[EDIT]Uffa, crosspost con un mare di gente, che branco di maledetti dogpilers
[/EDIT]...
...
...
Hey sono il primo a rispondere, ganzo!
[EDIT]cross-post con Ezio:
e meno male che sei pure un "facilitatore" eh!
Dark non ci fare caso, i Mod nostrani sono un pò ... "ruspanti" ... ma hanno buone intenzioni (in genere, ma su Ezio avrei i miei dubbi)
[/EDIT]Intanto ciao Dark e benvenuto nella nostra community
(non ti chiamo darkustikanl'oscuro perchè è troppo scomodo e lungo da scrivere, ok? ok!)
(ah e scusa se magari ti rompo le scatole da subito, ma questo forum ha delle REGOLE, che ora non linko perkè ho un pò fretta ma basta che cerchi e le trovi, e comunque mi riferivo solo al fatto che il tuo Nick non và bene, ma no perchè sia lungo [anche quello ma va beh] è che devi avere il tuo vero Nome e Cognome come nik, oppure nella firma, oppure nel profilo personale, e ho già controllato e non ce l'hai da nessuna parte ... però insomma sei niubbo qui per cui è normale, non ti preoccupare, te lo dico io in amicizia prima che un Mod venga a romperti le scatole in malomodo come fanno sempre

)
{certo che se ci lurki da tempo dovresti già saperle ste cose eh, ma a noi del forum ci piace essere buoni con voi niubbi}
[EDIT]cross-post con un pò di gente:
ecco appunto nome in firma
se non altro questa dovizia di interventi denota come la nostra coMMunity ci tenga a che tutti rispettino le regole del forum, che sono frutto di grande lavoro e collaborazione... difficilmente ho visto un simile affiatamento fra utenza e staff in altri forum.
C'è poco da dire Darkino mio, sei proprio fortunato ... sei forse capitato nel miglior forum di questo genere, con la miglior community online, che può vantare i migliori esperti di teoria e game design.
Mica è da tutti!
ma d'altronde mica tutti sono Gente che Gioca ^_^
[/EDIT]Vengo dunque subito al punto senza troppi preamboli, che poi se no ci si perde in OT e il thread va in vacca, come spesso succede con domande di questo tipo.
Possono sembrare banali e ingenue (e lo sono) ma in realtà nascondono profonde lacune di comprensione della teoria che a ben vedere fanno un pò accapponare la pelle ... ma mica è colpa tua eh!
Insomma uno mica può nascere imparato!
E' solo che andare a rispondere per la settecenduesima volta sempre alle stesse cose che inspiegabilmente non entrano in testa alla gente, beh è un pò stressante, ma in fondo noi si è qui per voi, no?
Essere niubbo non è una colpa (per un pò) e solo chiedendo in giro si cresce (spero in fretta).
Ecco anche questa è una cosa a cui dovresti fare attenzione se non vuoi che i Mod vengano a stracciarti i maroni come solo chi scrive in blu può fare... esiste il tasto "
ricerca".
Ma sappi che questa è una conoscenza puramente accademica, tu sai che esiste ma tanto non funziona quindi è inutile usarlo, però puoi evitarti di essere tampinato dai Mod aprendo i tuoi post con un accorato e struggente "
perdonate la domanda, ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato quello che cercavo"
Quindi dicevamo...
Dalle poche cose che hai scritto penso di aver perfettamente compreso quale sia il tuo problema.
Tanto per cominciare non hai evidentemente capito il significato del termine "
New Wave".
In parte do ragione a Serenello, è fondamentale distinguere l'approccio che avete nei confronti del gioco.
Però in parte non posso nemmeno dimenticare quello che disse Khana in un altro thread, e gli do assolutamente ragione!
Adesso come adesso non ricordo la discussione specifica, e non vorrei mettergli in bocca cose non dette, però mi ricordo proprio che aveva fatto un discorso su Vampiri e le cose che in quel gioco erano più importanti, e davvero mi ci trovavo d'accordo ... va beh ... se lo ritrovo faccio i dovuti quote
Intanto vedo di cavarmela senza e spiegarmi a parole mie, che almeno così risulto più chiaro e conciso.
[EDIT]la mia mente labile dimentica pezzi per strada, sorry, poi pezzi importanti come quetso, no dico, davvero ingiustificabile -_-Tanto per cominciare tu dici che non fate mai railroading, e quindi uno dei tuoi problemi potrebbe essere che nel vostro gioco non fare ABBASTANZA railroading.
Non voglio stare a dilungarmi (mi piace essere breve) per cui mi limito a linkarti un ottimo articolo di quello che considero essere un autentico luminare del roleplay, eccotelo in tutto il suo splendore:
http://www.wizards.com/DnD/Article.aspx?x=dnd/4dmxp/20110922[/EDIT]Tanto per cominciare lasciamo perdere i discorsi sulle SIMulazioni varie.
Se ci fai caso in Vampiri molte cose sono gestite in maniera del tutto astratta, come tutti i vari background, i pallini, e in particolare ricordo che un vero problema per il Narratore fosse regolarsi sulle risorse economiche ... con i soldi si può di fatto "comprare" un sacco delle cose che in teoria dovresti avere con i punti personaggio di background, e però un elemento del genere non è ben regolamentato, lasciando tutto a 5 vaghi pallini in Risorse e alle larghe spalle del Narratore ... è una pezza!
Manca una sensata struttura economica, manca una monetizzazione granulare dei "pallini" ... no, è decisamente insensato parlare di SIM.
E se è per questo anche di GAM, considerando quanto tutto ciò renda sbilanciato il gioco ... a un qualsiasi powerplayer basta mettersi Risorse a 5 per "emulare" di fatto il 90% dei background di gioco
Si è vero, in Vampiri si tirano un sacco di dadi, e sappiamo tutti benissimo che cosa questo significa (GAM).
Ma sappiamo anche che non si può giudicare una CA dalle singole tecniche.
Analizzando il regolamento (e non fate l'errore che fanno certi, ignorandolo, perchè
il systema conta!) si capisce benissimo che i dadi sono tantissimi per una specifica e lungimirante scelta di design.
Basta guardare il gioco nel suo insieme:
- come prendi esperienza? interpretando bene, in base al giudizio del Narratore
- come modifichi la difficoltà dei tiri? interpretando bene, in base al giudizio del Narratore
- come recuperi willpower? interpretando bene, in base al giudizio del Narratore
- come si decide chi tira quale abilità contro che cosa dell'avversario? interpretando bene, in base al giudizio del Narratore
Quindi come vedi in realtà i dadi non hanno un vero peso concreto in gioco SE SEI CAPACE DI INTERPRETARE BENE ...
il systema non conta!
Non so se mi spiego, è un po come in una corsa ad ostacoli, dove più ci sono ostacoli e più è appassionante vedere vincere quelli che riescono nonostante tutto ad evitarli, capito?
Insomma Vampiri ha un mare di dadi (che lo renderebbero GAM) ma in realtà non è GAM perchè i dadi servono solo a dare ai giocatori bravi l'opportunità di evitare di usarli!
Il systema non conta per una precisa volontà di design del systema!
Per cui se sei un powerplayer e non sai giocare bene ti aggrappi alle regole e ai dadi, e così si nota subito che non sai interpretare e sei un
roll-player di merda, ed è più facile per il Narratore individuare questo comportamento sgradito e agire di conseguenza, lasciando che i veri
role-player si divertano con il minimo disturbo.
Probabilmente i giocatori che hanno abbandonato il tuo gruppo erano powerplayer e rulelawyer che non riuscivano a venire a capo del fatto che più usavano le regole e meno ne cavavano benefici, poveri pezzenti
Per intenderci, è un pò come il principio della vaccinazione ... inoculare il virus per poterlo invece combattere meglio.
Questa evidente attenzione al design dimostra senza alcuna possibile ombra di dubbio che in realtà Vampiri è un gioco perfettamente New Wave.
C'è una REGOLA per poter IGNORARE LE REGOLE ... questo è design moderno.
Ci sono cinquemilletre manuali di espansione, tutti pieni di regole, spesso in contraddizione fra di loro ... perchè? per poter meglio sostenere un setting dove la verità non è nota e ogni clan ha le sue leggende e dicerie, per cui le cose potrebbero essere vere (e quindi hai già regole e stat pronte) ma potrebbero anche non esserlo (e quindi non servono regole e stat MA i giocatori non lo devono sapere e QUINDI servono regole e stat per non dargli certezze ... un pò come quando il Narratore tira i dadi a buffo dietro lo schermo solo per far sentire che rotolano, e i giocatori credono che ci sia un test in atto, ma non c'è niente, serve solo come diversivo).
Insomma tutto riporta all'elegantissimo systema per cui non conta il systema.
E' New Wave puro.
Ron Edwards lo avvallerebbe, se non fosse troppo invidioso per ammettere di essere arrivato dopo
Quindi, caro Darkolo, non ti crucciare, stai già giocando un gioco "Moderno", te lo dice quello che ha
inventato il termine New Wave, se non lo so io non lo sa nessuno u_u
(checchè ne dica Moreno)
Attento però che Vampiri Live è un pò diverso.
Quel systema non è moderno.
E' antico.
E' il systema più antico del mondo.
Ma ci sarebbe da fare tutto un altro discorso su carri, buoi, e la forza che propellente che li tira ... ma adesso (come detto a inizio post) non ho molto tempo da dedicarti.
Sperò però di essere stato chiaro e di essermi spiegato bene a sufficienza.
Ciao e ancora benvenuto nel miglior forum sul gioco di ruolo di tutta la rete
[EDIT]ignoro volutamente il
patetico battibecco fra utenti che evidentemente ancora non hanno capito le regole del forum, e moderatori che (peggio ancora) le ignorano volutamente, forse per fallometrica ostentazione.
che tristezza T_T
per fortuna che io non mi immischio in certe meschine pratiche.
e con questo, per me, il discorso è CHIUSO.
lasciamo spazio alla sana discussione proposta da questo povero n00b.
[/EDIT]