio di un combattimento.
In sostanza, Fight!, Duel of Wits e Range and Cover sono efficaci nella misura in cui tu vuoi entrare nel dettaglio dell'azione. Se non ti interessa o non vuoi, basta un bloody versus test.
Seretur:
1. Range and Cover è pensato per conflitti in cui ogni "round" dura da alcuni secondi a diversi minuti.. mentre fight! presuppone che ogni volley sia di pochi attimi. quindi le regole servono per situazioni diverse e non ha nessun senso mischiarle. Se c'è gente in mischia che si picchia e qualcuno rimane indietro alcuni metri a tirare con l'arco, si userà solamente fight! (che ovviamente gestisce pure il combattimento con armi da lancio e incantesimi ^^).
2. Per il discorso sui duel of wits Luca è gia stato esaustivo: Duel of Wits, Range and Cover, Fight! sono tutti sistemi opzionali avanzati per risolvere alcuni tipi di conflitto in maniera estremamente dettagliata: non è assolutamente indispensabile usarli ogni volta, si puo' benissimo risolvere con un versus test.
3.Esatto, la stregoneria è "umana". Per poter usare Sorcery è necessario il tratto "Gifted", che è un tratto esclusivo degli umani.
Nel magic burner vengono introdotti alcuni tipi nuovi di sistemi magici, ma nessuno modifica Sorcery da questo punto di vista.
Felix:
Non avevo compreso l'opzionalibilità del range&cover e del duel of wits, ma andando avanti nella lettura effettivamente anche l'autore fa capire che dal manuale si prende quello che serve al tipo di gioco ricercato.
Devo chiedere una cosa sul Bloody versus Test:
- Nel paragrafo sui risultati del BvT sono elencate tre possibilità. Non capisco come mai nella "One side hits" il combattimento finisca praticamente subito con uno che colpisce e uno che subisce. Non capisco, in realtà, proprio questo meccanismo delle tre opzioni: non si dovrebbe continuare a fare round di lotta finchè uno non soccombe o fugge?
Renato Ramonda:
Uhm... no, perche'?
E' una versione "pericolosa" del Versus Test, ed il Versus Test e' sempre unico: uno vince e uno perde.
Nel caso del Bloody Versus, se entrambi vengono feriti allora il risultato e' in dubbio e puo' esserci un altro test, altrimenti finisce li'. Se vuoi i round di combattimento usi Fight!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa