Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Sistema: nel sociale e nel combattimento
Niccolò:
si davide. hai fatto giusto. :/
vonpaulus:
In realtà credo che se è ben fatto, come in Dying Earth RPG e credo Skullduggery e di fatto anche in FATE, uno scontro sociale a task possa comunque funzionare.
Niccolò:
il fatto è che "scontro sociale" dice tutto e nulla. dipende moltissimo dagli scopi del gioco, dal tipo di input vuoi che i giocatori inseriscano e dal tipo di output che esce dal gioco.
in agòn, ad esempio, lo scontro sociale serve a ottenere gloria o costringere gli altri a fare una pausa, o ancora a vincere delle "ricariche"
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione da: Niccolò - 2011-04-19 09:45:23 ---si davide. hai fatto giusto. :/
--- Termina citazione ---
Oh, no, no... Nic, tranquillo... non vorrei mai toglierti il primato. :)
vonpaulus:
--- Citazione da: Niccolò - 2011-04-19 10:00:36 ---il fatto è che "scontro sociale" dice tutto e nulla. dipende moltissimo dagli scopi del gioco, dal tipo di input vuoi che i giocatori inseriscano e dal tipo di output che esce dal gioco.
in agòn, ad esempio, lo scontro sociale serve a ottenere gloria o costringere gli altri a fare una pausa, o ancora a vincere delle "ricariche"
--- Termina citazione ---
Qualsiasi cosa in un gioco dipende dagli scopi del gioco :)
Ciò nondimeno gli scontri sociali (per non usare il termini conflitto che si confonde con una modalità di risoluzione dello scontro) identificano una sottoclasse degli scontri. Il termine scontro sociale identifica quindi una categoria (o insieme) di eventi della fiction. Ed è importante che sia una categoria (od un isieme) e che sia identificabile come tale altrimenti non potremmo avere una meccanica risolutiva applicabile a tale dominio ed il gioco si disperebbe in una serie infinita di regole
specifiche. Poi ovviamente i criteri di appartenenza degli elementi all'insieme e soprattutto le funzioni di trasformazione che si applicano a tali elementi possono essere diversificati in funzione del gioco e di tutto quello che il gioco affronta e si propone di affrontare.
Tornando IT e ribadendo il mio pensiero: gli scontri sociali sono un'insieme di eventi della fiction che mi piace gestire/veder gestito con delle regole e la cui soluzione non amo lasciare all'improvvisazione o al talento maxillo-facciale dei giocatori.
edit: grammatica
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa