Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io

Tecno-Fantasy

(1/10) > >>

judge:
Qualche giorno fa ho pubblicato in internet un GdR gratuito che si chiama Tecno-Fantasy.

www.tecno-fantasy.blogspot.com

Il gioco è pensato per un'ambientazione tecno-fantasy, ma nulla vieta di giocarlo solo tecno, solo fantasy o in qualsiasi altra ambientazione (far west, preistoria, medioevo, ecc...).

Cercherei qualcuno che lo testasse con i propri giocatori o potesse darci una letta e mandarmi qualche consiglio. Sono ben accetti anche nuove razze, incantesimi, mezzi di trasporto, tecno-innesti e qualsiasi altra cosa vi venga in mente.

Se qualcuno volesse inviarmi materiale o commenti può farlo a judge88[nospam]@libero.it (togliere [nospam]).

Ogni commento è ben accetto purchè sia costruttivo.

Ezio:
Buongiorno, "Judge", benvenuto!

Come prima cosa ti posso chiedere di mettere, come da regolamento, il tuo nome vero nella firma?

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---Introduzione al gioco

Le meccaniche di questo gioco sono il minore dei suoi problemi, pertanto è necessario chiarire in breve dall’inizio alcune cose.
Le meccaniche sono secondarie e puramente funzionali al gioco. Non vi piacciono? Modificatele o applicate altri sistemi di gioco.

--- Termina citazione ---

ehrrrr... non inizia proprio benissimo ^^

--- Citazione ---
Meccaniche di base
Come già detto le meccaniche sono snelle e per molti versi lasciate alla libera interpretazione di giocatori e narratore che, di comune e previo accordo, sono invitati ad apportarvi modifiche e novità.

--- Termina citazione ---
Nemmeno continua benissimo...

Judge, scusa ma... perché scrivere delle meccaniche se poi consigli due volte di lasciarle perdere?

judge:
Ooops, scusa. Spero che l'iniziale del cognome basti come nel tuo profilo. Se faccio altri errori da novellino non esitate a dirmelo, preferisco correggere che beccarmi un ban!

L'idea di iniziare dalle meccaniche è perchè non ritengo che siano un problema primario, quindi meglio esaurirle all'inizio per poi lasciarle perdere (più o meno perchè poi ovviamente tornano fuori nella spiegazione dei vari amenicoli del gioco).

Suna:
Azz... Davide mi ha tolto le parole di bocca. Ok, non prendertela, le seguenti possono suonare un po' rudi, ma vogliono essere osservazioni costruttive, ti prego di credermi. Cioè, un manuale che comincia così neanche mi invoglia alla lettura... per semplice logica, a che scopo darmi delle regole se tanto la prima cosa che fai è dirmi di non usare le regole se non mi va...?

C'è un'altra frase che mi fa fortemente storcere il naso, "Il narratore sarà colui che tesserà la trama della storia che vi apprestate a giocare." Nei giochi di ruolo la trama la si fa tutti insieme, altrimenti i personaggi non ne saranno mai i protagonisti, perché non la influenzeranno se non per benevolenza del narratore.  Ma allora la loro influenza sarà fasulla.

"non focalizzatevi sulle regole ma sulla storia" è il tranello con cui la White Wolf per un abbondante decennio ci ha abbindolati. Semplicemente perché se ci pensi, un gioco le cui regole rischiano di distoglierti da quello che il gioco dichiara essere il suo fulcro, ovvero la narrazione, è semplicemente un gioco le cui regole che non funzionano a livello di principio. In un gioco con un simile fulcro, le regole dovrebbero supportare e far scaturire la narrazione.

Potremmo consigliarti qualche lettura di manuali che fanno esattamente questo, se ti va. Può interessarti?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa