Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Criticate questo gioco, per favore!

<< < (9/9)

Ezio:
In effetti, Dario, questo thread è molto anomalo.
Mi sembra di partecipare a uno di quegli esami di Storia dell'arte in cui devi riconoscere un'opera avendo a disposizione solo un particolare.

Fin'ora sono stato zitto perché volevo vedere se il thread si sistemava in maniera naturale, ma dopo 3 pagine si continua a brancolare nel buio. Non si riesce a concretizzare niente perché non c'è niente di concreto su cui lavorare. Così non va.

Ti chiederei, quindi, di definire meglio i tuoi scopi e il tuo lavoro a monte.
Una volta che l'avrai fatto vedremo anche se continuare a rimanere in Gioco Concreto o spostarci (ha ragione Moreno quando dice che se stai creando un gioco dovresti essere in Questo l'Ho Fatto Io, al massimo chiedendo come opener del thread di limitare al massimo i termini tecnici).

Grazie per la collaborazione.

Dario Delfino:
Il thread apre dicendo che vorrei capire perchè il gioco che espongo non funziona.

Vediamo a quali conclusioni siamo arrivati:

- c'è poco aiuto ai giocatori se non sanno cosa dire
- dover dire ogni volta "tento di" complica il linguaggio inutilmente
- non c'è nessuna meccanica per gestire le opposizioni tra i giocatori, che dovranno dunque sbrigarsela da soli
- in caso di "conflitto" se nessuno vuole "cedere" si può creare una situazione di stallo
- la pochezza di regole impone che sia il gruppo stesso a gestire alcune dinamiche
- il gioco non "punta" da nessuna parte, e sta ai giocatori trovarci un "senso"

Problemi minori e marginali:
- potrebbero sorgere problemi perchè non è specificato chi parla per primo
- se un giocatore decide di concentrarsi sui png invece di giocare con i pg si annoia
- potrebbe essere giocato sia come gdr che come gdnarrazione (ma questo punto non mi è chiaro, non capisco perchè sia un difetto... forse perchè non saprei dire cos'è un gdnarrazione)

C'è altro? O è tutto qui?

Mi dispiace non essere stato chiaro sugli scopi del thread. Lo scopo palese e dichiarato è quello di criticare il gioco (che giustamente ha ricordato ad alcuni di voi alcune forme di playbychat/pbf, e dovrebbe infatti essere una sorta di ibrido tra questi giochi ed un freeform. Ho evitato di utilizzare questi termini per non creare confusione). Lo scopo ulteriore, ma comunque dichiarato, è quello di capire meglio alcune cose del gdr.

Mi si chiede di spiegare meglio quali siano queste "cose". Ebbene credo che capendo quali sono i problemi di un gioco "nudo" e bacato faccia apprezzare meglio, invece, la completezza dei gdr completi e coerenti. Mi domando poi come sia possibile che alcune persone si divertano con questo genere di sistema... insomma, forse non è poi così tanto nudo. Forse basta davvero poco a renderlo "accettabile". Accettabile (coerente) però non vuol dire bello e divertente... ed il qualcosa in più è l'elemento che ti fa dire: "Giochiamo a QUESTO gioco invece che quest'altro" (entrambi coerenti).

La sensazione che ho avuto è che anche se alcuni giochi incoerenti vengono aggiustati dalle dinamiche sociali, buon senso ed house rule dei giocatori, i giochi che nascono coerenti siano meglio.
Ma perchè?

Analizzare ogni singolo gioco coerente (anche solo quelli stampati in italia) richiederebbe troppo tempo e sarebbe dispersivo, dunque ho cercato di analizzare un gioco "nudo", un po' come fanno gli studiosi di fisica nel loro settore.

Spero che adesso sia tutto più chiaro.

Visto che mi è stato chiesto (in blu O_O!), ci tengo a precisare ancora una volta che NON sto creando un gioco. Voglio capire meglio i gdr, per poter dire con maggiore cognizione di causa: quasto gdr è bello, questo meno, questo ancora meno, ecc.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa