Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Criticate questo gioco, per favore!
Hoghemaru:
però seguendo la regola che non puoi decidere cosa accade agli altri PG, nel caso qualcuno mi dica "tento di tirarti un pugno" non posso rispondere "mi manchi e cadi giù" perché dicendolo stabilisco una cosa riguardante il PG dell'altro... forse non posso neanche dire "mi manchi" ma solo che io ti schivo.
al limite potrei dire "mi manchi e rischi di cadere nel precipizio" ma sarà l'altro a decidere se effettivamente ci cadrà o meno
Rafu:
Mi sembra che ci stiamo tutti concentrando molto sul sistema di risoluzione, o sua mancanza, e sul fatto che "ci si faccia opposizione da soli". Ma insisto che è un falso problema. Ezio, tu hai giocato a Society of Dreamers: in che modo il "sistema di risoluzione" (o sua assenza) di quel gioco è diverso da quello descritto qui? E questo ci ha creato problemi, giocando? Attenzione, parlo solo delle meccaniche di risoluzione. Ricordi per esempio la rapina a mano armata, nella scena di adolescenza dell'Ebreo Errante del Seki?
Davide Losito - ( Khana ):
Rispondo per me.
Il problema non è se manca o non manca una risoluzione, ma che, così come lo posso leggere nel tuo post di apertura e nei successivi tuoi, manca il gioco.
Puoi tranquillamente non avere un sistema strutturato di risoluzione; Rafu ti ha citato Society of Dreamers e io ti cito Fiasco, come esempi.
Ma Fiasco ha un importantissima rete di relazioni e quindi hai, sul tavolo, elementi da cui muoverti.
Da qualche parte devi iniziare: o hai un Color, o hai una Situation, o hai dei Characters, o hai un System, o un Setting.
UNA cosa la devi avere, altrimenti stai giocando sul nulla.
Io ti ho suggerito un System di risoluzione, puoi anche avere qualcosa che ti fissi il punto di partenza, o un metodo per impostare gli argomenti delle scene una ad una (vedi Shahida, che NON ha una struttura sistemica di risoluzione, ma ha un Color con sei testicoli).
Magari è sfuggita a me qualcosa, ma non ho colto nulla su cui attaccarmi x giocare insieme.
Dario Delfino:
Giocare la propria opposizione è noioso... ok. A me sembra quasi un assioma ; )
Ma in che modo questo sistema fa sì che tu, in definitiva, stia giocando la tua opposizione? Questo passaggio non mi è chiaro...
(E nota bene: NON puoi dire che il mio pg che tenta di darti un pugno cade giù da una scogliera! Al massimo puoi dire che nell'evitare il colpo cerchi di farlo sbilanciare e cadere giù... Come giustamente fa notare hoghemaru non puoi nemmeno dire che il mio pg ti manca)
Non ho giocato a Society of Dreamers, ma sono perfettamente d'accordo con Rafu.
Mentre invece arrivare a dire che, addirittura, manca IL GIOCO... mi sembra a dir poco eccessivo.
Ok, magari così com'è... è un gioco di mer#a, noioso, stupido, ecc ecc (quel che mi interessa capire è il perchè. Qual è vero punto debole?). Ma è comunque un gioco! : )
C'è un'ambientazione, crei i personaggi (ed avendo solo quello, dubito che siano pg riassumibili in una parola ed inamovibili... quindi c'è - se ho capito bene il termine - una situation), ed ovviamente il sistema (quelle due tre regolette) c'è... dunque C'E' un gioco. (Del resto, se non fosse così, che costa stiamo facendo io e Mattia via forum? E cosa ho fatto io di persona con un'amica?*)
*Prego astenetevi dal commentare: hai perso tempo invece di giocare a Trollbabe. ; )
Davide Losito - ( Khana ):
Ribadisco: in quello che hai scritto in questo thread, io non ci vedo "un gioco".
Qual'è la Situation del tuo gioco?
Nel tuo secondo intervento parli di "relazioni tra PG".
Ok... che tipo? Qualsiasi relazione?
Oppure c'è una fase di pitch simile al setting che la definisce?
Insisto che il migliore esempio per quello che vuoi creare tu, al momento, per me è Fiasco.
Ma io so sempre, in Fiasco, che rapporto ho con almeno 2 personaggi al tavolo.
Nella creazione dei PG, devo dichiarare in che relazione sono con gli altri? Già questo, se presente e esplicitato in modo concreto, risolve quasi in toto la mia "critica".
Però in questo thread, non l'ho visto.
(E' il positioning, in termini forgiti)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa