Ditemi voi. E' un dettaglio che non ho approfondito perchè la fattoria di Roderick è abbastanza vicina al paese da arrivarci a piedi comodamente in meno di mezz'ora (e infatti non avete avuto bisogno nemeno di una guida, solo di qualche indicazione), ditemi voi se comunque avete tirato fuori dalla stalla i cavalli o se ci siete andati a piedi
Arrivati in paese, notate la via principale (vabbè, l'unica via...) insolitamente piena di gente, divisa in piccoli capannelli di persone che parlano fra di loro. Quando vi avvicinate il brusio si attenua, tutti sembrano fissarvi con espressioni varie.
Un piccolo capannello di gente sembra essere il più agitato. E' composto da quattro uomini e una donna con un bambino piccolo in braccio, che sembravano discutere molto animatamente. I quattro uomini sono vestiti con abiti da lavoro, come se fossero arrivati adesso dai campi, ma portano tutti la pistola. Appena vi vedono, smettono di discutere e vi guardano ammutoliti per un istante. Poi, l'uomo più giovane (avrà circa la vostra età, forse pochi anni di più) parte e a grandi falcate si dirige direttamente verso di voi, seguito dagli altri. la donna cerca di trattenerlo e pare piuttosto arrabbiata, ma l'uomo più anziano dei quattro (sarà sulla cinquantina) si mette in mezzo fra i due e cerca di trattenerla, con scarsi risultati. Gli altri tre uomini si pongono di fronte a voi, con espressione duta e decisa, con il ragazzo al centro e gli altri due (di poco più grandi) ai lati, le pistole sono ancora nella fondina ma le giacche sono aperte e la mano è a pochi centimetri. La donna è a quattro-cinque metri di distanza, dietro e sulla sinistra, trattenuta dal vecchio, e man mano cambia tono, da arrabbiata pare supplicate adesso il ragazzo..."John... non farlo... pensa a nostra figlia...John!"
Il ragazzo sembra non sentirla. Vi guarda fisso negli occhi, e dice. "Mi chiamo John Garvey. Eleazar Garvey è mio fratello, e se volete prendervela con lui prima dovrete vedervela con me ed i miei uomini. Non abbiamo bisogno di voi, non vi siete fatti vedere per tre anni e abbiamo imparato a cavarcela da soli. Avete consegnato la posta e le scartoffie al sovrintendente, adesso potete pure sparire. E non fatevi vedere più almeno per altri tre anni!"