Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Un gioco per me (e per il mio gruppo)
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-11 13:19:42 ---Insomma, lo avete visto anche voi Apocalipse World cos'ha fatto con la task resolution, no? (ok, tirate una riga sopra quell'"anche", lo so per sentito dire).
--- Termina citazione ---
E hai sentito male!! ::)
BM Watch ON: I tiri di Apocalypse World sono tutti conflict resolution e fortune in the middle
I giocatori tendono SEMPRE a confondere i campanellini con lo scheletro di una regola, perchè fa più rumore... io è dal 2006 che insisto a dire cos'è una conflict resolution, e tuttavia chi inizia a AiPS è convinto che sia quando risolvi tutto un conflitto con un tiro, chi gioca CnV è convinto che sia quando hai una posta, etc...
Tutte baggianate. Tiri quando hai un conflitto? OK, è conflict resolution. Task resolution è quando non c'è alcun conflitto.
Come ho detto, lo ripeto dal 2006. Prevedo di doverlo ripetere ancora come minimo fino a 2031, Maya permettendo... ::)
Niccolò:
--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-11 15:56:22 ---
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-07-11 15:52:00 ---Kagematsu lo puoi spiegare tu ed avere per Kagematsu una novellina totale. Fatto e riuscito, lo rifarò.
Le giocatrici scarseggiano ::)
Sarà che giochiamo parpuzio.
Suna e Khana sono da queste parti ma per me 42km solo andata è tanto, anche se è per divertirmi da matti. Già 8km li accettavo solo perché era per lavoro, distaanza passeggiata sarebbe l'ideale.
Domon, spiegami un attimo cosa intendi per sandbox nel tuo caso specifico. L'idea è di fargli giocare quelli che nell'avventura sono dei png?
è una possibilità. hai una serie di fazioni diverse, possibilmente con obiettivi contrastanti, e magari un gruppo di avventurieri che sta penetrando nella roccaforte di questi drow e scombnando piani personali a destra e a manca. cosa farai? con chi ti alleerai? che sacrifici farai? che rischi ti prenderai? ci sarà qualcosa di personale che risulti più importante del potere, alla fine?
Zachiel:
--- Citazione da: Niccolò - 2011-07-12 12:40:05 ---
--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-11 15:56:22 ---
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-07-11 15:52:00 ---Kagematsu lo puoi spiegare tu ed avere per Kagematsu una novellina totale. Fatto e riuscito, lo rifarò.
Le giocatrici scarseggiano ::)
Sarà che giochiamo parpuzio.
Suna e Khana sono da queste parti ma per me 42km solo andata è tanto, anche se è per divertirmi da matti. Già 8km li accettavo solo perché era per lavoro, distaanza passeggiata sarebbe l'ideale.
Domon, spiegami un attimo cosa intendi per sandbox nel tuo caso specifico. L'idea è di fargli giocare quelli che nell'avventura sono dei png?
è una possibilità. hai una serie di fazioni diverse, possibilmente con obiettivi contrastanti, e magari un gruppo di avventurieri che sta penetrando nella roccaforte di questi drow e scombnando piani personali a destra e a manca. cosa farai? con chi ti alleerai? che sacrifici farai? che rischi ti prenderai? ci sarà qualcosa di personale che risulti più importante del potere, alla fine?
Mmmh potrei far vivere loro la trama facendo giocare al gruppo dei PNG che vivono in diverse sezioni del dungeon, man mano che "gli eroi" arrivano nella loro area (e magari un po' prima).
Certo si perderebbero molto del materiale nel manuale (principalmente quegli incontri filler messi lì per rompere le balle e tirar lungo il brodo e farti passare di livello, che sono tanto bellini ma che alla fine sono solo spunti per un combattimento tattico*) ma vedrebbero tutta la storia, comportandosi in ogni zona come vorrebbero loro. Il problema è che potrebbe capitare spesso che gli eroi, dovendo alla fine arrivare nella zona finale, dovrebbero sconfiggerli o essere lasciati passare più volte.
Eventualmente potrei (usando magari un sistema di combattimento diverso da D&D 3.0, più vario ed equilibrato - mi viene in mente the Burning Wheel, che vorrei tanto provare) far fare loro gli incontri nei panni del gruppo di eroi, per divertirci nelle battaglie. Visto che gli eroi devono vincere, tanto vale che siano i giocatori ad interpretarli in quei momenti.
E mi sto immaginando la scena vista dalla prospettiva di questi elfi scuri che osservano il gruppo di eroi nelle loro armature scintillanti che avanzano per la caverna alla luce di una torcia magica, ignari del mondo che si muove loro intorno. (e me lo sto immaginando proprio come... avete presente, la luce gialla fumettosa che fa un alone sui PG colorando di giallo tutto dentro i tratti di china?)
Che ne dite dell'idea? Fattibile? Interessante? Divertente?
Matteo Suppo:
Se hai tempo da perdere giocala così vedi tu stesso.
Arioch:
Dipende cosa intendi per "giocare la trama".
Io ti consiglierei di lasciar perdere lo script dell'avventura e far giocare ai giocatori i drow come vogliono loro. Ognuno ha le sue motivazioni, i suoi obiettivi (definiti da quanto scritto nell'avventura), sta a lui portarli a termine come preferisce. Vuole allearsi con gli eroi? Bene, giochiamo per vedere che ne esce. Vuole cercare di riunire i drow contro di loro? Vediamo se ce la fa. Etc,...
Per mettere pressione ed evitare che tutto possa essere risolto immediatamente, fai ben presente che quelli che si avventurano nell'underdark dalla superficie non sono semplicemente degli avventurieri senza arte né parte, sono degli Eroi. Gente stracazzuta in armatura scintillante e spada vorpal del vendicatore sacro, in grado di passare attraverso le loro difese senza troppi problemi. Non possono sperare di affrontarli da soli, ma riusciranno a collaborare senza pugnalarsi alle spalle? :D
Per gli scontri riempitivi: fuori da d&d non ce n'è bisogno, non serve passare di livello né riempire il tempo, per cui puoi traquillamente ignorarli.
Per BW, se non lo porta nessun altro a Utopia potrei fartelo provare io
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa