Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Un gioco per me (e per il mio gruppo)

<< < (6/18) > >>

Suna:

--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-07-09 15:39:13 ---Hm.
Regalagli una console con un qualsiasi Final Fantasy e cambia gruppo :)

--- Termina citazione ---

+1

Eh, se te ne stessi qui a Padova... il gruppo ci sarebbe.

Matteo Suppo:

--- Citazione ---Mi piacciono (ahimé?) i colpi di scena e le rivelazioni che l'avventura presuppone. Il crescendo. L'inaspettato, specie dove è funzionale alla trama. Anche le divagazioni mi piacciono molto come colore. Il fatto che poi contenga i drow è un di più, ma quello lo si poteva piantare in qualsiasi trama.
Leggiti il libro.

--- Citazione ---Ho un sacco paura di rompere il gruppo passando a qualcosa che interessa a me, si è notato? Continuo a ripetere, ormai è la conclusione di entrambi i miei post recenti, che è meglio parlarne con i membri del gruppo ma che preferirei farlo sotto la supervisione di gente che può proporre cose avendole viste, come gli utenti di questo forum.

Fregatene di rompere il gruppo e stai lontano dagli altri gruppi come se fossero appestati (specialmente abomini che giocano in 8 o 9 a d&d o mdt (e poi mi dicono che non sono lo stesso gioco)).

Se ti frega davvero di giocare, vivi il gioco in maniera più sana:

Trova una convention vicina a dove stai tu (dov'è, a proposito?). Trovi un gioco che ti ispira che porta qualcun altro e ci giochi. Altrimenti porti un gioco che ti ispira tu e ci giochi con altra gente. In mancanza di convention trovi un gioco che ti ispira e ci giochi con persone che potrebbero essere davvero interessate a giocare a quel gioco.

NON cercare un gruppo per "giocare". E' come cercare un gruppo per "andare al ristorante".

Se invece non ti frega di giocare ma solo di avere degli amici, ci son 200mila hobby che puoi prendere in considerazione dove conoscere gente. Ci son le carte collezionabili, gli sport, il cinema, il rimorchiaggio nei bar, e così via, e hanno la stessa dignità del gioco di ruolo, se non di più.

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-09 12:36:03 ---Dunque, anni fa mi capita sotto mano un'avventura ufficiale per D&D 3.0. Si chiama La CIttà della Regina Ragno, ovviamente (per chi conosce D&D) parla di elfi scuri (i Drow) e del Sottosuolo (l'immenso sistema di caverne dove i Drow vivono e complottano contro gli abitanti di superficie).

Ma cos'è, la versione "moderna" di questo qui?   ;)
http://en.wikipedia.org/wiki/Queen_of_the_Demonweb_Pits

Comunque, anche se non ho mai letto quel modulo (quello del D&D3 intendo), vedo i suoi dati.. 160 pagine... e " The adventure outline provided states that the player characters will be investigating these raids, travelling through the Underdark and exploring the ruined city, fighting the creatures that have taken it over, ultimately fighting a priestess of the rival drow goddess]."...

Ora, il modulo potrebbe essere meglio di quello che sembra. Può darsi ch sia solo descritto male su wikipedia. Ma sinceramente ne dubito. Perchè dalla descrizione, è davvero una delle tipiche "megacampagne" della TSR post-Gygax.

Ora...  vuoi davvero il mio consiglio? Devo essere sincero?

Buttalo nel rusco (o, se puoi, rivendilo).

Lo so che è tutto sberluccicoso, pieno di eventi appassionanti, mappe bellissime, NPC divertenti... a LEGGERLO ti viene in mente "come sarebbe bello giocarlo" (come faccio a dirlo senza averlo letto? Perchè sono tutti così).

No. A giocarlo è una pena. Sono SEMPRE una pena. I PNG divertenti, in gioco durano tre secondi prima che i PG li ammazzino o smettano di scoltarli. Se inizi a dettagliare le belle architetture i giocatori sbadigliano. Se devono mapparle, ti mandano a quel paese e dicono "ma non poteva esserci un semplice corridoio di 3 metri?". Gli eventi appassionanti sono sempre cose che accadono fuori scena, ai PG non gliene frega nulla, e quando cerchi di farli avvenire a loro, si afflosciano e vengono sempre male. E ti chiedi perchè, e pensi di non essere bravo tu, a non saper presentare un modulo fatto così bene (se hai un minimo di consapevolezza de gruppo. Altrimenti non ti accorgi di nulla e ti credi un "bravo master" mentre i giocatori manco ti ascoltano).

No. La fregatura, la magagne, è quel modulo. Perchè non è scritto per essere giocato. E' scritto per essere letto, sognando un giorno di giocarlo. Perchè le case produttrici di gdr ormai campano di quello. Se l'hai letto, hai già preso il meglio di quel modulo. Quando lo giocherai ti renderai conto che come cosa DA GIOCARE, non funziona. Meglio non giocarlo mai e mantenerne un bel ricordo, non credi?

Moreno Roncucci:
P.S.:  State giocando a D&D. Hanno ragione i tuoi giocatori, il gioco è fatto per la loro maniera di giocare. Il gioco è far fuori mostri per prendere xp (altrimenti, se dovevi fare altro, premiava qualcos'altro).  A te dicono una cosa diversa con i moduli? Certo. Se vi dicevano la stessa cosa, a te e ai tuoi giocatori, col cavolo che vendevano tanti manuali...

Zachiel:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-07-09 16:25:21 ---No. A giocarlo è una pena. Sono SEMPRE una pena. I PNG divertenti, in gioco durano tre secondi prima che i PG li ammazzino o smettano di scoltarli. Se inizi a dettagliare le belle architetture i giocatori sbadigliano ci parlano sopra. Se devono mapparle, ti mandano a quel paese e dicono "ma non poteva esserci un semplice corridoio di 3 metri?". Gli eventi appassionanti sono sempre cose che accadono fuori scena, ai PG non gliene frega nulla, e quando cerchi di farli avvenire a loro, si afflosciano e vengono sempre male. E ti chiedi perchè, e pensi di non essere bravo tu, a non saper presentare un modulo fatto così bene (se hai un minimo di consapevolezza de gruppo. Altrimenti non ti accorgi di nulla e ti credi un "bravo master" mentre i giocatori manco ti ascoltano).

No. La fregatura, la magagne, è quel modulo. Perchè non è scritto per essere giocato. E' scritto per essere letto, sognando un giorno di giocarlo. Perchè le case produttrici di gdr ormai campano di quello. Se l'hai letto, hai già preso il meglio di quel modulo. Quando lo giocherai ti renderai conto che come cosa DA GIOCARE, non funziona. Meglio non giocarlo mai e mantenerne un bel ricordo, non credi?

Quoto in pieno, a parte che non credo che sia fatta "così bene". Credo che sono abbastanza bravetto ma che ci vorrebbe uno più bravo per gestire una qualsiasi campagna di D&D, per quanto ben fatta. Anche 4e, a volerle dare una trama.

Il modulo poi, a guardarlo bene, è un lunghissimo corridoio. Mica per nulla ho detto che ci vuole una bella dose di partecipazionismo per seguirlo. La mia speranza, ma finché non ci gioco non lo so, è che gli incontri siano equilibrati ed interessanti. Sinceramente? Lo dubito.

Ma allora perché insisto? L'hai detto tu.

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-07-09 16:25:21 ---E' scritto per essere letto, sognando un giorno di giocarlo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa