Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe] magia senza conflitto

(1/12) > >>

Serenello:
sul PbF didattico è nata una domanda interessante.

--- Citazione da: Domenico Perri - 2011-05-24 01:32:10 ---
--- Citazione ---non voglio passare questa notte all'aperto, individuo la luce in lontananza ed accellero il passo in quella direzione.
--- Termina citazione ---
sfrutto da subito il pbf didattico. Se avessi voluto usare la magia per arrivare alla torre. Avrei dovuto chiamare un cnflitto tipo questo?:

Conflitto magia.
Obiettivo teletrasportarmi vicino alla torre
fase E&T: Shaila respira profondamente, chiude gli occhi ed inizia a muovere le mani come ad intessere dei fili invisibili.

E' corretta la sequenza? ed inoltre, in situazioni come questa, dove, tutto sommato, sono arrivato comunque alla torre senza problemi, il GM può narrare direttamente l'incantesimo senza tiro di dado?
spero di essere stato chiaro sui dubbi, vado un pò di fretta!!!

io ho risposto

--- Citazione da: Paolo Bosi - 2011-05-24 02:03:06 ---se usi la magia è sempre un conflitto. se vuoi arrivare alla torre senza tirare dadi è molto più semplice fare come hai fatto ora, a piedi.

ora mi è sorto il dubbio che forse ho detto una cazzata (anche se non penso, ricordo abbastanza chiaramente un passo del manuale che specifica quella parte)

qualcuno in aiuto?

Caleb75:
Da quel che ho capito leggendo il manuale, l'utilizzo della magia, esattamente come sfondare una porta o scalare una parete, è un conflitto solo se ciò che stai facendo va contro gli interessi di qualcuno che è coinvolto con la posta. Nell'esempio portato da Domenico: se accorciare il viaggio non ha alcun effetto sulla posta, non dovrebbe essere un conflitto; ma ovviamente questo lo può sapere solo il GM! Per la cronaca: anche nella mia partita sto per usare la magia in una situazione ambigua.

Antonio Caciolli:
il manuale dice che se qualcuno ci vede un conflitto allora conflitto è e lo deve chiamare.

io nel raggiungere la torre con la magia non ci vedo un conflitto perché la TB è una maga e non si capisce perché non debba poter fare una magia. inoltre la torre la può raggiungere semplicemente a piedi e quidni perché con la magia per lei che è maga fighissima non dovrebbe essere uguale (altrimenti diventa Mage dove per accendere un fuoco era meglio usare l'accendino piuttosto che la magia.)

Simone Micucci:
Per motivi di tempo non ho ancora risposto lì.

Ma un conflitto si chiama quando qualcuno con il personaggio in scena lo nota.

E per teletrasportarsi dentro la torre un conflitto ci sarebbe stato. Tu Antonio non lo vedi perché non sai chi c'è dentro, io che sono il GM lo so, e conflitto ci sarebbe stato.

Antonio Caciolli:

--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-05-24 19:30:02 ---Per motivi di tempo non ho ancora risposto lì.

Ma un conflitto si chiama quando qualcuno con il personaggio in scena lo nota.

E per teletrasportarsi dentro la torre un conflitto ci sarebbe stato. Tu Antonio non lo vedi perché non sai chi c'è dentro, io che sono il GM lo so, e conflitto ci sarebbe stato.

wait ... io non ho detto dentro la torre, ma fuori della torre. cioè nello stesso punto esatto dove la TB è arrivata a piedi.
cioé io mi sono letto il PBF e ho visto che lei ci è arrivata di corsa senza problemi e quindi deduco che avrebbe potuto arrivarci anche via magia.

inoltre io ho premesso che quando qualcuno vede un conflitto da regole dovrebbe chiamarlo. quindi sono della posizione che se il giocatore, come ha detto bene il giocatore della TB, non vede conflitto dovrebbe dichiarare l'azione (del tipo apro un portale nella torre e vi entro) e se il GM ci vede conflitto allora lo chiami.

è vero che entrare dentro una torre potrebbe essere sempre considerato conflitto perché la torre è costruita da qualcuno per non far entrare altri, ma io mi ero basato sull'arrivare alla torre non dentro. e comunque in quel caso dovrebbe essere chiaro dalla storia cosa è o non è conflittuale :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa