Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Sistema: nel sociale e nel combattimento

<< < (25/26) > >>

Mauro:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-04-21 05:53:53 ---Il regolamento di D&D, quindi, vieta di giocare cosi. Ergo non sa fare il master di D&D.
Dov'è sbagliato questo ragionamento?
--- Termina citazione ---
Nel fatto che D&D prevede la Regola Zero, ossia dà al master il potere di cambiare le regole; non importa che il manuale vieti di giocare così, rimettendosi al master lo rende di fatto ignorabile. Nota - e lo dico senza intento critico - che "Tolgo la regola del massimo GS" e "Tolgo la regola del tiro per convincere" sono perfettamente analoghi: in entrambi i casi tolgo una regola. Quello che cambia è se la modifica ci piace o no.
Nel momento in cui le regole dicono: "Tu puoi cambiare le regole", cambiare le regole fa parte del gioco, quindi non può far uscire dal gioco stesso.
La differenza con l'esempio di Cani è questa: se in D&D un master cambia una regola, sta seguendo le regole; se lo fa in Cani, le sta violando.

Niccolò:

--- Citazione ---La differenza con l'esempio di Cani è questa: se in D&D un master cambia una regola, sta seguendo le regole; se lo fa in Cani, le sta violando.
--- Termina citazione ---

espresso in un modo "ribaltata" ma forse più utile a manfredi:

le regole di cani nella vigna sono pensate per funzionare e aiutarti dal momento in cui chi le usa ne capisce lo spirito. le regole di dnd3 sono pensate per dare l'impressione di funzionare quando le leggi, con la consapevolezza implicita che tanto a farle funzionare in partita ci pensa il master.

Wady:
parlando prima con Davide e Antonio, mi sono reso conto di aver espresso male la mia opinione sulla mia esperienza che credevo fosse molto simile (ma evidentemente non lo è) con quella di manfredi. Me ne scuso e lascio il topic perchè non ci sto capendo nulla :-)

Manfredi Arca:
Sono ritornato qui per vie traverse e mi ero perso i post di Mauro e di Niccolò.
Mi interessa molto.

Per Mauro, chiedo (ho un dubbio):
Il mio primo gioco di ruolo fu Vampire: the masquerade. E ricordo assolutamente la regola d'oro. Ma in D&D c'è? O è un suggerimento? Lo chiedo perchè ricordo bene il manuale e non mi sembra, ma potrei sbagliarmi.

Ritengo che se non fosse palese come in Vampire, in cui si dice "è il Master che deve far funzionare le regole e se non funzionano cambiarle", si potrebbe avere un'interpretazione diversa. Forse più lecita.
Che si potrebbe paragonare alla legge italiana. Un'insieme di norme e leggi ENORME (D&D è davvero astruso) richiede, talvolta, nel caso specifico che esse vengano interpretate da un giudice.
In questo caso l'arbitro, ossia il gm.

Ciò non significherebbe CAMBIARE le regole. Ma trovarne un'interpretazione che non sia in contrasto con le stesse. Ad esempio... Sto inventando...Se il mio personaggio è in piedi ha +4, prono ha 0 e nessuna regola parla di quando è inginocchiato, solo in quel caso interviene il giudice e dice: "ma pare coerente far si che inginocchiato abbia +2".

Attendo tue.

Per Niccolò.
Ho chiaro i benefici di un regolamento come Cani piuttosto che D&D.
Ma che D&D non funzioni e occorra il master, come mai l'affermi? Intendi dire che serve lui come gestore della storia? Non lo fa anche in Cani?

Ciao cari!

Mattia Bulgarelli:
Queste domande non starebbero meglio in un thread tutto loro e più specifico?

Anzi:

Queste domande starebbero meglio in un thread tutto loro e più specifico. ^_-

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa