Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe] magia senza conflitto

<< < (7/12) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Mauro - 2011-05-25 14:54:56 ---
--- Citazione da: Antonio - 2011-05-25 14:35:28 ---ricordiamo che se voglio uccidere con conflitto magia devo fare un rituale e quindi quasi mai lo riuscirò a fare in fiction giocata
--- Termina citazione ---
Ogni volta che vuoi: ti trovi davanti a uno e dichiari "Conflitto! Magia!" e poi con la magia vuoi ucciderlo? Puoi. Tu e il master dovrete gestire le narrazioni in modo che il tuo personaggio abbia il tempo di fare il rituale (magari, per prima cosa si allontana e si nasconde), ma puoi.

Esempio di actual play.

In una vecchia partita a trollbabe (di persona, non online) si è verificata una situazione in cui una trollbabe si nascondeva in una casa abbandonata, in una zone della città semideserta perchè "zona di guerra" fra due eserciti rivali. E voleva lanciare un incantesimo.

La trollbabe era ricercata da numerose pattuglie di soldati, che entravano nelle case abbandonate sfondando la porta e cercando di stanza in stanza. Prima o poi l'avrebbero trovata, ma se aveva fortuna, non prima di avere il tempo di lanciarlo. Come gestire questa cosa?

All'epoca, ho dichiarato prima un conflitto sull'intenzione della trollbabe di non farsi trovare per un certo tempo, e poi un conflitto di magia per l'incantesimo.

Ho usato proprio questo esempio con Ron mentre gli facevo domande su che tipo di limitazione rappresenti quel "ci vuole tempo" per il lancio degli incantesimi, e lui mi ha detto che il primo conflitto era superfluo.  Quello che importava, era che la trollbabe avesse la possibilità di farcela. Se poi falliva il tiro, si poteva dire che nella fiction era stata scoperta dai soldati che avevano interrotto il rituale.

Quello che ti serve non è la certezza di non essere interrotta, ma la possibilità. Se non è possibile, non puoi usare il tipo di conflitto "magia".

Patrick:
Una domanda: ma il re-roll "un incantesimo ricordato" com'è definito nel manuale? Mi sembra che sia quello l'elemento che sta causando confusione, perchè è un'eccezione rispetto alla "magia lenta" dell'ambientazione.

(moreno, questa tua frase non è chiarissima:
--- Citazione ---Quello che ti serve non è la certezza di non essere interrotta, ma la possibilità. Se non è possibile, non puoi usare il tipo di conflitto "magia".

)

Moreno Roncucci:
@Antonio: 

1) L'adamantio è un invenzione del  Dr. Myron MacLain, che cercava di riprodurre (fallendo) il metallo di cui è fatto lo scudo di Captain America. Appare per la prima volta in Avengers 66 (1969), e da allora è stato riutilizzato centinaia di volte da eroi e villain del Marvel Universe (per esempio, è il metallo di cui sono impregnate le ossa di Wolverine). (altri dettagli qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Adamantium )

In D&D l'hanno infilato perchè D&D è più una roba di supereroi che una roba fantasy, ed è un guazzabuglio - mischione di roba presa da tutto e tutti. Ma l'adamantion ha a che fare con il fantasy come i corn flakes a colazione...

2) D&D si è permesso libertà (e oltraggi) terrificanti con certi elementi dei fantasy, ma uno era troppo forte e l'ha in gran parte rispettato: la magia è lenta. Quanto lenta, dipende dall'edizione di D&D, ma in praticamente tutte, un colpo di spada è più veloce, e se vieni interrotto non riesci a lanciare magia. E' una cosa tipica e comunissima della narrativa di riferimento (e, a sua volta, dell'immaginario di riferimento: l'immagine iconica è lo stregone davanti ad un calderone ribollente o mentre traccia simboli arcani sul pavimento, non lo stregone che estrae la sua pistola-magica-spara-fireball e lancia la sua granata a strappo-charme). Questo aspetto "iconico" in D&D ha sempre fatto a pugni con la sua natura di videogioco ante-litteram, con gli incantesimi visti come "granate magiche" (tanto che quando li lanci li perdi) in un conflitto irrisolto.
In tutti i giochi che hanno risolto questo conflitto in avore della fiction, dell'atmosfera, della fedeltà alle fonti, e non in favore del videogame alla Doom, la magia è lenta.
Anche nel gdr che più potenzia i maghi, Ars Magica, lanciare magia velocemente praticamente dimezza la sua potenza.

Quindi, se mi dici che ti senti "limitato" dal fatto di non poter scagliare fulmini con uno schiocco di dita, vorrei capire "limitato rispetto a cosa". Rispetto a Wold of Warcraft OK, ma poi? A quale letteratura fai riferimento?

Serenello:

--- Citazione da: Antonio - 2011-05-25 14:57:44 ---
--- Citazione da: Antonio - 2011-05-25 01:37:47 ---ma non lo trovate limitante?
il mondo delle TB io lo immagino pieno di maghi stregoni e creature mistiche, ma le TB anche se sono potentissime stregone se vogliono fare una magia (se io come giocatore voglio narrare un effetto magico della mia Trollbabe) devono limitarsi a pochissime situazioni che poi nel gioco sono anche molto limitanti (fare conflitti magia vuol dire mettersi in un ginepraio per il paletto della lunghezza e incantesimo ricordato è solo uno dei tanti rilanci quindi usabile una volta a sessione)

PS: perché adamantio no? c'era anche in D&D e non mi pare che il setting di Trollbabe sia molto definito ... o no?

mi autoquoto per sapere il vostro parere di semplice gusto. Il fatto che il conflitto di Kalima contro il mostro delle acque sia stato sbagliato mi è molto dispiaciuto perché a me è piaciuto proprio aver messo un sacco di magia all'interno di un combattimento (senza nessun reroll)

a gusto personale, e solo gusto personale: non mi piace per nulla. la mia trollbabe è "cool" e vince perchè si getta di petto contro i problemi, e di solito vince dopo essere stata ostacolata, ferita ed è al limite di perdere conoscenza.

a livello di setting invece penso che sia proprio sbagliato. come dice Moreno sopra "ci sta, una volta per avventura" che con un colpo di reni simbolico ribalti la situazione a suo vantaggio con una magia.
ma se può evocare enormi giganti di pietra o lanciare palle di fuoco a volontà, com'è possibile che perda a volte?

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Antonio - 2011-05-25 14:57:44 ---mi autoquoto per sapere il vostro parere di semplice gusto. Il fatto che il conflitto di Kalima contro il mostro delle acque sia stato sbagliato mi è molto dispiaciuto perché a me è piaciuto proprio aver messo un sacco di magia all'interno di un combattimento (senza nessun reroll)

Eestiquatzi non ha capito domanda...

...e forse sarebbe meglio splittarla in altro thread, vedi tu.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa