Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Design a innesti: innovare, ma poco, per favore.

<< < (4/8) > >>

Luca Bonisoli:

--- Citazione da: Zachiel ---Comunque ci sono cose di parpuzio (D&D 3.x come giocato dal mio gruppo) che terrei: la struttura non episodica, le campagne lunghe (mi piacciono le storie che avanzano pian piano e l'aspettativa di vedere come prosegue il telefilm la settimana dopo), le ambientazioni fantasy high magic ed i personaggi potenti.
--- Termina citazione ---

Scusa, ma non resisto...  ;)
Eccetto la struttura episodica, quello che "terresti" delle tue campagne di D&D (soprattutto l'aspettativa di vedere come prosegue il telefilm la settimana dopo) grida "AiPS! AAAAAAAiiiPPPSSSS!!!"  a pieni polmoni, altro che innesti tra giochi diversi! Forse potrebbe valere la pena di fare un tentativo... ;D
Lo so, sono molesto e di parte, non posso farci niente, adoro quel gioco. Porta pazienza e ignorami... ::)

Luca.

Mirko Pellicioni:

--- Citazione da: Zachiel - 2011-08-25 22:38:56 ---Comunque ci sono cose di parpuzio (D&D 3.x come giocato dal mio gruppo) che terrei: la struttura non episodica, le campagne lunghe (mi piacciono le storie che avanzano pian piano e l'aspettativa di vedere come prosegue il telefilm la settimana dopo), le ambientazioni fantasy high magic ed i personaggi potenti.

Scusa ma questo lo fai e meglio con: Solar, The Pool, Aips! solo per citarne tre!
quindi che te ne fai di tenere D&D, per i TS?

Zachiel:

--- Citazione da: Mirko Pellicioni - 2011-08-26 09:46:50 ---
--- Citazione da: Zachiel - 2011-08-25 22:38:56 ---Comunque ci sono cose di parpuzio (D&D 3.x come giocato dal mio gruppo) che terrei: la struttura non episodica, le campagne lunghe (mi piacciono le storie che avanzano pian piano e l'aspettativa di vedere come prosegue il telefilm la settimana dopo), le ambientazioni fantasy high magic ed i personaggi potenti.

Scusa ma questo lo fai e meglio con: Solar, The Pool, Aips! solo per citarne tre!
quindi che te ne fai di tenere D&D, per i TS?

NO! Per i TxC! ;D

Scherzi a parte, ho nominato una serie di elementi.
L'abitudine come sai porta ad adagiarsi su certe distribuzioni del lavoro e su una certa necessità di un monte di regole che tentano (goffamente) di simulare un sistema fisico.
Tanto che da una parte un mio vecchio giocatore non si diverte con quarta edizione perché non può inventarsi le vie d'uscita dei problemi usando la sua astuzia di giocatore ma deve risolvere dentro il sistema con modalità prefissate (si sente troppo inquadrato)...
e contrariamente, i giochi che dici tu sono molto più liberi e strani (se voglio uscire da una situazione facendo A o B, devo tirare lo stesso dado, con la stessa difficoltà? E allora cosa cambia a fare A o B? Solo a far colore? Non mi ci diverto*) hanno elementi che non ci piacciono (AiPS è episodico, Solar si concentra sui personaggi e non sulla storia, con personaggi che "se non li giochi per farli uscire di scena non funzionano, The Pool per ora mi elude... snello, semplice, funziona, ma l'ho provato ed ho fatto fatica - sarà che non sono abituato ad immaginare da me.")

*opinione non mia, in parole mie.

Mirko Pellicioni:
citazione:
(se voglio uscire da una situazione facendo A o B, devo tirare lo stesso dado, con la stessa difficoltà? E allora cosa cambia a fare A o B? Solo a far colore? Non mi ci diverto*)

Ecco questo è un grosso problema di chi gioca da "troppo" tempo D&D e soci. IN The Poll come in altri GDR simili non è importante che la soluzione di A sia meglio di B, ma quale delle due sia più divertente raccontare per dare risalto al PG.

E un problema di abitudini, a voler giocare per vincere per trovare la soluzione più "furba", nei giochi che ti ho elencato questo è irrilevante si gioca per dare risalto alle azioni del PG per fare una storia, non per vincere contro situazioni o difficoltà.

Se alla fine è questo che vi iinteressa vi consiglio di passare a giochi più competitivi come Agon per esempio dove queste cose hanno un peso.

Manfredi Arca:
F su The Pool
"non ho 2 scelte limitate! ho infinite scelte che limitate solo da quanto voglio fare fico il mio MoV"

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa