Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe] magia senza conflitto

<< < (9/12) > >>

Serenello:
Riassumo io, che penso di aver capito.

I punti fondamentali sono due:
1) uso della magia in conflitto
2) uso della magia fuori da un confitto

Allora, nel caso 1) la magia può essere usata solo se
a) è un conflitto di magia
b) negli altri due tipi di conflitti si è usato il tiro aggiuntivo "un incantesimo ricordato"
Questo però ci riporta al concetto di Conflitto di Magia che può essere usato in ogni occasione in cui la Trollbabe ha la possibilità di essere tranquilla e ha tempo plausibilmente sufficiente.
Vuol dire che (riferendomi al AP di Moreno) se la Trollbabe è in fuga nella foresta, inseguita, e si nasconde in un grotta, li SI PUO' fare un conflitto magia, poichè l'essere scoperta o meno prima di completare il rituale viene definito dal esito dei dadi.
Questa era una cosa che io prima non avevo colto. Immaginavo i Conflitti di Magia come la Trollbabe al sicuro in una zona safe che si prepara e balla intorno al suo fuoco recitando preghiere agli spiriti. Un utilizzo più "cinematografico" del Conflitto di Magia non mi era venuto in mente.

Ora, nel caso 2) invece bisogna fare una piccola premesse. Il giocatore può sempre far fare alla sua Trollbabe una magia, se è un conflitto non evidente (cioè legato al destino della Posta ma ad insaputa del giocatore) sarà il master a chiamarlo, e torneremmo all'ipotesi 1).
Quindi analizzo solo l'altra possibilità: la Trollbabe vuole fare una magia che è solo ed esclusivamente colore. Può? Si, ma deve ricordarsi due punti fondamentali
A) la magia è LENTA! Non è importante la durata, ma usare la magia per ridurre temporalmente il costo di una azione (correre sull'acqua, teletrasportarsi, etc) va contro il concetto stesso di LENTA. La magia è così LENTA che conviene usarla solo per ottenere cose così spettacolari che normalmente non potresti ottenere (asciugare un lago, riportare in vita i morti, uccidere una persona distante 500 km, etc) e non per cose così semplici come uccidere un troll in battaglia o accendere un fuoco.
B) ricordarsi che il punto A) si applica anche al punto b) ossia, durante uno scontro all'arma bianca non SI PUO' usare magia istantanea, anche se l'effetto sarebbe solo di colore.

Spero di aver riassunto tutto e non aver scannato qualcosa. :)

Crosspost con Mirko.


--- Citazione da: Mirko Pellicioni - 2011-05-25 21:22:37 ---Può essere invece essere citata come una scarica di energia che avvolge la propria arma o che fa muovere con agilità sovrumana la TB.

--- Termina citazione ---

Se intendi sottolineare le qualità "sovrumane" (o anche "sovrannaturali") della Trollbabe si, ma una descrizione tipo
Attingo alle forze della natura, che mi avvolgono come un alone verdastro, e spicco un salto in alto di 5 metri, ricadendo con un calcio volante contro il troll.
non la vedo come giusta.

Moreno Roncucci:
Questo thread è confusionario perchè continuate a postare senza rileggere le risposte precedenti!   ::)


--- Citazione da: Marco Costantini - 2011-05-25 20:52:21 ---Sì, lo sto trovando anche io molto caotico, per quanto intuisca la sua preziosità.
La cosa da chiarire in maniera univoca -almeno per me- è se l'uso di "elementi magici" possa essere usato in fiction senza che ci sia un conflitto su magia o un reroll che li possa includere.
Mi è parso di capire che possa dipendere dal fatto che si tratti di semplice colore o meno. Ma in questo caso a mio avviso diventa tutto un po' fumoso, perchè nessuno avrà la certezza a priori che quella cosa sia colore o meno.
--- Termina citazione ---

La risposta è stata data qui:

--- Citazione da: Ron Edwards - 2010-11-13 03:48:36 ---
--- Citazione ---]1) The use of Magic outside of a conflict is a source of confusion (or, at least, different opinions about it). I assume as a given that, outside of conflicts, the trollbabe can use Magic in any "colorful" way she wants (for example, the player can describe the trollbabe appearing in a puff of smoke right at the start of the adventure, or arriving in an island after having passed the sea, on foot, at the bottom. Even If I like a less showy and more mysterious use of magic, it would the the player's choice.).
--- Termina citazione ---

As long as it accomplishes nothing that is counter to any other character's interests, that is correct. However, I have a hard time imagining such a thing. If she arrives in a puff of smoke at the immediate start of an adventure, that is OK. But if she arrives in the middle of some kind of conflict or problem, then it's participating in a conflict. As GM, I would interpret the announcement that "I arrive in a puff of smoke" as begging for a conflict, especially since the player did not state some kind of destination, so the destination and circumstances of arrival are my choice. I would make that choice very, very problematic for the trollbabe, and I would instantly call a conflict. Therefore the statement would be the first part of a Fair & Clear phase, in which I would be very harsh concerning what various NPCs are doing and how their activities would disrupt the trollbabe's magic and make it do something quite terrible.

What I am really saying, at a more general level, is that the player should be more specific about what the character is actually doing. Where are they? What are they literally physically doing? Where are they trying to go, in a puff of smoke, and why? What do they want to accomplish by doing this? A great deal of the time, the answer will imply a conflict. If it doesn't, or if it's too vague, then I can make it a conflict. If the player really and truly only wants to have the trollbabe be in the designated area and wants a little dramatic magic to have the arrival be colorful, then the player should be explicit about this by how the trollbabe's actions and dialogue are described. I might be OK with that. And I could still, if I wanted, make a conflict out of it.

"I want to arrive secretly and safely."

"Conflict!"
--- Termina citazione ---

E qui

--- Citazione da: Tronk - 2011-05-25 14:09:01 ---Vediamo se ho capito bene
- Gli effetti magici in un conflitto possono essere ottenuti solo con un conflitto di tipo magia o con un ritiro appropriato. Il ritiro standard per fare questo è "un incantesimo ricordato", ma a Play ho usato "un oggetto che ha con se: libro degli incantesimi" e a seconda della fiction potrebbero essere appropriati anche altri ritiri e forse anche le relazioni.
- Gli effetti magici dichiarati fuori da un conflitto durante la normale narrazione (da parte del giocatore della TB) sono soggetti alla chiamata di un conflitto dalla parte del GM quando vengono invocati con un intento che cozza contro i PNG

--- Termina citazione ---

E qui

--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-05-25 14:17:48 ---Se vuoi far male subito devi combattere davvero. Entrare e spaccare culi con le tue mani.
Se vuoi usare la magia vera questa è rituale, oppure puoi evocare un Incantesimo Ricordato (o altri reroll se la fiction lo giustifica).

Se vuoi uccidere con la magia puoi, ma non facendo un tiro su Combattimento (ma su Magia).

--- Termina citazione ---

E soprattutto, tutta la risposta già data QUI che non sto a copia-incollare perchè è davvero lunga e dettagliata...

Prima di postare ancora, mi fate il piacere di rileggervi il thread dall'inizio, per vedere se adesso ha più senso?

Per favorire la cosa, lo metto in slow down.

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Paolo Bosi - 2011-05-25 21:40:14 ---Allora, nel caso 1) la magia può essere usata solo se
a) è un conflitto di magia
b) negli altri due tipi di conflitti si è usato il tiro aggiuntivo "un incantesimo ricordato"
--- Termina citazione ---

Non solo (vedi tutti gli esempi che ho fatto in questo post postato precedentemente nel thread).  Puoi usare un qualunque reroll item. (relazioni comprese)

Moreno Roncucci:
OK, ho messo il thread in slow down. Usate il tempo per riflettere sulle soluzioni e chiarimenti già postati.

Antonio Caciolli:
non comprendo perché in un reroll sì e in fase E&T no? solo perché i reroll sono limitati? il discorso del momento magico che non avviene sempre?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa