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Tecno-Fantasy

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Luca Bonisoli:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-08-19 22:17:05 ---Quello che descrivi non è un gioco creato con lo scopo di "raccontare una storia", ma è un gioco fatto per "simulare una storia", fino a mimarne la struttura in atti, per esempio.
Sono cose estremamente diverse fra loro.

--- Termina citazione ---

Moreno, temo di non aver capito. Potresti per favore spiegarmi cosa intendi?
In che senso simulare una storia è "estremamente diverso" dal raccontarla? Com'è possibile simulare una storia senza raccontarla?
Grazie.
Luca.

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Luca Bonisoli - 2011-08-20 00:07:08 ---
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-08-19 22:17:05 ---Quello che descrivi non è un gioco creato con lo scopo di "raccontare una storia", ma è un gioco fatto per "simulare una storia", fino a mimarne la struttura in atti, per esempio.
Sono cose estremamente diverse fra loro.

--- Termina citazione ---

Moreno, temo di non aver capito. Potresti per favore spiegarmi cosa intendi?
In che senso simulare una storia è "estremamente diverso" dal raccontarla? Com'è possibile simulare una storia senza raccontarla?
Grazie.
Luca.

--- Termina citazione ---

Qui è off-topic, rispondo in un altro thread:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5284.0.html

Paolo "Ermy" Davolio:
Ok, ho provato a leggere velocemente il pdf. Non mi sono soffermato troppo sulle meccaniche di gioco e sulle "opzioni" specifiche (incantesimi, innesti ecc ecc).

La cosa più importante, secondo me, è che non è abbastanza chiaro come ti aspetti che il tuo gioco venga... Giocato. ;-)

Nel senso: quando lo scrivevi, che tipo di avventure avevi in mente? Potresti farci un esempio di come si svolgerebbe una sessione o una campagna di Tecno-fantasy secondo te?

Provo a chiedertelo passando attraverso altre due domande molto importanti:

1) in quali situazioni di gioco i personaggi, di solito, rimarrebbero immischiati? (anche formulabile come: cosa "fanno" i personaggi solitamente durante una partita?)

2) Quali sarebbero i momenti più "clue", più importanti e più interessanti per i giocatori, in una sessione di Tecno-fantasy? E in una campagna?

Te lo chiedo per aiutare noi lettori a comprendere, ma anche e soprattutto per cercare di aiutarti, se posso, a capire in che direzione vuoi che vada il tuo gioco.
In quest'ottica quindi, a queste due domande ti consiglierei di provare a rispondere in maniera abbastanza specifica: quindi non con cose come "giocano la storia", "si muovono nella trama che fa il master", "girano per l'ambientazione" eccetera. Cose più specifiche.
Prova a pensare, se ti aiuta, alla struttura "tipica" di un'avventura di Tecno-fantasy, o ai momenti secondo te più salienti ed eccitanti di una tipica sessione (e di una tipica campagna) del tuo gioco.

Lo so che sono domande complicate... Facili da porre e difficili da rispondere. :-) Soprattutto poiché, in giochi come MdT, spesso a questa domanda venivano date, nel manuale, risposte vaghe o che rimandano ad altre domande senza risposta, come "i giocatori muovono i personaggi nella storia che fa il master" ("Bene, e <storia> che cosa vuol dire?" ...ma non andiamo OT).

Però credo sia davvero importante affrontare questo punto, sul fronte generale, prima di parlare di numeri e meccaniche specifiche (che dovrebbero essere disegnate in funzione di cosa fa il gioco in generale).

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