Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Sistema: nel sociale e nel combattimento

<< < (26/26)

Niccolò:

--- Citazione ---
Per Niccolò.
Ho chiaro i benefici di un regolamento come Cani piuttosto che D&D.
Ma che D&D non funzioni e occorra il master, come mai l'affermi? Intendi dire che serve lui come gestore della storia? Non lo fa anche in Cani?

--- Termina citazione ---

intendo dire che se non usi dnd semplicemente per "risolvere dungeon" (che siano essi dungeon veri e propri o avventure di più ampio respiro ma che stringi stringi hanno comunque la struttura di un fallout 3 o un world of warcraft), ma vuoi una vera storia in gioco (qualcosa di tematico, significativo, emozionante, con un inizio, uno svolgimento e una conclusione, senza tempi morti con la videocamera che segue i pg mentre contrattano tediosamente con un mercante per la spada magica di turno) usare le regole di dnd non può darti questo genere di risultato. deve fare il CONTRARIO di quello che farebbe in cani: invece di fidarsi del sistema, deve metterlo in dubbio ad ogni passo e sostituirsi ad esso non appena gli sembra fallisca. invece di giocare, deve arbitrare e dirigere. invece di farsi sorprendere dalla piega degli eventi, deve sorprendere il giocatori.

--- Citazione ---Ciò non significherebbe CAMBIARE le regole. Ma trovarne un'interpretazione che non sia in contrasto con le stesse. Ad esempio... Sto inventando...Se il mio personaggio è in piedi ha +4, prono ha 0 e nessuna regola parla di quando è inginocchiato, solo in quel caso interviene il giudice e dice: "ma pare coerente far si che inginocchiato abbia +2".

questo è molto simile al concetto di master di fine anni '70. per me è un buon modo di fare il master, ma vista la natura di questo ruolo, troverei ingiusto non pagare l'individuo che ci fa da arbitro per permetterci di giocare.

Mauro:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-05-02 22:43:29 ---Il mio primo gioco di ruolo fu Vampire: the masquerade. E ricordo assolutamente la regola d'oro. Ma in D&D c'è? O è un suggerimento?
C'è; ti rimando a questo mio messaggio per un'analisi più approfondita, qui mi limito a citare un paio di estratti:

--- Citazione ---I bravi giocatori riconoscono sempre che spetta a lui [al master] l'ultima parola sui meccanismi del gioco, persino quando apporta delle modifiche al manuale. I bravi DM sanno come cambiare o invertire una regola fornendo una buona giustificazione logica cosicché i giocatori non abbiano da lamentarsi

Sarebbe meglio che i giocatori non contestassero il modo di arbitrare o di stabilire le regole del DM, né che propongano nuova regole personalizzate

La risposta è che il DM non può imbrogliare. È l'arbitro, la sua parola è legge. È, quindi, nei suoi diritti dirigere le cose in un modo o in un altro per far tutti felici oppure per far proseguire le cose senza intoppi

--- Citazione ---Se il mio personaggio è in piedi ha +4, prono ha 0 e nessuna regola parla di quando è inginocchiato, solo in quel caso interviene il giudice e dice: "ma pare coerente far si che inginocchiato abbia +2"
No, certo: questo è integrare le regole, non cambiarle; per contro, "Ho tirato venti, ma lo ignoro" è cambiare le regole.

Nota: concordo con Korin nel dire che questa discussione non è il luogo adatto a parlare di Regola Zero, in generale e nel caso specifico di D&D; rispondo qui in caso ti basti la risposta indicata, ma se t'interessasse approfondire spostiamoci altrove.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Mauro - 2011-05-02 23:21:56 ---C'è; ti rimando a questo mio messaggio per un'analisi più approfondita, qui mi limito a citare un paio di estratti:

Occhio che la R-0 nelle varie edizioni di D&D è un po' diversa.
Lascio la parola a Moreno che ha più esperienza di me nel settore D&D (io ho fatto OD&D mixato con pezzi di AD&D [sic], la 3.0, la 3.5... e basta!).
Il link al tuo messaggio è questo, nel nuovo forum:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1189.msg25956.html#msg25956

Manfredi Arca:
Avete ragione. Ho risposto alle risposte, ma non ho considerato il tema del Thread.
Posso chiedervi si splittare? Grz.

Mauro:

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-05-02 23:28:27 ---Occhio che la R-0 nelle varie edizioni di D&D è un po' diversa
Certo: il mio messaggio, indicato nella scorsa risposta, è valido solo per l'edizione citata come fonte (Manuale del Master della 3.5).

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa