Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Domande su Burning Wheel GOLD
Arioch:
Per la tre sì, usa i punti scritti nel manuale: quella formula serve "to price your own spells", ovvero per calcolare il costo delle magie che ti crei tu!
Felix:
Modifico l'ultimo post con la domanda che volevo fare per non creare doppie risposte:
Nella parte finale del libro si spiega come preparare insieme il tipo di gioco che si vorrà fare: al GM è raccomandato di arrivare qualche idea di scenario.
Arriva la domanda, e so già che è da persona che non ha ancora giocato il regolamento (ma purtroppo non dipende da me) ....non c'è il rischio (con la dinamica "scrivi l'avventura - fai il GM") di giocare BW come si gioca un qualsiasi D&D 3? In che modo si evita, per esempio, di instradare i giocatori verso il quello che si è già deciso?
Sono ancora in attesa che mi arrivi l'adventure burner per vedere se mi aiuta un attimo a capire.
Felix:
Volevo fare il bravo e ho modificato l'ultimo post...ma così nessuno vedo che ho messo le domande nuove sul gioco :'(
QUindi nel post precedente a questo le trovate...
grazie ancora
Renato Ramonda:
Risposta breve: leggi anche l'Adventure Burner, il grosso tratta proprio della preparazione di una campagna, dalla creazione dei personaggi alla definizione della situazione micro e macro.
Risposta che non richiede di aspettare che ti arrivi il libro: la situazione INIZIALE dipende da quello che il GM ha pensato come situazione ed ha comunicato ai giocatori chiedendone il feedback, e da quello che i giocatori hanno scritto nei Belief dei propri personaggi, sempre decisi e mediati col GM.
Dopo di che, partito il gioco... il GM deve "Mettere alla prova (challenge) i Belief dei giocatori". Se gli mette davanti un'avventura precotta senza tenere conto dei loro beliefs non sta giocando a Burning Wheel.
E d'altra parte, se uno dei giocatori si appassiona ad un certo PNG e mette un belief che lo riguarda ("Aiutero' l'Abate a provare la sua innocenza"), oppure prende in antipatia un PNG e lo fa diventare un suo nemico personale con un belief ("Il barone e' un immorale e non e' adatto a comandare")... QUELLA, ora, e' la storia che quel personaggio vuole giocare.
Felix:
Ok chiarissimo....e davvero i gli istinti e le convinzioni sono uno strumento efficace di questo regolamento.
Mi si prospetta una campagna a runequest, ma chissà che non riesca a convincere per un cambio di gioco.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa