Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[AiPS][Primetime adventures] Impressioni dopo aver giocato due episodi
Rafu:
--- Citazione da: Dario Delfino - 2011-09-19 11:11:18 ---Scappaaaaaaaaaaaaaa! Arrivano le randellateeeeeeeeeeee! XD
--- Termina citazione ---
Non siamo mica Sotto il Cofano.
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Rafu - 2011-09-19 11:13:13 ---
--- Citazione da: Dario Delfino - 2011-09-19 11:11:18 ---Scappaaaaaaaaaaaaaa! Arrivano le randellateeeeeeeeeeee! XD
Non siamo mica Sotto il Cofano.
Ancora non è chiara la differenza fra Sotto il cofano e il resto del forum?
In Sotto il Cofano, ti faccio un cazziatone se usi MALE la terminologia forgita.
Nel resto del forum, il cazziatone te la prendi anche se lo usi BENE. Se lo usi, vai in sotto al cofano.
Usarla fuori da Sotto il Cofano non è un lasciapassare. Non lo è mai stato.
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: .:. Lupo .:. - 2011-09-19 10:36:17 ---
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-09-19 06:57:16 ---Riguardo al post iniziale, ci sono un sacco di cose da correggere (tipo che the Spirit of The Century con gli altri che hai citato ci sta come i cavoli a merenda - i soliti problemi del "polpettone new wave")
Perdona la franchezza, ma è un po' paternalista "correggere" le opinioni degli altri. Non ho aperto il post per essere corretto, l'ho scritto per avere un confronto di idee
Non ho "corretto" la tua opinione. Nel tuo post hai espresso diverse opinioni. Non ne ho "corretto" nemmeno una.
Non ho nemmeno "corretto" la cosa che ti ha provocato confusione e che la causerà ad altri (c'è stato un intero thread al riguardo qui, proprio su questo equivoco, acquirenti che hanno comprato una cosa credendola un altra). Te l'ho solo segnalata: Lo Spirito del Secolo è un gioco tradizionale. Con regola zero, Non ha nulla a che vedere con the forge, con il big model, etc: FATE è una variante di Fudge.
Nessuno ti ha bacchettato, nessuno ti ha messo in castigo, nessuno ti ha detto "ehi, tu, non farlo più". Semplicemente ti ho segnalato la cosa.
Ora, se sei abituato ad altri forum in rete, puoi credere che questo sia il classico attacco personale per "sminuire i novellini", per "metterli al loro posto", e da come hai reagito credo che sia proprio questo quello che pensi. Ma gentechegioca non è "altriforum".
Ti invito a leggere il regolamento (che è ancora quello vecchio di quando il forum usava vanilla come software, ma finalmente pare che a breve avremo la versione aggiornata), specialmente questi punti:
--- Citazione ---BM Watch
GenteCheGioca è una community che si occuperà si tutte le ultime e più innovative teorie di ricerca e design sul gioco. In questo particolare momento significa soprattutto parlare di GNS / Big Model. Nel primo periodo di vita di GenteCheGioca abbiamo visto che buona parte delle energie venivano sprecate in estenuanti, improduttive e sofistiche discussioni sull’interpretazione autentica di questo o quel termine del Big Model. Allo scopo di liberare energie che potranno essere riservate a scopi migliori, abbiamo istituito il BM Watch (i “guardiani” del Big Model). Che significa?
Per quello che concerne il BM Watch significa che abbiamo selezionato alcuni moderatori qualificati su questa materia che si cureranno di mettere la parola fine ad eventuali discussioni sull’interpretazione autentica di questo o quel concetto del BM. Dopo che il BM Watch ha dato l’interpretazione corretta, siete pregati di prenderne nota, terminare sull’istante una eventuale discussione sull’interpretazione autentica di questo o quel termine e procedere oltre nella conversazione.
Sia chiaro: nessuno vi vieta di contestare le affermazioni del BM nel merito. Anzi. Ma vi si richiede di partire dalle definizioni corrette. Se non c’è chiarezza sul significato delle parole non si può fare una discussione costruttiva ma solo far prendere aria ai denti.
[edit: gli interventi della BM Watch saranno segnalati dal fatto di essere scritti in VERDE]
E poi, la descrizione della sezione in cui hai postato:
--- Citazione ---Gioco Concreto
Questa è la sezione in cui si parla di giochi, utilizzando esempi concreti, basati su esperienze reali di gioco o dubbi concreti e circostanziati, con un linguaggio terra-terra. Non sono ammesse discussioni su esempi ipotetici. Le discussioni sulle teorie sul gioco non sono ammesse, vanno nella sezione apposita.
Perchè tutto questo? Perchè magari a te sembrano fisime da fissati, ma c'è gente qui (io, per esempio) che sono 5 anni che cerca di fare un po' di informazione e chiarezza su cose di cui un sacco di gente nei vari forum parla a vanvera. Ed è impossibile. Non si fa chiarezza in mezzo al baccano di mille persone che gridano cose diverse.
Quindi, in questo forum, la "libertà di dire quello che mi pare, che mi frega se è vero o no" va non in secondo, ma in quinto piano. Prima c'è la funzione del forum, poi la sua vivibilità, poi l'esattezza della terminologia usata, poi il rispetto delle regole. Poi il resto.
Ora, mettiti nei miei panni. Il tuo post iniziale aveva diversi punti in cui usava terminologia tecnica dove non si può, e pure in modo sbagliato. E questo, davvero inutilmente, in un post che per il resto era davvero bello e aveva tutti i numeri per stare in "gioco concreto" e non in "sotto al cofano"...
Quindi, ho postato dicendo in pratica "sì, lo so che è sbagliato, ma il post è bello, lasciamo perdere per stavolta".
E ho sbagliato. Per la millesima volta. Eppure l'avrei dovuto capire ormai che in un forum, tentare di risolvere i problemi amichevolmente, è come mettere il panno rosso davanti al toro. Bisogna tutte le volte mettersi il berretto dell'"ufficialità" anche se non ce ne dovrebbe essere alcun bisogno, perchè altrimenti ogni piccola critica diventa una dichiarazione di guerra... ::)
Ed ora, il tuo ultimo post, scusa ma è pieno di tante errori sulla teoria forgita che non so da che parte cominciare. Ma era proprio necessario infilarli? Il tuo primo post sarebbe stato persino migliore senza. A che serviva iparlarne? A far sbattere tutto in pattumiera? (a scanso di equivoci: è una sezione del forum)
Adesso, i casi sono due. O sposto tutto in "sotto il cofano", e inizio a correggere tutto stile maestrina dalla penna rossa verde, ma vorrebbe dire rovinare davvero il thread, o, se preferisci seguire il mio consiglio, levi dal primo post tutti i riferimenti alla teoria che non possono stare in questa sottosezione (non sono tanti nel primo post) e sul secondo decidi tu se modificarlo o cancellarlo. Se ci sono cose di teoria su cui vuoi discutere, postale in un nuovo thread in sotto al cofano, non in questa sezione. Così questo thread può andare avanti a parlare tranquillamente della tua partita ad AiPS.
Prima di partire in quarta con l'ascia, tieni presente una cosa: tutto questo è per salvaguardare il TUO thread. Ti interessava di più parlare di Avventure in Prima Serata? Allora fai in maniera che questo thread possa rimanere qui. Preferisci mantenere tutta la parte di teoria insieme all'actual play? Allora lo spostiamo nella sezione giusta, Sotto al Cofano.
Dimmi tu. Ma in fretta però, che questo thread così com'è rappresenta un aperta violazione al regolamento.
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Rafu - 2011-09-19 10:18:09 ---Lo so, scusa. Sono stato pigro… e l'ultima volta che ho usato il termine "no myth" mi è stata chiesta una definizione, che non avevo a portata di mano (tu ne hai una? io lo vivo come un concetto… molto istintivo, forse per mio background ludico).
Dal Glossario: No Myth: Intuitive Continuity which includes all Setting features (i.e. more than just Situation). An extreme version of the general principle that the Shared Imagined Space is established by people communicating with one another. Term coined by Fang Langford.
In pratica, un gioco in cui non esiste nulla di "fissato" se non quello che è già stato portato in gioco Storia, geografia, avvenimenti, tutto è pura nebbia, non esiste finchè qualcuno non la descrive. Archipelago è un gioco No Myth, AiPS no.
Serenello:
ops, chiedo scusa per lo strafalcione e mi rileggo il manuale di AiPS xD
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa