Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[SLOW DOWN] Giochi a preparazione quasi 0 ed il ruolo del GameMaster.

<< < (3/6) > >>

Manfredi Arca:
Dunque, siamo in linea fino a qui.

--- Citazione ---Qui arriviamo a quella che mi pare una contraddizione nel tuo post: prima dice giustamente che il GM di D&D deve preparare mille cose, e in CnV no. Poi però dici che in CnV serve più creatività. Quindi credo che fai riferimento a qualcosa che NON si usa quando crei trappole, mostri e dungeon. E allora, forse "creatività" in generale non è la parola giusta.

--- Termina citazione ---

Per creatività intendo:
A) Gestione delle reazioni/azioni dei png. non solo motivate dallo scopo (il mago di D&D è una macchietta che vuole l'artefatto.) ma da motivi, fatti, cultura, fattori sociali, convinzioni.
B) Adattamento al cambiamento, poichè i personaggi possono fare/andare tutto/ovunque.
C) Gestione delle modalità narrative (flashback, scene).
D) Gestione dei riflettori. In alcuni giochi il gruppo si divide o proprio non c'è.
E) responsabilità. Qui è tosta. In cani i pg si guardano in faccia non sapendo che fare. in NCAS i pg scappano senza seguire la propria strada. E' il master che deve fare qualcosa?

Queste cosine qui.

Manfredi Arca:

--- Citazione da: Paolo Bosi - 2011-06-02 16:40:32 ---Emh, ma questo post ci sta bene in sotto il cofano? Oppure è una scusa per parlare di problemi di gioco senza actual play?  ???

PREGO?

--- Citazione da: Paolo Bosi - 2011-06-02 16:40:32 ---Il punto della questione è che, molto probabilmente, quei ragazzetti di 16 anni non vogliono giocare di ruolo ma piuttosto a Diablo o World of Warcraft :)

E se quei ragazzetti interpretano delle persone con un ruolo, una backstory e delle motivazioni?Motivazioni che li rendono un gruppo che si sposta all'avventura in un labirinto per "motivo x".
Mi sembra gioco di ruolo e, anche se povero di profondità non vedo il motivo di equipararlo ad un videogioco.

Serenello:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-06-02 16:44:38 ---
--- Citazione da: Paolo Bosi - 2011-06-02 16:40:32 ---Emh, ma questo post ci sta bene in sotto il cofano? Oppure è una scusa per parlare di problemi di gioco senza actual play?  ???

PREGO? ???

ops, misundertsood, la domanda non era rivolta a te ma ai mod.
la mia opinione è che sia un thread da Gioco Concreto e che dovrebbe focalizzarsi su un gioco (o due, CnV e NCAS).
non è sicuramente (per quello che è stato detto fin'ora) un thread da Sotto il Cofano perchè, parafrasando Moreno, non esiste una "responsabilità del GM" condivisa per i NW (la cui definizione sarebbe "tutto quello che non è Parpuzio"), anche perchè io ti tiro fuori Polaris e le tue tesi iniziali sono automaticamente distrutte (presumendo tu non conosca il gioco, Polaris non ha un GM definito e le "responsabilità" sono divise equamente fra tutti i giocatori a rotazione)

Manfredi Arca:
Scusami ma avevo davvero frainteso!

Ho cambiato il titolo sotto consiglio di Moreno e credo che un gioco come Polaris (che non ha il gm fisso) sia OT, no?

Forse andrebbe ancor meglio definito in "giochi a preparazione quasi 0 con master fisso ed il suo ruolo"  :'(

Volevo parlarne "in generale", nel senso di "l'equazione è una sola e se levo la preparazione aumenta la difficoltà."

Mauro:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-06-02 15:49:48 ---Ho visto ragazzetti di 16 anni masterare un labirinto di D&D e le reazioni di un mago perchè la storia deve andare dove deve andare. Ma se gli dai le responsabilità che si hanno in cnv esplododono in mille pezzi
Le reazioni di quel mago sono state improvvisate, no? Non sto dicendo che il ruolo del master in D&D e in Cani sia uguale (anzi: è diversissimo), ma in entrambi i giochi devono improvvisare le reazioni dei PNG, gestire il mondo, ecc.; ci sono differenze (nel come improvvisare i PNG, ecc.), però, in Cani la responsabilità di fare una partita divertente è di tutti, mentre in D&D è solo e unicamente del master (o, almeno, questo dice il manuale).
Quindi, in entrambi i giochi il master è responsabile della riuscita della partita; la differenza è che in Cani è anche il master, in D&D è solo il master. Tornando al discorso della responsabilità, secondo me è peggio "Se non ci divertiamo è colpa tua", rispetto a "Devo improvvisare i PNG".

Certo è che Cani ha bisogno di molta piú descrizione: se in D&D dici "Lo attacco" e tiri il dado, il gioco va avanti; se lo fai in Cani, si blocca tutto. Ma questo è generale, non vale solo per il master.

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-06-02 16:52:57 ---nel senso di "l'equazione è una sola e se levo la preparazione aumenta la difficoltà."
Troppo generico e soggettivo: in Cani hai piú preparazione che in Poison'd, ma personalmente mi sono trovato meglio a gestire Poison'd, rispetto a Cani.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa