Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Vampiri (era "Mortalità dei personaggi")
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite] Riccardo:[/cite]
--- Citazione ---[cite] khana:[/cite]
--- Citazione ---[cite] Riccardo:[/cite]
Qui invece c'è da scegliere tra una cosa che va bene e una che mi fa perdere il PG. Non c'è eplorazione
--- Termina citazione ---
Puoi esplorare un altro path.
Puoi esplorare altri modi per resistere alla Bestia.
--- Termina citazione ---
Allora dobbiamo accordarci su "esplorare". Esplorare un path significa avere SCELTA. Non posso esplorare una cosa se mi dice "o fai così o perdi il PG". Non sto esplorando, sto seguendo una strada preimpostata pena la punizione. I voglio esporare il path, e quindi voglio poter agire a favore o contro il path che sto esplorando, valutando le conseguenze che però devono essere tutte interessanti alla stessa maniera e non "una corretta che ti fa andare avanti e una sbagliata che ti punisce con la perdita del pg"!
Eppure la parola "esplorare" mi pare piuttosto chiara! Che esplorazione c'è nel seguire un sentiero tutto delineato con l'unica libertà di abbandonare il sentiero per prenderne un altro altrettanto delineato? Io voglio poter andare avanti e indietro senza che il gioco mi punisca
--- Termina citazione ---
Ok, liberissimo di farlo, ma hai cambiato la Premise.
Vampiri non ti dice di esplorare la dicotomia uomo/bestia, ti dice di esplorare la resistenza alla bestia. Di esplorare i mille modi che puoi avere di evitare la bestia. Ma sempre e solo di EVITARE la bestia si parla.
Ho capito che non ti piace e per certi versi posso essere d'accordo, ma allora non stai giocando a "Masquerade", ma a Vampiri The Beast Within.
In questo caso sono perfettamente d'accordo con te su tutto e ne consegue che (per quel poco che so) NCaS sia il sistema più indicato per The Beast Within (o Don't Quench Your Thirst).
Per "Masquerade" invece, l'unica "dicotomia" (se ne vuoi una) e proprio Masquerade/Non Masquerade e questa dicotomia la puoi tranquillamente esplorare rimbalzando tra Camarilla e Sabbath, dato che -solo- la Camarilla segue la Masquerade. Addirittura ti forniscono il "template" Caitiff, se non ti piace nessuna delle due ipotesi. Ma... NON devi cedere alla Bestia. "Cedere alla Bestia" non è contemplato dal gioco, è una violazione delle Premise.
--- Citazione ---[cite] Riccardo:[/cite]
--- Citazione ---
Dovete anche ricordarvi che stiamo facendo esempi su un gioco che è costruito sulla (presupposta) durata ad interim delle cronache.
Quindi optare per una reale scelta di dicotomia uomo/bestia, vorrebbe dire avere a che fare con personaggi che prima o poi -DIVENTANO- quelle avversità che i personaggi principali stanno affrontando e combattendo.
Dal momento che si prevede che le "avversità" siano gestite da un esterno (master/narratore/blah-bleur) ecco che non è possibile che -in un gioco dove si prevede di andare avanti ad interim con una campagna- un personaggio giocante trasformato in avversità possa andare avanti.
A differenza, in un gioco few-session (one-shot o poco più) questo diventa -lecito- perché è un'evoluzione del singolo Framing.
--- Termina citazione ---
Proprio perchè il sistema è fatto male e non prevede appunto alcuna meccanica che mi permetta di esplorare per bene il dilemma uomo/bestia senza perdere il PG, obbligandomi in pratica a non esplorare un piffero ma a seguire il sentiero uomo. Quello che citi come "caratteristica" non è altro che la conseguenza di un difetto di concezione del gioco, in cui i path non forniscono dei campi d'esplorazione ma dei sentieri da seguire pena la perdita del PG
Proprio per il fatto "se vai contro il path prima o poi fai una brutta fine" la libertà di scelta non esiste
Eppure ci sono giochi narrativisti (TSOY) in cui puoi fare campagne lunghe ANNI con una VERA libertà di scelta. Non cadiamo proprio in questo forum nella classica diceria "i narrativisti sono fatti per le one shot o comunque per campagne brevi"
--- Termina citazione ---
Il gioco -NON- è esplorare uomo/bestia. Il gioco è esplorare Masquerade/Non Masquerade; oppure Motore di Jyhad/Pedina di Jyhad.
Come Werewolf, il gioco è Seguo la Litania/Non la Seguo.
Mage è più complesso, ma di fatto è esplorare la dicotomia Paradigma/Non Paradigma.
Fatta questa precisazione sulla Premise, i commenti di incoerenza sono corretti tutti e non li sto mettendo in dubbio, ma sto mettendo in dubbio il modo in cui la Premise (che è abbastanza esplicita secondo me) viene percepita.
Bruno Capriati:
--- Citazione ---[cite] khana:[/cite]
Fatta questa precisazione sulla Premise, i commenti di incoerenza sono corretti tutti e non li sto mettendo in dubbio, ma sto mettendo in dubbio il modo in cui la Premise (che è abbastanza esplicita secondo me) viene percepita.
--- Termina citazione ---
Non direi proprio...Vampiri non ha nessuna premise esplicita (testimonato dal fatto che tutti i suoi sostenitori ci vedono cose diverse...e la cosa divertente è che tutti sono convinti di averci visto la cosa "giusta ed abbastanza esplicita").
Detto questo non capisco come si possa continuare a discutere sulla validità delle meccaniche di Vampiri...quando è il manuale stesso ad affermare (e questo si in maniera esplicita :? ) che le meccaniche presentate non servono assolutamente nulla.
Davide Losito - ( Khana ):
Va beh, è inutile :D
Se avessimo fatto il discorso con esempi diversi da vampiri saremmo riusciti a parlare di "mortalità come blocco dell'exploration" e di "linearità consecutiva dell'exploration" :D
Invece il 75% dei post sono "ma vampiri è incoerente"... :D (che in gergo forumistico ricadono nella categoria di "Trolling OT").
La cosa che mi fa più ridere è che se poi vai a giocare le trasposizione ufficiali per PC, Redemption e Bloodlines, l'unica cosa che conta è la Masquerade. In entrambi i titoli, il gioco è la scelta di mantenere o meno la Masquerade, quindi essere fedeli al Principe o schierarsi con il Sabbath, oppure, in Bloodline, spostarsi nell'Anarch State ed entrare nei Brujah/Caitiff (indipendentemente dal Clan di partenza).
La Bestia è solo una meccanica che ti fa parzialmente perdere il controllo (in gioco, nel PC... va in gestione AI) e ti fa fare cose che palesemente violano la Masquerade... esattamente come nel manuale della prima edizione del gioco table top. Se violi la Masquerade troppe volte, ti viene chiamata la Caccia contro e se passi nei territori controllati dal Principe, trovi gruppi di Vampiri che ti inseguono per ucciderti (adversity), ogni volta sempre più forti man mano che fai le peggio-cose.
L'exploration è quella, la Bestia fa parte del Color.
Non ho mai detto che le meccaniche di Vampiri funzionino o che siano valide. Ho detto che dentro al marasma si possono salvare alcune cose.
Renato Ramonda:
Propongo un modo per semplificare e rendere funzionale questa discussione (magari in un thread nuovo, per ovvi motivi). Aprire un thread con titolo "Di che parla Vampiri?".
Vi interessa? Lo apro io come parte "non in causa" perche' a me i vampiri proprio non interessano e mi lasciano freddo.
La domanda iniziale pero' la formulo io, e discussioni sul regolamento (incoerente e mal scritto) di Vampiri sarebbero OT.
Riccardo:
--- Citazione ---[cite] khana:[/cite]Va beh, è inutile :D
Se avessimo fatto il discorso con esempi diversi da vampiri saremmo riusciti a parlare di "mortalità come blocco dell'exploration" e di "linearità consecutiva dell'exploration" :D
Invece il 75% dei post sono "ma vampiri è incoerente"... :D (che in gergo forumistico ricadono nella categoria di "Trolling OT").
La cosa che mi fa più ridere è che se poi vai a giocare le trasposizione ufficiali per PC, Redemption e Bloodlines, l'unica cosa che conta è la Masquerade. In entrambi i titoli, il gioco è la scelta di mantenere o meno la Masquerade, quindi essere fedeli al Principe o schierarsi con il Sabbath, oppure, in Bloodline, spostarsi nell'Anarch State ed entrare nei Brujah/Caitiff (indipendentemente dal Clan di partenza).
La Bestia è solo una meccanica che ti fa parzialmente perdere il controllo (in gioco, nel PC... va in gestione AI) e ti fa fare cose che palesemente violano la Masquerade... esattamente come nel manuale della prima edizione del gioco table top. Se violi la Masquerade troppe volte, ti viene chiamata la Caccia contro e se passi nei territori controllati dal Principe, trovi gruppi di Vampiri che ti inseguono per ucciderti (adversity), ogni volta sempre più forti man mano che fai le peggio-cose.
L'exploration è quella, la Bestia fa parte del Color.
Non ho mai detto che le meccaniche di Vampiri funzionino o che siano valide. Ho detto che dentro al marasma si possono salvare alcune cose.
--- Termina citazione ---
Aaaaaa... ma certo che si possono salvare alcune cose! Le descrizioni e l'ambientazione! Basta buttare via tutte le regole e giocare a Vampiri usando le regole di Sorcerer!
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