Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Trollbabe] magia senza conflitto
Patrick:
--- Citazione da: Paolo Bosi - 2011-05-25 17:16:11 ---ma se può evocare enormi giganti di pietra o lanciare palle di fuoco a volontà, com'è possibile che perda a volte?
--- Termina citazione ---
e soprattutto, dove sta la fighezza, la "specialità" (intesa come "essere speciale") di quei pochi momenti in cui le magie le salvano davvero le chiappe (grazie al reroll)? ;)
Danilo Sesti:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-05-25 01:12:47 ---
--- Citazione da: Antonio - 2011-05-25 00:03:56 ---ma non posso descrivere qualcosa di magico anche in fase equa e trasprente?
esempio: la trollbabe s trova davanti ad un troll che la vuole uccidere ---> conflitto combattimento
fase euqa e trasparente della TB che dichiara: le mie unghie si allungano diventando di adamantio mentre con un ruggito mi getto sulla gola del troll
A parte che se mi citi l'adamantio in trollbabe fermo il gioco e discutiamo del setting, no, non puoi.
No aspetta,e perchè no?un conflitto di Combattimento non può essere descritto come una magia?Io ho sempre inteso che il tipo di caratteristica usata serviva per l'obbiettivo(gli vuoi fare male?è combattimento) ma che poi uno se la potesse gestire come meglio crede.Anzi,ho sempre giocato così e mi sembrava proprio una delle cose fighe del gioco il fatto di poter chiamare un conflitto,ad esempio,di combattimento che si risolvesse con magie varie.Ed è proprio quello che è successo alla prima giocata che ho fatto,come gm,tra la Trollbabe Gaia e il mago Bran:un conflitto di Combattimento dove l'obbiettivo di Gaia era "uccidere Bran" raccontata a colpi di incantesimi
p.s.
--- Citazione ---quindi tutti gli effetti di tipo magico e sovrannaturale nella narrazione possono entrare solo quando apro un conflitto mafia
il conflitto mafia!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D fanmail per Antonio!
Matteo Stendardi Turini:
Questo thread è una miniera d'oro, perché si stanno ribaltando un sacco di assunti che tutti davano per scontati fino a qualche settimana fa (grazie Moreno per aver portato la lista di domande a Ron all'Inc). E' molto caotico, però...
Marco Costantini:
Sì, lo sto trovando anche io molto caotico, per quanto intuisca la sua preziosità.
La cosa da chiarire in maniera univoca -almeno per me- è se l'uso di "elementi magici" possa essere usato in fiction senza che ci sia un conflitto su magia o un reroll che li possa includere.
Mi è parso di capire che possa dipendere dal fatto che si tratti di semplice colore o meno. Ma in questo caso a mio avviso diventa tutto un po' fumoso, perchè nessuno avrà la certezza a priori che quella cosa sia colore o meno.
In più c'è la questione della descrizione delle azioni nei conflitti che non sono di magia. Moreno fa l'esempio del conflitto di combattimento in cui si scagliano palle di fuoco e dardi incantati. E dice che no, non si può e che sono modalità sbagliate di procedere.
Però così cade un assunto che mi pareva chiaro (che poi magari mi sbaglio) e cioè che il tipo di conflitto stabilisce il "cosa" vuoi ottenere e non il come. Se chiamo un conflitto su Sociale per far cambiare l'opinione di qualcuno posso anche mazzuolarlo perchè lo scopo non è fargli male, ma altro. E' giusto?
E se è giusto, perchè nel caso della magia dovrebbe essere diverso? Se chiamo un conflitto di Combattimento dovrei poter "far male" con qualsiasi cosa, anche con un dardo incantato (fermo restando che come giocata, quella dello scagliare il dardo non mi piacerebbe proprio esteticamente).
Il problema è allora di ambientazione? Cioè, nell'ambientazione di TB la magia è comunque lenta e molto rituale per cui utilizzi diversi di essa in fiction (non giustificati dalle meccaniche, come i reroll o lo scegliere il conflitto su Magia) romperebbero il setting del gioco?
Scusate se ho fatto più confusione ma mi sto un po' perdendo.
Mirko Pellicioni:
Io ho iniziato a giocare e TB con la prima edizione in inglese che aveva proprio questa ambiguità, inserivai nfatti conflitti ibridi.
Nella nuova edizione invece si è chiarito, la magia è lenta e non si usa per picchiare i nemici.
Quindi a mio avviso non può essere usata, direttamente, per picchiare qualcuno come per un dardo o una palla di fuoco.
Può essere invece essere citata come una scarica di energia che avvolge la propria arma o che fa muovere con agilità sovrumana la TB.
Senza però essere determinante nel conflitto, a meno che non si usi per un reroll allora entra in gioco e si vede!
E sopratutto indica che conflitto si usa e che caratterstica, Se combatto non uso Magia per cui non divrebbe risaltare come elemento descrittivo nella fiction.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa