Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[SLOW DOWN] Giochi a preparazione quasi 0 ed il ruolo del GameMaster.

(1/6) > >>

Manfredi Arca:
Buongiorno,
vorrei portare una riflessione e discutere con voi del ruolo del master nei giochi nw. (innanzitutto perdonate la classificazione in nw).
premessa: mi baso su ciò che conosco (ncas, cnv) e su ciò che ho visto qui sul forum (pbf e topic)

Che i giochi nw richiedano minor preparazione di quelli tradizionali è un dato di fatto, ma il ruolo del master risulta comunque gravato, se non dalla preparazione, quanto nella richiesta di capacità di interpretazione, gestione della partita ed improvvisazione?

Nel senso che, se in un D&d puro (trama fissa e labirinto) il GM deve preparare prima 100 cose (mostri, mappa, indizi, tesori, png), mentre in CnV ne deve preparare al massimo 2 (schema città, schede protopng),

dall'altro lato della medaglia -->

il GM di D&D deve limitarsi a gestire il mondo di gioco con le sue meccaniche e può farlo senza particolari abilità creative, mentre un GM di CNV deve improvvisare (le reazioni dei png alle infinite azioni dei pg) e gestire e condurre il gioco (per evitare che sia moscio o non rilevante per lo scopo del gioco.).

Ora, non sto esprimendo alcun giudizio sulla cosa, personalmente mi trovo bene con tutti e due i metodi
Domando:

Vi trovate d'accordo con queste affermazioni o ritenete siano sbagliate? Se, si dove?
Trovate che questo dipendere dalle abilità creative del master sia un difetto di design, un difetto che non si può evitare con giochi più adulti o che sia un pregio che permette al GM di divertirsi?
Oppure altro?

Un saluto.

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-06-02 14:52:13 ---Vi trovate d'accordo con queste affermazioni o ritenete siano sbagliate? Se, si dove?
--- Termina citazione ---

Sono in disaccordo, perchè sono evidentemente, dimostrabilmente sbagliate...   >:(

Dov'è la gabola, il punto dove tutto il castello crolla? Nel fatto che "i giochi New Wave" come categoria NON ESISTONO. E' un comodo, chiuso, provinciale, limitato metodo, nato dall'ignoranza della scena "tradizionale" italiana, per indicare "tutto l'niverso, ogni gioco pensabile, ogni gioco immaginabile, dall'alba dell'universo ad oggi, TRANNE QUESTO"

L'UNICA cosa che si può dire di un gioco "New Wave" è che "non è questo".

Priva a ragionare, in gastronomia, usando una parola che indichi qualunque cosa che non sia la Trippa.  Puoi dire che è dolce? che è salato? Che è magro? Che è grasso? Cosa puoi dire che si applichi alla mozzarella, al cioccolato, alle banane e ai beveroni da dieta, in egual misura?

Lo ripeto da anni, e ormai mi sa che mi toccherà ripeterlo sempre per decenni, visto che ormai il danno è fatto e culturalmente, per mantenere arretrato il panorama italiano, c'è interesse a spingere sul termine "new wave": pensare in termini di "new wave" non solo è il primo, fondamentale errore:  ma è L'UNICO errore che ti serve per non capirci più nulla. Basta quello, da solo. Parti pensando a "new wave", e hai perso subito ogni speranza di capirci qualcosa.

Per esempio...

--- Citazione ---Che i giochi nw richiedano minor preparazione di quelli tradizionali è un dato di fatto
--- Termina citazione ---

Ovviamente no. E' completamente falso. "Acts of Evil" prevede che l GM, tutte le settimane, vada su wikipedia a prendere informazioni sulle varie epoche e civiltà dove si sposta il gioco (che spazia dall'origine dell'universo fino alla fine dei tempi, con stregoni che si combattono ATTRAVERSO IL TEMPO per diventare Dio), e prepari materiale paragonabile ad una intera campagna. E' un gdr fatto per i GM a cui piace preparare le campagne...


--- Citazione ---, ma il ruolo del master risulta comunque gravato, se non dalla preparazione,
--- Termina citazione ---

Ma dove? Mica è vero.

"Steal Away Jordan": la preparazione la fanno completamente i giocatori. Il GM arriva al tavolo con il setting, PC e PNG già pronti da giocare (e infatti, i giocatori hanno informazioni segrete che il GM non ha)


--- Citazione --- quanto nella richiesta di capacità di interpretazione, gestione della partita ed improvvisazione?
--- Termina citazione ---

Sempre SE C'E' un GM... in molti giochi non c'è nemmeno.


--- Citazione ---Nel senso che, se in un D&d puro (trama fissa e labirinto) il GM deve preparare prima 100 cose (mostri, mappa, indizi, tesori, png), mentre in CnV ne deve preparare al massimo 2 (schema città, schede protopng),
--- Termina citazione ---

Certo.

Questo lo puoi dire. Perchè parli di Cani nella Vigna. Un gioco specifico.

Magari puoi parlare in generale di una categoria, "tutti i giochi che hanno il GM ma richiedono meno preparazione". Può andare, poi magari fai esempi di giochi singoli, ma comunque hai delimitato una categoria contraddistinta da QUALCHE COSA.

Ma appena usi "New Wave", non puoi più dire nulla che sia vero. Ogni affermazione che fai diventa automaticamente falsa, perchè esisterà sempre un gioco,  esistente o ipotizzabile o possibile, che la rende falsa.

Manfredi Arca:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-06-02 14:52:13 ---Buongiorno,
vorrei portare una riflessione e discutere con voi del ruolo del master nei giochi nw. (innanzitutto perdonate la classificazione in nw).
premessa: mi baso su ciò che conosco (ncas, cnv) e su ciò che ho visto qui sul forum (pbf e topic)
--- Termina citazione ---

 ::)

Mi vedo costretto a riformulare:
tutto quello scritto sopra, ma al soggetto invece che "nei giochi nw" mettiamoci "in quei giochi nw in cui.."

Come da premesse.


--- Citazione ---M Secondo voi i dolci sono difficili da preparare?
F Dicci quali dolci, sei un pò troppo generico
M La crostrata ed il ciambellone
F a bhe, in questo caso....
--- Termina citazione ---

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-06-02 15:23:38 ---Mi vedo costretto a riformulare:
tutto quello scritto sopra, ma al soggetto invece che "nei giochi nw" mettiamoci "in quei giochi nw in cui.."

--- Termina citazione ---

Togli quel "nw"

Riformula la domanda come "quei giochi in cui..."

Adesso magari ti sembra che faccio l'antipatico e il pedante, ma sto cercando di farti risparmiare un sacco di tempo e problemi, in seguito (a te, e a me che dovrò poi cercare di rispondere). Quel "nw" prima o poi (più prima che poi) ti sballerà completamente la comprensione di qualcosa (più di una cosa, probabilmente di tutto).

Ti fidi o no? Ti raccontavo stronzate su CnV? E allora fidati e butta nello sciacquone "new wave" e non usarlo più.

Mauro:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-06-02 14:52:13 ---il GM di D&D deve limitarsi a gestire il mondo di gioco con le sue meccaniche e può farlo senza particolari abilità creative, mentre un GM di CNV deve improvvisare (le reazioni dei png alle infinite azioni dei pg) e gestire e condurre il gioco (per evitare che sia moscio o non rilevante per lo scopo del gioco.)
--- Termina citazione ---
In D&D il master deve comunque improvvisazione le reazioni dei PNG, gestire e condurre il gioco; la differenza è che da manuale in D&D ha la responsabilità di far sí che sia divertente per tutti, e se è noioso è colpa sua. In Cani, per contro, il divertimento è una responsabilità condivisa.
In altri termini: "Master, evita che il gioco sia moscio" è un'esplicita responsabilità del master, in D&D; in Cani, dipende da tutti.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa