Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[SLOW DOWN] Giochi a preparazione quasi 0 ed il ruolo del GameMaster.

<< < (6/6)

Ezio:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-06-04 01:28:25 ---Ehm...  Ezio, sono d'accordo con il resto del tuo post, ma Polaris non è il primo GDR in cui non c'è "il GM" come ruolo fisso...   8)

C'è un primissimo, primitivo accenno in Ars Magica (1987) dove si parla di "troupe play": fare il GM a turno e dividere la gestione dei png fra tutti i giocatori.

--- Termina citazione ---

Eh, Moreno, io, quando è uscito Ars Magica, non sapevo ancora leggere. Che ci vuoi fare, sono contento di conoscere gente così... ricca di esperienza :-P

A parte le frecciatine... fico! Lo scarafaggio di Jason ce l'ho e l'ho pure provato (anche se non sono ancora sicuro al 100% di come giocarlo, ma prima o poi lo riprenderò in mano), ma non sapevo che fosse precedente a Polaris (entrambi sono giochi precedenti alla mia scoperta del mondo indie, non ho molta prospettiva storica, per me sono un unico calderone).

Breaking The Ice e Universalis non li conosco proprio, se non di fama, ma almeno per il primo avrei dovuto sapere che è senza GM (conosco bene Shooting the Moon, il suo seguito), ma non sapevo fosse anteriore a Polaris. Universalis... non sapevo fosse gmless XD

Avrei comunque dovuto ricordare almeno Wraith: The Oblivion che, col Giocatore Ombra, tentava timidamente di dividere le responsabilità del GM (non per nulla era il prodotto di minor successo della WW, persino meno venduto di Changeling).

In realtà mi avevano sempre venduto Polaris come il capostipite, e io lo avevo preso come dato di fatto, senza accorgermi dell'acriticità della cosa. Chiedo venia ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa