Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[split] Giocare a Descent descrivendo come rotolano le teste
Suna:
Lo spero!
Zachiel:
Sì, era sarcasmo, ma io non sono Serenello...
Moreno Roncucci:
Adesso tiro fuori il randello! >:(
Ho come l'impressione che i partecipanti a questo thread credano che la Creative Agenda sia una cosa che riguarda la PRESENZA di un aspetto... come fanno quelli che ogni tanto tirano fuori la pataccata sul "io combatto, interpreto e ci tengo al realismo, quindi le faccio tutte e tre!".
Ma è solo una mia impressione, VERO? Non è che qualcuno lo pensa davvero, dopo che avrò scritto una ventina di thread sull'argomento...
Adesso vi interrogo, uno alla volta!
Patrick...
--- Citazione da: Patrick - 2011-09-15 23:11:54 ---
--- Citazione ---Tagliare la testa a qualcuno in un gdr non è PER NIENTE simile a farlo a Descent. Non più di quanto interpretare le passioni di un personaggio sia uguale a farlo a Monopoli.
--- Termina citazione ---
Perchè? Cioè, alla fine di dnd stai usando solo le regole di combattimento, più qualche descrizione. Perchè a questo punto non ammettere che stai usando solo quello e prendere un gioco che almeno lo fa bene? Che sia Descent, DnD Quarta Edizione o il gioco di miniature del Signore degli Anelli è uguale, alla fine hai sempre combattimento tattico/meccanico con un po' di descrizione e la storia che cerca di connettere in maniera più o meno sensata i singoli scontri...no?
Al massimo potrebbe venirmi in mente che in Monopoly nessuna regola ti dice di interpretare il tuo personaggio..Ma neanche in dnd, no? :s
--- Termina citazione ---
Nessuna regola in D&D ti dice di interpretare il personaggio semplicemente perchè D&D non contiene il 90% delle regole necessarie per usarlo, che devono essere tramandate da gruppo a gruppo per tradizione orale.
E sinceramente, MAGARI le regole di D&D fossero solo quelle sul combattimento! Sono le uniche fatte bene, le regole per tutto il resto sono da buttare via qualunque CA giochi, sono un offesa al buon senso. Se vuoi giocare Narrativista con D&D, TIENI SOLO LE REGOLE SUL COMBATTIMENTO, per favore. (come ha fatto Edwards nel suo famigerato drift di D&D per giocarlo narrativista con i vicini di casa).
Se credi che "narrativismo" = "avere regole stupide e farlocche su allineamento, abilità sociali e per convincere la gente", tanto che "se non le usi non può essere narrativista", allunga le mani sulla cattedra che devo percuoterle con questo righello...
Se credi che "giochi per vincere, QUINDI non fai interpretazione, te ne freghi del realismo e dei dettagli, no?", altro che righello, tiro fuori il bastone e ti tante di quelle bastonate che ti abbassi di dieci cm.
Quando ho giocato gamista con D&D, ho stipulato un accordo con una banda di goblin, ho preso il comando di una banda di toad-man bluffando e senza più avere un incantesimo, ho corteggiato in character la figlia del Duca e ho convinto un drago a lasciarci passare! Col cavolo che il tuo Descent te lo fa fare!
Non è chiaro? Chiarisco: GIOCARE GAMISTA NON IMPLICA NESSUNA RIDUZIONE DI NESSUN TIPO DELL'INTERPRETAZIONE, DELLA SOCIALITA' E DELLA CONCRETEZZA DEL MONDO DI GIOCO.
Perchè, branco di ripetenti che non apre mai un libro, LA CA NON C'ENTRA UN TUBO CON LA PRESENZA O ASSENZA DI QUESTE COSE!!!!
Se giochi senza queste cose, non è perchè giochi gamista, è perchè NON SAI GIOCARE, punto!
Se GIOCATE MALE, non date la colpa ad una CA, perchè NON CE L'AVETE. State FACENDO ZILCHPLAY.
Pant, pant... oggi non volevo fare rant, sembrava una così bella giornata, e poi mi trovo scritte queste cose...
--- Citazione ---
--- Citazione ---Però anche quando giochi per vincere, quello che sta seduto sul divano ad aspettare l'imbeccata è una palla al piede. E' come quel tuo amico che ti costringe a giocare solo a dama e al gioco dell'oca mentre tu vorresti giocare ad un wargame fichissimo, perchè non vuole sbattersi ad imparare un nuovo gioco.
--- Termina citazione ---
E quindi? Cioè, non ho capito il punto. Ci sono al tavolo due giocatori che hanno aspettative diverse dal gioco, ergo ci sono problemi di divertimento?
--- Termina citazione ---
Eh? Ci sono due giocatori, uno non si diverte con quello che gioca l'altro e viceversa... e mi stai SERIAMENTE chiedendo se hanno "problemi di divertimento"? :o
--- Citazione ---
--- Citazione ---Però non confondete quelli che si estraniano perchè vogliono la pappa pronta, da quelli che semplicemente "aspettano il loro turno di divertirsi". Quelli che si divertono un sacco a fare le vocine spesso non si rendono conto di quanto sono stracciamaroni con le loro menate da attori frustrati mentre vuoi andare avanti e risolvere l'avventura...
--- Termina citazione ---
Non ho capito XD
Nel senso, anche quì: e quindi? è un bene che si divertano a fare le vocine (perchè almeno si diverto)? è un male, perchè sono gli unici nel gruppo che lo fanno, e quindi non giocano allo stesso gioco?
--- Termina citazione ---
NO! Nel senso "se c'è qualcuno che rovina i gioco al gruppo, non è detto che siano gli altri 5 che vogliono mettere alla prova la loro abilità, magari sei tu che sei una palla al piede in campo tattico e li annoi a morte per due ore con frasi in character che non servono a niente (per risolvere l'avventura)"
O, più semplicemente: ESISTE UNA COSA CHIAMATA CREATIVE AGENDA, E SONO DIVERSE FRA LORO
O, ancora più semplicemente: IL GDR NON E' SOLO QUELLO CHE PIACE A TE (o a chiunque altro)
--- Citazione ---Insomma: moreno, cosa intendi? Dov'è questa enorme differenza che non vedo tra un "boardgame interpretato", e quel modo di giocare a dnd?
--- Termina citazione ---
La vedrai la prima volta che giocherai gamista SUL SERIO, invece di fare solo Zilchplay
Fidati, il paragone con il Monopoli è PERFETTO. E' davvero LA STESSA COSA. Stai chiedendo come mai interpretare a Spione un agente immobiliare invece di giocare a Monopoli.
Passiamo al secondo che quest'anno mi sa che non passerà l'esame... per fortuna con lui me la cavo con poco...
Serenallo:
--- Citazione da: Serenello - 2011-09-16 06:16:46 ---vi tiro un actual play.
--- Termina citazione ---
Dalla descrizione, questo mi pare zilchplay.
E poi basta, è suonata la campanella, studiate che domani vi interrogo tutti quanti!
[crosspost]
Matteo Suppo:
Io butto lì due actual play, ma vista l'atmosfera Uragamorenica le conclusioni le lascio a qualcun altro.
AP 1: Un tempo ero bravo bello gentile inesperto basico, e giocavo a d&d4 in quel di Torino alla 3M. Un giorno, complice l'assenza di un po' di gente, decidemmo invece di fare una partita a Doom, the Boardgame: http://www.gameplayer.it/boardgames/immagini/doom_the_boardgame_1.jpg
Doom ha delle mappe pregenerate, delle pedine, dei mostri, e quando entri in una stanza nuova c'è da leggere una descrizione e succedono cose come appaiono nuovi mostri e così via. Noi giocavamo con fare molto concitato, facendo a tutti gli effetti le vocine dei personaggi. "Ah! E con questo bazzoka lo spiaccico contro il muro come un uovo" "Dai cazzo, raggiungimi, stronzo!" "Oh mio dio! Escono dalle fottute pareti!" "Siamo morti, cazzo, siamo morti".
A un certo punto un pensiero ha attraversato la mia mente "Oh mio dio... ma qui... stiamo interpretando esattamente come a D&D! Eppure... questo è un gioco da tavolo... wtf?"
AP 2: In un altro tempo e in un altro luogo, nei pressi di nonricordo e circa nonimporta mesi fa, stavo giocando a Zombie (che è un gioco di zombie!) con chiunquefosse. Ogni volta che un nuovo personaggio entrava in gioco (e succedeva spesso) gli davamo una identità, giusto per. Abbiamo avuto la ragazzina in skateboard, il poliziotto, il podista (non ha corso abbastanza veloce). La cosa non ha rovinato il gioco, ci ha portato grasse risate perché è più divertente veder morire delle persone piuttosto che delle pedine.
Che voglio dire con queste cose? Boh
Serenello:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-09-16 07:49:43 ---Nessuna regola in D&D ti dice di interpretare il personaggio semplicemente perchè D&D non contiene il 90% delle regole necessarie per usarlo, che devono essere tramandate da gruppo a gruppo per tradizione orale.
--- Termina citazione ---
questo conferma la mia tesi però.
se quel 90% di regole non scritte lo prendo e lo applico a Descent ottengo lo stesso risultato che se lo applico a D&D 4ed.
ti do atto che sul manuale del giocatore di D&D c'è qualche cenno sull'attività fra un incontro e l'altro, ma parliamo di 2 paragrafi da 20/30 righe.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa