Purtroppo però A non intende giocarci per via dell'ambientazione.
Io, i 2 senza problemi narrativi ed F abbiamo giocato con successo (= divertimento nostro e soddisfazione) 2 volte a Ncas. Ma come detto A non ha voluto giocare non essendo "D&D Fantasy".
Credo che questa cosa sia molto più grave del problema del non descrivere...
Stai descrivendo un giocatore che ha già "interiorizzato" il D&D e una certa maniera di giocare come parte della propria identità, tanto da rifiutarsi di metterla in discussione.
La prognosi non è ottimistica: tutti i casi di giocatori di questo tipo che ho visto hanno sabotato sempre di più i gruppi a cui appartenevano. Più i "nuovi giochi" andavano bene più li sabotavano. Se sono abbastanza forti socialmente fanno ostracizzare dal gruppo "l'eretico" che porta giochi nuovi, Oppure spezzano il gruppo. Se non sono abbastanza forti da impedire il gioco lo sabotano continuamente finchè non li cacci o finchè la gente, stufata, non torna al gioco a cui hanno legato la loro identità ed autostima (che a questo punto è dientata una droga e un sostegno psicologico - avevano ragione, il gdr può far male O almeno, certi gdr...)
Il punto chiave, che li fa riconoscere subito, è il "si rifiuta di giocare per l'ambientazione" Tutti hanno dei gusti, cose che gli piacciono di più o di meno, ma un conto è dire "non mi ispira molto, vabbè, proviamo, ma non ho molta fiducia... preferirei giocare quest'altro...", un conto è puntare i piedi e fare ostruzione perchè no, no, e poi no, non si può giocare una roba che non è come dice lui...
Il fatto che interpreti quando non ci sono i dadi di mezzi forse vuol dire semplicemente che in quei momenti il gioco "è come D&D", e quindi non sente il bisogno di sabotarlo e bloccarlo.
Se è un caso come questo, non solo non hai speranze di recuperarlo, ma finchè non se ne va, farà di tutto per rovinare il divertimento sempre di più al gruppo (e per fortuna non posta nei forum, sennò dopo che l'avevate cacciato per questi comportamenti andrebbe su tutti i forum a dire che "i fanatici di quei giochi hanno distrutto il mio gruppo di gioco", che è come dire che la legge sulle rapine che ha messo in galera un rapinatore ha rovinato il quartiere dove viveva, perchè allontanandolo ovviamente il quartiere non può funzionare...)