Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Sistema: nel sociale e nel combattimento
Mauro:
Rimosso lo slow down (eventuali risposte a quanto scritto dopo la mia risposta seguiranno).
Manfredi Arca:
Purtroppo non si decide a tavolino su cosa è incentrata.
Se i pg decidono di andare in guerra col regno dei goblin, le sessioni saranno esplorative/combattimento.
Ma se i pg non decidono e si fermano a parlare di quello che hanno fatto, anche litigando, oppure si divertono, ci sara il parlato eccome, figurarsi quando ci sono parecchi png.
Domanda più in topic:
Ritenete quindi il sistema D&D 3.X ottimale per lo svolgimento dell'interazione sociale?
E' un discorso decontestualizzato e privo di riferimenti ad altri giochi. "Ci sta?"
Non sto parlando di come fareste voi. Mauro dice cose sacrosante, ma non sono cosi scritte sul manuale.
Perchè essendo un gioco per tutti, la persona timida da manuale può dire "il mio gnomo con frz1 decide di intimidire il troll" + roll. Lo può fare. Altrimenti sarebbe discriminante.
Arioch:
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-04-15 05:07:36 ---Purtroppo non si decide a tavolino su cosa è incentrata.
Se i pg decidono di andare in guerra col regno dei goblin, le sessioni saranno esplorative/combattimento.
Ma se i pg non decidono e si fermano a parlare di quello che hanno fatto, anche litigando, oppure si divertono, ci sara il parlato eccome, figurarsi quando ci sono parecchi png.
--- Termina citazione ---
Hmm non intendevo se c'è tanto parlato o no, ma se di solito badate di più alle relazioni fra i personaggi o ai combattimenti/esplorazioni. MA, qui è del tutto OT, sorry!
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-04-15 05:07:36 ---Domanda più in topic:
Ritenete quindi il sistema D&D 3.X ottimale per lo svolgimento dell'interazione sociale?
E' un discorso decontestualizzato e privo di riferimenti ad altri giochi. "Ci sta?"
Non sto parlando di come fareste voi. Mauro dice cose sacrosante, ma non sono cosi scritte sul manuale.
Perchè essendo un gioco per tutti, la persona timida da manuale può dire "il mio gnomo con frz1 decide di intimidire il troll" + roll. Lo può fare. Altrimenti sarebbe discriminante.
--- Termina citazione ---
Per me è una schifezza*, ma credo si fosse capito! ;D
*il sistema usato dalla 3a di d&d per gestire il sociale, non il discorso sull'avere regole per gestirlo in generale.
Patrick:
scusate se è già stato detto, ma: Manfredi, se riesci vieni a INC (o a qualsiasi altra CON) :D
Ezio:
Intervengo in blu per fare un piccolo richiamo.
Il post precedente di Iacopo è formalmente ineccepibile. E' chiaro, coinciso, lapidario. E' un post che, in generale, mi piace un sacco e condivido pienamente quanto ha detto.
E' però anche estremamente tecnico.
Inviterei quindi tutti a badare alla sezione in cui ci troviamo: se è possibile preferirei cercaste di sforzarvi di usare un linguaggio più semplice, con meno tecnicismi. Nello specifico l'interlocutore principale di questo thread è Manfredi, che non so quanto sia familiare con termini quali "task" o "conflict", per esempio.
Vi ricordo inoltre l'obbligo di parlare in termini di gioco concreto, reale e tangibile.
Inoltre:
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-04-15 04:33:32 ---Inoltre vorrei chiarire che io non ho alcun astio verso nessuno qui dentro, non so se possa trasparire da qualcosa che ho scritto, ma è solo il mio modo di rispondere.
--- Termina citazione ---
Naturalmente.
Una delle regole di Gentechegioca è il Charitable Reading, a cui, personalmente, tengo moltissimo. Significa che, per definizione, leggendo queste pagine qualunque giocatore è invitato a presumere il meglio da quanto legge. E' necessario presumere SEMPRE che l'interlocutore abbia le migliori intenzioni, solo così si può creare un ambiente rilassato e non il classico forum in cui si è sempre in trincea.
E' un "muscolo" che tutti dobbiamo sforzarci di allenare.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa