Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io

Tecno-Fantasy

<< < (8/10) > >>

Rafu:

--- Citazione da: judge - 2011-08-18 05:17:52 ---Come prima cosa vorrei scusarmi per il sistema razziale. Probabilmente chi si è dedicato un po' di più alla lettura del pdf ha notato che specificavo da subito che non voleva sembrare una cosa razzista. Sono cresciuto in un quartiere multirazziale di una delle città d'Italia con le più alte percentuali di immigrazione e ritengo che la multiculturalità sia decisamente un'occasione, anche se non sempre si trova il modo di sfruttarla al meglio. Alle superiori la mia migliore amica era panamense, conosco diverse persone che sono straniere e sono parte fondamentale della mia vita. Vi chiedo perdono quindi se il tutto è sembrato razzista.

Dopo queste scuse vorrei aggiungere una cosa: il sistema razziale non voglio cambiarlo. Avrà i suoi difetti, ma lo ritengo una componente importante del gioco proprio per un discorso di apertura alla multiculturalità del mondo fantascientifico e di quello fantasy puro. Perchè nessuno si è lamentato del fatto che gli elfi neri hanno Indebolire e i bianchi Sanare? Questo non rende automaticamente gli elfi bianchi più inclini al bene dei neri in modo naturale?
--- Termina citazione ---

C'è anche chi si lamenta del razzismo intrinseco nei "Drow" di D&D e che se n'è lamentato da parecchi anni, infatti.

Il mio consiglio, ora che sono chiari il tuo punto di vista e le tue intenzioni, è - se vuoi mantenere le "razze" - di reinventarle da capo distaccandoti dagli stereotipi del mondo reale. Certo, questo significa dare al tuo gioco un po' più di "ambientazione" rispetto a quanta ne ha ora, ma prendila come una grande opportunità: puoi attingere alla tua esperienza di vita in un contesto multiculturale per proporre dei modelli nuovi, meno banali, più affascinanti. E più equilibrati.
Tra i link che ti ha segnalato Moreno, The Shadow of Yesterday/World of Near è un eccellente esempio di come sia possibile prendere spunto dal mondo reale per creare delle culture originali fantasy e non soffocate nei cliché dell'epoca pulp. Un altro esempio, il primo che mi viene in mente, è l'imminente Awen.

Mattia Bulgarelli:
Qualcuno conosce il meme "-4 STR"? Perché mi pare che siamo più o meno da quelle parti, anche se l'autore NON ne aveva la minima intenzione. ^^;

Iacopo Benigni:
OT: scusate se mi intrometto, ma segnalo il link

http://1d4chan.org/wiki/-4_Str

Grazie Mattia, sono cose belle da sapersi :)

Rafu:
Eh… Purtroppo lo conosco bene, il meme in questione, e magari l'avessi scoperto leggendo 1d4Chan! ç_ç

judge:
Alla guida asiatica non avevo pensato, alla musica per i Blacks sì. Alla fine non l'ho inserita perchè non è staccata come abilità dalle altre arti.

Vedrò come fare per rivedere questo punto delle razze.

Altri consigli sulle meccaniche o altri punti?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa