Moreno, in quanto giocatore esperto (e non in vece di avversario del mio conflitto), se tu ti trovassi nella mia situazione, penseresti di avere speranza?
Io direi di no… e ammesso che anche Saul se ne renda conto (è circondato da aiutanti di Eleazar, non crede certo di essere John Wayne e di poter vincere una sparatoria 6 contro 1) l'unica scelta che gli resta è
come morire… o no?
Da cosa nasce la domanda… (da un po' di tempo) ho la netta impressione di star giocando molti meno dadi di quanto
dovrei, per esempio io al posto tuo nella #749 avrei giocato 5d6 in meno (non mi sarebbe venuto minimamente in mente di usare gli aiutanti come oggetti improvvisati)… e non dico che non hai fatto bene (hai fatto benissimo) ma solo che non ci avrei pensato.
Ora io mi chiedo: a quante altre cose non ho pensato? C'è qualche opzione che non sto vedendo?
In realtà suppongo che qualcosa che mi sto perdendo ci sia, o non avresti detto “Se vuoi punire veramente Eleazar, devi mettere in gioco le cose che sai fare meglio.” se tu avessi pensato che sarebbe stato in ogni caso del tutto impossibile.

Sì: ero ragionevolmente sicuro di sapergli dare 2d10 di fallout… ma cosa gli fanno 2d10 ad Eleazar?
Nel 99% dei casi (letteralmente, dato che in mezzo a suoi amici può ucciderlo soltanto un doppio 10), una banale cicatrice in più… ed era il mio ultimo dado superiore al d6… e anche se, per assurdo, riuscissi a rifilargli una seconda pallottola, la probabilità di punirlo
veramente sarebbe del 5% scarso… una terza (insperabile) pallottola alzerebbe la probabilità ad un misero 11%… quindi, perché gli ho sparato?
Non lo so, probabilmente perché, se fosse stato un film, sarebbe stata la scelta più ovvia; insomma, perché la fiction lo richiedeva… però da fuori, boh, farsi tutto questo sbattimento per trovare una morte gloriosa ne valeva la pena o sarebbe stato più semplice abbandonare il conflitto ed andarmene?
Ehhhh…
O forse parte del motivo è anche che, dato che non pensavo all'esistenza degli oggetti improvvisati, non mi rendevo conto che tu avevi quei 5d6 in più (e quanti altri puoi tirarne fuori,
ogni turno, in modo fictionisticamente ineccepibile? almeno 3 o 4, direi… è pieno di scagnozzi freschi là attorno) e avevo la falsa impressione di avere una speranza. D'altra parte perché quegli oggetti non li uso anch'io? Mancanza di esperienza e di fantasia, suppongo…
Sempre nell'idea di “sapere che possibilità mi si parano davanti” in modo da sceglierne poi una con cognizione di causa e non per mera esclusione: come funziona l'idea di cedere la posta e cambiare conflitto? In questa situazione, appena cedo la posta mi trovo davanti (nel nuovo conflitto) Eleazar con stat+12d6 di aiutanti (a dire poco), oltre alla solita preponderanza numerica di d10 che ha sempre avuto… quindi, direi, è una strada neanche ipotizzabile.
Ma tu giustamente dirai: prima la fiction, poi il sistema si adatta. Non lo so, sarà che ho la mente troppo analitica, ma non riesco a pensare 5 righe di splendida fiction se so a priori che il sistema non mi permetterà minimamente di supportarle… cosa pensa Saul nella fiction?
Beh, nella fiction (almeno nel caso di un film) la sua scelta epocale di alzare le armi sarebbe stata soppesata da una discreta probabilità di fare la doccia nelle cervella e pezzi di cranio di Eleazar… non il misero 1% che il sistema mi dice avrà… quindi anche nella fiction, per qualche motivo, Saul lo saprà bene che le pistole sono oggetti che molto molto molto difficilmente fanno male… o no? O lui dovrebbe sparare come se fosse l'ultima cosa che fa e solo dopo rendersi conto che non è servito praticamente a niente?
Boh, dubbi in libertà… la realtà è che non so cosa fare, nessuno dei dadi che ho mi convince (tranne 1d6 nella Veduta: bloccare il colpo con il Cappotto o magari con il pugnale mi convincerebbe abbastanza ma, poi, non mi convincerebbe niente per il Rilancio)… e i dadi che non ho, non ho abbastanza fantasia da tirarli in ballo.
Mi dirigo verso casa e intanto ci penso su… sempre più convinto che CnV PbF sia un gioco del tutto diverso da CnV IRL: il fatto che azioni che IRL prendono un massimo di 60 secondi vengano a diventare elucubrazioni di 2-3 ore, non può non modificare nettamente l'ordine delle cose…