Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Un gioco per me (e per il mio gruppo)
Zachiel:
--- Citazione da: Niccolò - 2011-07-11 08:42:47 ---
--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-09 12:36:03 ---Un altro giocatore mi ha sempre detto "se fai quella campagna chiamami", anche se poi si è trasferito (da 5 anni ormai) ha trasmesso agli altri un certo hipe nei confronti di quel modulo. Che in effetti, scenograficamente, è bello.
Magari non bello come quello che potremmo immaginarci tutti assieme, ma è decisamente un pacchetto pronto per il DM
--- Termina citazione ---
la città della regina ragno una bella avventura? guarda, non ha causato il mio abbandono di dnd (nel mio caso è stato ritorno al tempio del male elementale, la precedente megaavventura), ma di certo ha causato l'abbandono di dnd in almeno altre 9 persone che conosco, 4 delle queli erano il mio restante gruppo di dnd. (che culo: dopo abbiamo cominciato exalted, un incubo... :)
Ritorno al tempio... si è fermato al secondo total party kill, più che altro perché io ho cominciato a lavorare mentre decidevamo cosa fare, se riprendere (i personaggi si sono ficcati nel cuore dell'isola senza prendersi la briga di avvisare nessuno di quello che avevano scoperto ed il warlock, che poteva fuggire in volo abbandonando l'ultimo compagno superstite e salvando il mondo, ha tentato di raggiungere il teletrasporto all'interno dell'edificio assieme all'arciere, morendo nel tentativo.)
La versione non ufficiale di come sono andate le cose è che il mondo è stato distrutto.
Però anche lì ai personaggi interessava più "uccidiamo tutti prendiamo il tesoro" che "oh, c'è un culto con un piano per distruggere il mondo e potrebbe funzionare"... il che mi fa parecchio strano. Ed è probabilmente il motivo principale per cui vorrei personaggi più coinvolti, invece che pedine del risiko.
Matteo Suppo:
A me sembra invece normalissimo. Che gliene frega ai giocatori di quel mondo? C'è bisogno di un minimo di tempo per costruire un legame, c'è bisogno della voglia di costruire un legame, perché ti importi qualcosa.
Zachiel:
--- Citazione da: triex - 2011-07-11 09:31:42 ---A me sembra invece normalissimo. Che gliene frega ai giocatori di quel mondo? C'è bisogno di un minimo di tempo per costruire un legame, c'è bisogno della voglia di costruire un legame, perché ti importi qualcosa.
Torniamo alla mia domanda... o meglio allo scopo per cui è nato questo thread.
Come?
Ci sono giochi che pur rimanendo simili in struttura a quel che mi servirebbe per giocare l'avventura come è stata scritta (non smetto di sognare di farla e prima o poi prenderò la craniata contro la dura realtà come profetizza Moreno), hanno tecniche che portano a personaggi a cui frega qualcosa del mondo, oppure dipenderà sempre dai giocatori?
In altre parole, quella voglia... c'è modo di crearla o va messa tra le premesse per far parte del gruppo di gioco?
Matteo Suppo:
Ascolta, il gioco del calcio funziona abbastanza bene, ma se ci metti dentro dei nerd appena usciti da wow, loro passeranno 90 minuti a cercare il mouse.
C'è bisogno della VOGLIA di giocare, di investire emozioni, di scoprire, di creare, di mettere in gioco non solo le proprie abilità tattiche ma anche sè stessi.
Quindi no, non si può creare la voglia. La si può supportare quando già c'è.
Arioch:
Allora, se prendi l'avventura e la giochi come è stata scritta con un altro gioco, otterrai sempre lo stesso risultato. Forse cambierà la preparazione per il master, ma il prodotto finale sarà sempre simile (o peggio).
Fermo restando che con alcuni giochi è proprio impossibile giocare queste campagne così come sono senza dover pesantemente intervenire sulle regole di gioco. Per esempio, con Burning Wheel (e col Solar System, credo) puoi tenere le premesse, puoi tenere i PNG, puoi anche facilmente ricreare il "party" di avventurieri, ma una volta che inizi a giocare non puoi assolutamente prevedere come si evolverà la storia, per cui la maggior parte degli eventi programmati, degli incontri e anche degli stessi PNG, finiranno nel cesso nel giro di mezza sessione.
--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-11 10:03:21 ---In altre parole, quella voglia... c'è modo di crearla o va messa tra le premesse per far parte del gruppo di gioco?
La voglia di giocare appassionandosi ai personaggi, al mondo di gioco, alla storia,... deve esserci in partenza, non può essere creata da zero. Può essere incentivata e può essere smorzata, ma bisogna partire con la voglia di giocare.
Conta che in media è più facile sentirsi coinvolti in qualcosa che si contribuisce a creare, per cui capirai perchè le avventure prefabbircate non sono il massimo per stimolare l'interesse dei giocatori...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa