Un forte Jodel a tutti voi.
Riporto l'esperienza concreta del mio gruppo di gioco.
Breve premessa: Da 10 anni giochiamo ai gdr e dopo vari turni fui eletto silenziosamente BravoMaster e non feci altro.(AD&D, D&D3, D&D3,5, SW, Vampiri.).
Da quest'anno li ho violentati intellettualmente con sbomboloni alla crema.
Adesso stiamo giocando con un'hack di ncas per giocare fantasy.
2 di loro sono entusisti come adolescenti che scoprono Federica, si sentono finalmente nella loro "dimensione" o cosi dicono.
Le proposte al tavolo fioccano, quando hanno l'autorità di narrare tirano fuori ottimi pezzi e contribuiscono attivamente alla storia.
Non aspettano più che sia il GM a dare la pappa, insomma.
Parliamo degli altri 2: F e A
F parla poco, segue attento, se interrogato dagli altri risponde, ma non si immischia troppo nell'introdurre minuzie.
I suoi conflitti sono molto semplici, sul filo del rasoio delle task. Questo perchè pensa troppo. Sta li a pensare cosa è giusto fare, come farebbe uno scacchista. F è abituato al D&D dalla griglia e modificatori, sta pensando alla mossa migliore e non trovandola (perchè non esiste) va in loop e si limita.
E non riesco a fargli entrare in testa che non esiste.
Che dovrebbe chiedersi cosa vuole che il suo personaggio faccia/dimostri, piuttosto che pensare al cosa.
Confido che si sblocchi.
A parla parecchio (come i primi due), interpreta bene (si, per me conta
) ma è peggio di F. Durante le scene incomincia a fare calcoli di quanto distante è successa una cosa (1), che vantaggio può dargli fare questo invece che quell'altro seppure gli si spiega che non conta nulla di quello che fa se non apre un conflitto, non riesce a dire cosa vuole ottenere ma solo cosa vuole fare (2). E se gli chiedi di mettertelo come una posta dopo la sua descrizione è a dir poco minimalista (3)
(1) "poichè la palla di fuoco è esplosa sulla porta mi metto a 10 metri di distanza cosi che non mi succeda nulla".
(2) il mago è sul tetto... quindi io mi arrampico (attesa, come se dovessi dirgli "ok"), poi...
(3) Ho vinto: "Lo uccido."
Considerazioni? Pareri? Suggerimenti?